00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Marco Niccolai
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0107)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione delle conoscenze di base e relative alle dinamiche  sociali e relazionali e del rapporto soggetto/gruppo

Contenuti

  • Origini della psicologia sociale - concetti fondamentali – metodologie – principi filosofici e sociologici
  • Modello scientifico positivista – Comte e Brentano – psicologia sociale individualista: Wundt – psicologia collettiva: Le Bon, Tarde, Volkerpsychologie – sociologia: Durkheim, Max Weber, movimento utopista, Fourier, Marx
  • La forza degli istinti nella prima psicologia sociale – teorie di Darwin – Trotter, Galton, Spencer
  • Orientamenti psicoanalitici – Freud e la psicologia sociale: analisi delle masse, totem e tabù, sviluppo della matrice biologia e della matrice sociale, concetto di relazioni oggettuali, meccanismi di difesa – Erikson e lo sviluppo psico-sociale – Fromm e l’analisi della società – Adler e il senso d’inferiorità – Horney e Sullivan e le nuove relazioni oggettuali.
  • Orientamenti di psicologia analitica – Jung: archetipi, rapporto individuo e società, lo studio dell’inconscio collettivo – Neumann: le origini della coscienza, il mito dell’eroe, la favola di Eros e Psiche – Hillman: il codice dell’anima, l’anima del mondo, i luoghi dell’anima
  • Il comportamentismo nella psicologia sociale: Hull e il concetto di drive, Tolman, Dollard e Miller, Bandura e l’apprendimento vicariante – il movimento gestaltico: Lewin
  • Il pre-cognitivismo: Festinger e la dissonanza cognitiva, Sherif e il concetto di norme sociali, Asch e le idee sociali – Il cognitivismo e la social cognition
  • La psicologia sociale sociologia: interazionismo e socio-costruttivismo – Mead – James, Dewey, Goffman – Vygotskij
  • Il socio-costruzionismo: Tajfel e l’identità sociale, Moscovici e le rappresentazioni sociali
  • La comunicazione – parlare come pratica sociale: dal linguaggio come sistema al parlare come pratica sociale – la narratività: Ammaniti e Stern "Rappresentazione come narrazione", Bruner – indessicalità e partecipazione nel linguaggio
  • La comunicazione 2 – la comunicazione non verbale – la prossemica – indici di comunicazione non verbale – il corpo e il suo valore simbolico-comunicativo – emozione come dimensione comunicativa - la pragmatica della comunicazione umana
  • La comunicazione 3 – segni e simboli – modello cognitivo: codifica e decodifica – la comunicazione di massa
  • Vita quotidiana e conoscenza sociale – cognizione quotidiana: modelli procedurali, schemi e routine sociali, conoscenza tacita e ancoraggio-accomodamento, script e schemi pragmatici di ragionamento – quotidiano come sensibilità ai contesti e situazioni sociali: conoscenza situata e conoscenza distribuita – errore fondamentale di attribuzione di Ross
  • Quotidiano come processo sociale – abitualizzazione, familiarità, reificazione, intersoggettività – La conoscenza del senso comune: Anderson, Evans e Over, Siegfried, Billing, Bruner, Emiliani e Zani.
  • Rappresentazioni sociali: Moscovici – oggettivazione, naturalizzazione, ancoraggio, struttura interna delle rappresentazioni, themata – percezione di responsabilità: Molinari e Emiliani
  • La relazione con l’altro – altruismo: basi innate e influenze culturali, sociobiologia, psicologia sociale evoluzionista, Trivers – personalità altruista – ruolo dell’umore: Cialdini e la teoria del sollievo dallo stato negativo – percezione del bisogno e motivazione all’aiuto: Latanè e Darley, social cognition, Gergen e Gergen, analisi delle motivazioni, azione volontaria di aiuto – empatia e le teorie di Goleman
  • Gli atteggiamenti nel contesto sociale – La Piere – le credenze e il modello aspettativa-valore – teoria dell’azione situata – la costruzione del significato in differenti comunità
  • Gruppi e interazioni sociali – dimensioni cognitive e identità sociali – le interazioni dentro il gruppo – rapporti tra gruppi – pregiudizi e aggressività – partecipazione e identità
  • Famiglia, identità e transizioni
  • Sviluppo sociale – teoria dell’apprendimento sociale – approccio psicobiologico – teorie dell’attaccamento – processo di identificazione: sviluppo morale e ruolo sessuale – la famiglia come organismo in divenire – tipologia di famiglia: simmetrica, complementare, reciproca, teorie di Singer, Minuchin, Bower, Reiss – Terapie della famiglia: strutturale, strategico, sistemico – Ruolo della scuola – Gruppo dei coetanei
  • Differenze tra uomo e donna – identificazione del ruolo sociale – approcci psico-biologici – modelli sociali e culturali – evoluzione del rapporto uomo-donna nel corso del tempo

Testi/Bibliografia

Testo consigliato per Psicologia Sociale

MANTOVANI G. Manuale Di Psicologia Sociale. Giunti, Firenze 2003

Testi consigliati per l’approfondimento di alcune tematiche in Psicologia Sociale

ARGYLE M, : Il corpo e il suo linguaggio: studio sulla comunicazione non verbale. 2°ed. Zanichelli, Bologna, 1988.

CARLSON C.: Psicologia, la scienza del comportamento. Zanichelli , Bologna.-1992 e nuove edizioni.

DARLEY-GLUCKSBERG-KINCHLA: Psicologia I-II. Il Mulino, Bologna. 1993 e seguenti

FREUD S.: La Gradiva in: Saggi sull’arte la letteratura e il linguaggio Vol.2. Boringhieri. Milano.1969.

GALIMBERTI U. Vizi capitali e nuovi vizi Feltrinelli 2001

GOLEMANN D.: Intelligenza emotiva. Burr Saggi. Milano, 2000.

GOLEMANN D.: Lavorare con l’intelligenza emotiva. Burr Saggi, Milano, 2000.

GOLEMANN D.: Menzogna, auto-inganno, illusione. Burr Saggi, Milano, 2001

GOLEMANN D., - RAY M., - KAUFMAN P.: Lo spirito creativo. Burr Saggi, Milano, 2001.

INGHILLERI P.: Psicologia dello sviluppo. Guerini Studio. Milano, 2002.

HILGARD : Introduzione alla Psicologia. Pìccìn, Padova, 1999.

HILLMAN J.: Il codice dell’anima. Biblioteca Adelphi 342, Milano, 1997.

HILLMAN J.: La forza del carattere. Biblioteca Adelphi 342, Milano, 1999

NEUMANN E. Eros e Psiche Astrolabio 1998

OLIVERIO A.: L’arte di ricordare. Burr Saggi, Milano, 2000.

OLIVERIO A.: L’arte di imparare. Burr Saggi, Milano, 2001.

SPINELLI D.: Psicologia dello Sport e del movimento umano. Zanichelli 2002. Bologna

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Dispense

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Niccolai