44625 - MATERIALI NATURALI E ARTIFICIALI

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Michele Saglioni
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: ICAR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Attuazione e gestione del progetto in architettura (cod. 0425)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base sugli aspetti prestazionali dei singoli materiali in relazione alla propria funzione tecnologica, alle loro caratteristiche intrinseche, ai metodi di produzione e/o lavorazione, al loro impiego nel progetto e nel cantiere, e alle loro potenziali applicazioni architettoniche.

Contenuti

I tratti dell'architettura storica si sono plasmati sulla delicata alchimia del rapporto tra funzioni, caratteristiche geo-climatiche, materiali e tecniche costruttive. La veste dell'architetto nei secoli è stata quella di interprete capace di dare la miglior forma a tale alchimia. L'avvento dell'industrializzazione dell'edilizia e l'evolversi contestuale della tecnica hanno introdotto nuovi materiali e consentito usi innovativi di quelli propri dell'edilizia storica, dando origine a linguaggi differenti.
Al giorno d'oggi i nuovi materiali e le nuove tecnologie, unitamente al recupero della tradizione in senso evoluto ed attualizzato, forniscono un formidabile vocabolario di opportunità per il progettista. Tale vocabolario deve essere acquisito quale base culturale per la corretta ed organica gestione dell'attività progettuale.
Il corso di Materiali Naturali e Artificiali si propone di fornire allo studente un primo bagaglio conoscitivo dei materiali di più largo uso nell'attuale panorama edilizio. Partendo dalle caratteristiche generali di ciascuno, ci si soffermerà sugli aspetti prestazionali dei singoli materiali in relazione alla propria funzione tecnologica, al loro impiego nel progetto e nel cantiere, dando rilievo alla loro immagine architettonica.
I materiali trattati saranno:

  1. il legno;
  2. le pietre;
  3. i prodotti ceramici;
  4. l'acciaio;
  5. il vetro;
  6. malte, calcestruzzo e cemento armato;
  7. gli isolanti e gli impermeabilizzanti.

Testi/Bibliografia

1 - AA.VV., Quaderni del Manuale di progettazione edilizia - I materiali naturali, Ulrico Hoepli Editore, Milano 2003;
2 - AA.VV., Quaderni del Manuale di progettazione edilizia - I materiali sintetici, Ulrico Hoepli Editore, Milano 2003;
3 - dispense fornite dal docente.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno affrontate le tematiche caratterizzanti i materiali naturali ed artificiali, le loro applicazioni tecnologiche ed architettoniche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento consiste in un test scritto sul programma svolto.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Saglioni