00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Giulia Guazzaloca
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia e scienze criminologiche per la sicurezza (cod. 0467)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

 1.     saper ricostruire, in ambito europeo ed extraeuropeo, le grandi trasformazioni politiche ed istituzionali dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli anni Settanta del Novecento

 2.     conoscere, all'interno dei singoli paesi, gli sviluppi della vita politica e istituzionale e i principali soggetti politici protagonisti (leader, partiti, associazioni, sindacati ecc.)

 3.     conoscere le linee generali dell'evoluzione della legislazione sociale e della nascita dello «Stato assistenziale» all'interno dei principali paesi e nel quadro complessivo delle trasformazioni politiche, sociali ed economiche in atto nella seconda metà dell'Ottocento e nel corso del Novecento

  

Contenuti

SCHEMA INDICATIVO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO

La periodizzazione e i caratteri dell'età contemporanea.

I concetti base del discorso storico-politico. Le ideologie politiche

L'industrializzazione e l'avvento della società di massa

I modelli statuali e politici di Gran Bretagna e Francia durante l'800 e la loro evoluzione

La formazione dei nuovi Stati-nazione: Italia e Germania

Destra e Sinistra Storica nell'Italia della seconda metà dell'800

La legislazione sociale in Europa tra Otto e Novecento. La questione sociale e la nascita dei partiti socialisti

La nascita di una nuova potenza mondiale: gli USA. Le relazioni internazionali in Europa tra Otto e Novecento

La Russia: l'arretratezza dell'Impero e la Rivoluzione del 1905

La Prima Guerra Mondiale e la Rivoluzione Bolscevica

Il fascismo in Italia

La Repubblica di Weimar e il nazismo

I caratteri della società e le politiche assistenziali nei sistemi totalitari

La Spagna del '900 e la guerra civile del 1936-39

La strategia delle alleanze alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale e le Resistenze in Europa

Il nuovo mondo bipolare e la Guerra Fredda (anni '40-'50)

L'Italia Repubblicana: dal centrismo degasperiano al "condominio doroteo"

La Germania divisa dopo Seconda Guerra Mondiale

La Francia dalla IV alla V Repubblica

La Gran Bretagna del secondo dopoguerra e il nuovo "Welfare State"

La società del benessere degli anni Sessanta. I nuovi sviluppi della Guerra Fredda

L'emancipazione delle donne: uno sguardo d'insieme dai movimenti suffragisti di fine '800 al secondo femminismo

Il Medio Oriente e le sue crisi

Gli anni Settanta: la distensione, la recessione economica e la seconda Guerra Fredda

L'Italia degli anni di piombo. L'unificazione europea



Testi/Bibliografia

PARTE MANUALISTICA PER STUDENTI FREQUENTANTI :

1. G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1848 ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2004: capitoli 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 22, 23, 24, 26, 27, 28

2. Parole e Materiali per la Storia Contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002 [limitatamente alle parti indicate dal docente a lezione]

3. Lezioni ed eventuale materiale bibliografico assegnato dal docente

PARTE MANUALISTICA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI :

1. G. Sabbatucci, V. Vidotto , Il mondo contemporaneo dal 1848 ad oggi , Roma-Bari, Laterza, 2004: capitoli 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28

2. Parole e Materiali per la Storia Contemporanea , Bologna, Baiesi, 2002 oppure F. Cammarano e M.S. Piretti (a cura di), Parole chiave della storia contemporanea , Roma, Carocci, 2004

3. Fonti e Documenti per la Storia Contemporanea , Bologna, Baiesi, 2002 (pp. 11-19 ossia capp. 1 e 2.1; pp. 67-144 ossia cap. 4)

 

PARTE MONOGRAFICA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L'elenco delle monografie, da cui lo studente dovrà sceglierne UNA per il colloquio orale, è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Se si sceglie un volume con un numero di pagine complessivo inferiore a 150 lo si deve abbinare ad un altro volume di analoghe dimensioni. I Volumi possono essere scelti da una qualsiasi delle sezioni sotto indicate.

