- Docente: Eleonora Rizza
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del corso, conosce in profondità, da un lato, la cornice teorica, sociale, culturale, economica e politica all'interno della quale si sviluppano le comunicazioni di massa, dall'altro, le principali metodologie e indirizzi di ricerca.
Contenuti
Il corso è articolato in due parti.
Nella prima, dopo un inquadramento teorico dei principali concetti e temi di studio che caratterizzano la sociologia delle comunicazioni di massa, si presentano le teorie e i metodi di ricerca sull'influenza sociale dei media, sottolineando i rapporti tra il mutamento dei paradigmi di ricerca e i processi di evoluzione tecnologica e di affermazione dei media nelle società moderne.
Nella seconda parte del corso si prendono in esame: a) gli studi sui contesti organizzativi e produttivi dei media; b) gli studi sul pubblico dei media e sulle pratiche sociali di consumo.
Testi/Bibliografia
Boni F., Teorie dei media, il Mulino, Bologna, 2006
Hesmondalgh D.(a cura di), Media Production, Hoepli, Milano 2007
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, PC, videoregistratore, videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eleonora Rizza