12754 - BOTANICA SISTEMATICA AGRARIA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Maria Speranza
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie delle produzioni vegetali (cod. 0009)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento si propone di:

  • fornire le conoscenze essenziali (ecologia, biologia, sistematica, livello di organizzazione) sui principali gruppi di viventi autotrofi, oltre ad alcune nozioni elementari sulla biologia dei funghi e dei batteri;
  • fornire gli elementi per riconoscere alcune famiglie di Spermatofite di rilevante interesse agro-forestale (vedi programma) e per usare correttamente la nomenclatura scientifica;
  • fornire alcuni approfondimenti sui processi riproduttivi delle Angiosperme;
  • fornire la pratica necessaria per l'utilizzo di strumenti di osservazione microscopica.

 

Ci si attende da parte degli studenti il raggiungimento di un livello elementare di conoscenza su Batteri, Funghi, Alghe, Briofite, Pteridofite. Sono attese invece conoscenze più approfondite sulle Spermatofite e sui processi riproduttivi delle Angiosperme. Per le principali specie italiane di interesse agro-forestale, delle famiglie delle Pinaceae, Fagaceae, Betulaceae, Rosaceae, Fabaceae, Brassicaceae, Solanaceae, Asteraceae, Poaceae, è richiesta la capacità di riconoscere, mediante analisi dei caratteri vegetativi, fiorali e del frutto su campioni freschi e/o essiccati, l'appartenenza a una delle famiglie di cui sopra. Ci si attende inoltre che gli studenti sappiano orientarsi nell’uso delle regole elementari della nomenclatura scientifica, nonchè di semplici chiavi analitiche per l’identificazione delle specie.

Contenuti

LEZIONI in aula (18 ore): Introduzione - Le categorie in uso nella sistematica e le principali regole di nomenclatura, incluse le regole per la nomenclatura degli ibridi. - La diversità dei vegetali - Brevi cenni su biologia, metabolismo ed ecologia di Archebatteri ed Eubatteri. Lineamenti generali sull'organizzazione morfologica, il metabolismo, la riproduzione e l'ecologia dei Funghi. Simbiosi micorriziche e simbiosi licheniche. Brevi cenni sulle Alghe. Lineamenti sull'organizzazione morfologica, ciclo metagenetico ed ecologia delle Briofite e Pteridofite. Le Spermatofite: struttura e significato del polline, dell'ovulo e del seme. Le Gimnosperme: strutture fiorali, impollinazione, fecondazione, formazione del seme. Le Angiosperme: strutture fiorali, impollinazione, fecondazione, formazione del seme e del frutto - Biologia della riproduzione nelle Angiosperme - autogamia, allogamia, meccanismi di autoincompatibilità, modalità e significato della riproduzione gamica ed agamica.

ESERCITAZIONI in laboratorio di Biologia 1 (12 ore): Le principali famiglie delle Spermatofite di interesse agro-forestale – Descrizione e analisi dei caratteri morfologici (vegetativi, fiorali e del frutto) di Pinaceae, Fagaceae, Betulaceae, Rosaceae, Fabaceae, Brassicaceae, Solanaceae, Asteraceae, Poaceae. Uso delle chiavi analitiche.

Testi/Bibliografia

1) Venturelli F., Virli L., 1995 – Invito alla Botanica. Zanichelli, Bologna.

2) Ferrari C., 1979 – Argomenti di Botanica Sistematica. Esculapio, Bologna.

3) Materiale distribuito dal docente, riguardante la parte pratica.

4) Hickey M. & King C. – Common families of flowering plants. Cambridge University Press, 1997 (atlante illustrato delle più comuni famiglie di Angiosperme, da utilizzare per consultazione)

Metodi didattici

Il corso viene svolto in 9 lezioni teoriche e in 6 esercitazioni di 2 ore ciascuna. Le lezioni e le esercitazioni sono strettamente correlate tra loro. Durante le esercitazioni gli studenti partecipano attivamente al lavoro proposto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il controllo dell’apprendimento avviene mediante prova finale orale, che verte sul programma teorico e sulla parte pratica. Per la parte teorica viene richiesto allo studente di rispondere a due quesiti di ampia portata, riguardanti gli argomenti del programma. Relativamente alla parte pratica è previsto il riconoscimento, a livello di famiglia e/o di genere, di campioni di erbario o freschi appartenenti alle famiglie trattate nel corso delle esercitazioni.

 

Per iscriversi all'esame utilizzare le liste elettroniche collegandosi al sito del DiSTA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali).

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche, svolte in aula attrezzata con videoproiettore, si avvalgono di presentazioni in Power Point preparate dal docente.

Le esercitazioni vengono svolte nel laboratorio di Biologia 1, attrezzato con microscopi, stereomicroscopi, sistema per videoproiezione da microscopio e da PC. In occasione delle esercitazioni gli studenti ricevono singolarmemente apposito materiale didattico preparato dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Speranza