SEZIONE 1: ITALIA

Aa. Vv, L'Italia Repubblicana nella crisi degli anni settanta, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2003

Aga-Rossi E. e Zaslavsky V., Togliatti e Stalin. Il PCI e la politica estera staliniana negli archivi di Mosca, Il Mulino, 2007

Albanese G., La marcia su Roma, Roma-Bari, Laterza, 2006

Ballini P.L., (a cura di), Mario Scelba: contributi per una biografia, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2007

Banti A.M., Il Risorgimento italiano, Roma Bari, Laterza, 2004

Baravelli A., La vittoria smarrita : legittimità e rappresentazioni della Grande Guerra nella crisi del sistema liberale (1919-1924), Roma, Carocci, 2006

Bongiovanni B., Tranfaglia N. (a cura di), Le classi dirigenti nella storia d'Italia, Roma-Bari, Laterza, 2006

Bosworth R. J. B., Romano S. (a cura di), La politica estera italiana (1860-1985), Il Mulino, 2001

Cafagna L., Cavour, Il Mulino, 1999

Cammarano F., Storia Politica dell'Italia liberale, Laterza, 1999 (da pag. 3 a pag. 269).

Carocci G., Destra e sinistra nella storia d'Italia, Roma Bari, Laterza, 2002

Carocci G., Il trasformismo all'unità ad oggi, Milano, Uncipli, 1992

Cattaruzza M., L'Italia e il confine orientale, Bologna, Il Mulino, 2007

Colarizi S. et al., Gli anni Ottanta come storia, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2004

Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006- Partiti, Movimenti, istituzioni, Roma-Bari, Laterza, 2007

Collotti E., Fascismo e politica di potenza, 1922-1939, La Nuova Italia, 2000

Colombo P.,  Storia costituzionale della Monarchia italiana, Laterza, 2001

Conze E., Corni G., Pombeni P., Alcide De Gasperi, un percorso europeo, Il Mulino, 2005.

Craveri P., De Gasperi, Bologna, Il Mulino, 2006

Craveri P., La democrazia incompiuta: figure del ‘900 italiano, Venezia, Marsilio, 2002

De Bernardi A., Ferrari P. (a cura di), Antifascismo e identità europea, Carocci, 2004

De Bernardi A., Una dittatura moderna. Il fascismo come problema storico, Bruno Mondadori, 2001.

De Felice F., L'Italia repubblicana, Torino, Einaudi,  2004

Di Nucci L., Galli della Loggia E., Due nazioni. Legittimazione e delegittimazione nella storia dell'Italia contemporanea, Il Mulino, 2003 (da pag. 7 a pag. 185 e da pag. 227 a pag. 334)

Forgacs D. e Gundle S., Cultura di massa e società italiana 1936-1954, Bologna, Il Mulino, 2007

Gentile E., Il fascismo in tre capitoli, Roma – Bari, Laterza, 2004.

Gentile E., L'Italia giolittiana, Il Mulino, 1990.

Gentile E., La via italiana al totalitarismo, Carocci, 2001 (da pag. 15 a pag. 57 e da pag. 75 a pag. 298)

Gentiloni Silveri U. (a cura di), In compagnia dei pensieri lunghi. Enrico Berlinguer venti anni dopo, Roma, Carocci, 2007

Ghisalberti C., Storia costituzionale d'Italia, 1848-1948, Laterza, 2000 (da pag. 87 a pag. 356).

Giovana M., Giustizia e Libertà in Italia. Profilo di una cospirazione antifascista 1929-1937, Bollati Boringhieri,  2005,

Gualtieri R., L'Italia dal 1943 al 1992, Carocci, Roma, 2006

La Russa V., Amintore Fanfani, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006

Lorenzini S., L'Italia e il trattato di pace del 1947, Bologna, Il Mulino, 2007

Martucci R., Storia costituzionale italiana. Dallo Statuto Albertino alla Repubblica (1848-2001), Carocci, 2002

Nicolosi G., I partiti politici nell'Italia repubblicana, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2006

Paladin L., Per una storia costituzionale dell'Italia repubblicana, Il Mulino, 2004.

Palla M. (a cura di), Lo Stato fascista, La Nuova Italia, 2001

Pavone C., Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità della Resistenza,  Bollati Boringhieri, 1991 (limitatamente ai capp. 1, 4, 5, 6)

Peli S., La resistenza in Italia, Torino, Einaudi, 2004

Piretti M.S., La legge truffa, Bologna, Il Mulino, 2003

Piretti M.S., Le elezioni politiche in Italia dal 1848 a oggi, Laterza, 1995 (da pag. 151 a pag. 414)

Riall L., Garibaldi, Roma-Bari, Laterza, 2007,

Romanelli R. (a cura di), Storia dello Stato italiano dall'Unità a oggi, Donzelli, 1995

Salvadori M.L., Storia d'Italia e Crisi di Regime, Bologna, Il Mulino, 1994

Salvati M., Cittadini e governanti. La leadership nella storia dell'Italia contemporanea, Laterza, 1997

