- Docente: Maria Speranza
- Crediti formativi: 4
- SSD: BIO/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 0868)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dellinsegnamento lo studente conosce gli elementi essenziali (ecologia, biologia, sistematica, livello di organizzazione) dei principali gruppi di viventi autotrofi. E in grado di conoscere alcune famiglie di Spermatofite di rilevante interesse agro-forestale ed è capace di usare correttamente la nomenclatura scientifica. Conosce i processi riproduttivi delle Angiosperme ed è in grado di utilizzare strumenti di osservazione microscopica.
Contenuti
LEZIONI in aula (24 ore) – Introduzione - Le categorie in uso nella sistematica e le principali regole di nomenclatura, incluse le regole per la nomenclatura degli ibridi. - La diversità dei vegetali - Brevi cenni su biologia, metabolismo ed ecologia di Archebatteri ed Eubatteri. Lineamenti generali sull'organizzazione morfologica, il metabolismo, la riproduzione e l'ecologia dei Funghi. Simbiosi micorriziche e simbiosi licheniche. Brevi cenni sulle Alghe. Lineamenti sull'organizzazione morfologica, ciclo metagenetico ed ecologia delle Briofite e Pteridofite. Le Spermatofite: struttura e significato del polline, dell'ovulo e del seme. Le Gimnosperme: strutture fiorali, impollinazione, fecondazione, formazione del seme. Le Angiosperme: strutture fiorali, impollinazione, fecondazione, formazione del seme e del frutto. - Le principali famiglie delle Spermatofite di interesse agro-forestale – Descrizione e analisi dei caratteri morfologici (vegetativi, fiorali e, per le Angiosperme, del frutto) di Pinaceae, Fagaceae, Betulaceae, Rosaceae, Fabaceae, Brassicaceae, Solanaceae, Asteraceae, Poaceae - Biologia della riproduzione nelle Angiosperme - autogamia, allogamia, meccanismi di autoincompatibilità, modalità e significato della riproduzione gamica ed agamica (propagazione vegetativa, agamospermia).
ESERCITAZIONI in laboratorio di Biologia 1 (16 ore) – Osservazioni macro e microscopiche sulla struttura e organizzazione morfologica dei Funghi (Ascomiceti e Basidiomiceti), dei Muschi, delle Pteridofite, delle Gimnosperme e delle Angiosperme. Uso delle chiavi analitiche
Testi/Bibliografia
I testi qui consigliati rappresentano una buona guida per la maggior parte degli argomenti trattati nel corso. Questi, tuttavia, non sempre vengono trattati con assoluta aderenza a quanto riportato nei testi stessi. La frequenza alle lezioni in aula e alle esercitazioni in laboratorio è pertanto caldamente consigliata.
1) Pasqua G., Abbate G., Forni C., 2008 – Botanica Generale e Diversità Vegetale. Piccin, Padova. NOTA: Agli sudenti che acquistano il testo presso il negozio della casa editrice (Via Zamboni, 9 - Bologna) viene praticato uno sconto sul prezzo di copertina.
2) Hickey M. & King C. – Common families of Flowering Plants. Cambridge University Press, 1997. Si tratta di un atlante illustrato sulle più comuni famiglie di Angiosperme; è da utilizzare per consultazione e per arricchire l'iconografia di accompagnamento alla descrizione delle famiglie di Angiosperme riportata nelle presentazioni fornite dal docente (vedi 3).
3) Presentazioni in Power Point riguardanti le esercitazioni e le famiglie di Spermatofite trattate nel corso. Le presentazioni sono disponibili sul sito del DiSTA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali) alla pagina personale del docente.
Metodi didattici
Il corso viene svolto in 12 lezioni teoriche e in 8 esercitazioni di 2 ore ciascuna. Le lezioni e le esercitazioni sono strettamente correlate tra loro. Durante le esercitazioni gli studenti partecipano attivamente al lavoro proposto, utilizzando materiale vegetale e strumenti di osservazione microscopica (microscopio e/o stereomicroscopio) per le osservazioni del caso .
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il controllo dell'apprendimento avviene mediante prova finale orale, che verte sul programma teorico e sulla parte pratica. Per la parte teorica viene richiesto allo studente di rispondere a due quesiti di ampia portata, riguardanti gli argomenti del programma. Relativamente alla parte pratica è previsto il riconoscimento, a livello di famiglia e/o di genere, di campioni di erbario o freschi appartenenti alle famiglie trattate nel corso delle esercitazioni.
Per iscriversi all'esame utilizzare le liste elettroniche collegandosi al sito del DiSTA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali).
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni teoriche, svolte in aula attrezzata con videoproiettore, si avvalgono di presentazioni in Power Point preparate dal docente. Le esercitazioni vengono svolte nel laboratorio di Biologia 1, attrezzato con microscopi, stereomicroscopi, sistema per videoproiezione da microscopio e da PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Speranza