Scoppola P., La repubblica dei partiti. Evoluzione e crisi di un sistema politico 1945-1996, Il Mulino, 1997

Spagnolo C., Sul memoriale di Yalta. Togliatti e la crisi del movimento comunista internazionale (1956-1964), Roma, Carocci, 2007

Varsori A., L'Italia nelle relazioni internazionali dal 1943 al 1992, Laterza, 1998

 

SEZIONE 2: FRANCIA

Barjot P., Chaline J.P., Encrevé A., Storia della Francia nell'Ottocento, Il Mulino, 2003

Paxton R.O., Vichy, Milano, Il Saggiatore, 1999

Sirinelli J.-F., Vandenbussche R. e Vavasseur-Desperriers J., Storia della Francia del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2003

Winock M., La febbre francese, Roma Bari,  Laterza, 1988

 

SEZIONE 3: GERMANIA

Broszat M., Da Weimar a Hitler, Laterza, 2001

Bruilly J., La formazione dello Stato nazionale tedesco, Bologna,  Il Mulino, 2004

Collotti E., Dalle due Germanie alla Germania unita, Torino, Einaudi, 1992

Frei N., Lo Stato nazista, Laterza, 2002

Gotz A., Lo stato sociale di Hitler. Rapina, guerra razziale e nazionalsocialismo, Einaudi, Torino, 2007

Kershaw I., Hitler e l'enigma del consenso, Roma-Bari, Laterza, 2000

Klinkhammer L., L'occupazione tedesca in Italia, 1943-1945, Bollati Boringhieri, 2007

Taylor A.J.P., Bismarck, l'uomo e lo statista, Roma Bari, Laterza, 2004

 

SEZIONE 4: GRAN BRETAGNA

Cammarano F., Strategie del conservatorismo britannico nella crisi del liberalismo, “National party of common sense” (1885-1892), Lacaita, 1990

Clarke P., Speranza e gloria. L'Inghilterra del XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000

Favretto I., Storia d'Europa nel XX secolo: Gran Bretagna, Unicopli, 2004.

Feuchtwanger E., Democrazia e Impero. L'Inghilterra dal 1867 al 1914, Bologna il Mulino 1989

Fforde M., Storia della Gran Bretagna. 1832-2002, Roma-Bari, Laterza 2002

Marrocu L., Il modello laburista : struttura organizzativa e distribuzione del potere nel partito laburista inglese tra le due guerre. Milano,  Angeli, 1985

SEZIONE 5: SPAGNA

Bennassar B, La guerra di Spagna. Una tragedia nazionale, Torino, Einaudi, 2006

Browne H., La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000

De Febo G., Juliá S., Il franchismo, Roma, Carocci, 2003

Hermet G., Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 1999

Preston P., La guerra civile spagnola 1936-1939, Mondadori, 2000

Ranzato G., L'eclissi della democrazia, Torino, Bollati Boringhieri, 2004

 

SEZIONE 6: STATI UNITI

Bergamini O., Storia degli Stati Uniti, Laterza, 2002

De Grazia V., L'impero irresistibile,Torino, Einaudi, 2006

Del Pero M., H.Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori, Bari-Roma, Laterza 2006

 

Fasce F., Da G. Washington a B. Clinton. Due secoli di presidenti USA, Roma, Carocci, 2000

Fasce F., Una famiglia a stelle e strisce : grande guerra e cultura d'impresa in America, Bologna, Il Mulino, 1993

Nuti L., Gli Stati Uniti e l'apertura a sinistra, Roma-Bari, Laterza, 1999

Thomas J., La nascita di una potenza mondiale, Bologna, Il Mulino, 1999

 

SEZIONE 7: EUROPA ORIENTALE E MEDIO-ORIENTE

Benvenuti F., Storia della Russia contemporanea 1853-1996, Laterza, 1999

Codovini G., Storia del conflitto arabo israeliano palestinese, Bruno Mondadori, 1999

Fraser T.G., Il conflitto arabo-israeliano, Il Mulino, 2002

Hosch Edgar, Storia dei paesi balcanici: dalle origini ai giorni nostri, Torino, Einaudi, 2005

Graziosi A., Dai Balcani agli Urali, Donzelli, Roma, 1999

Graziosi A. L'Unione Sovietica. Vol. I., L'Urss di Lenin e Stalin. Da una guerra all'altra. 1914-1945 Bologna, Il Mulino, 2007

McCauley M., Stalin e lo stalinismo, Bologna, Il Mulino, 2000

Morris B., Esilio. Israele e l'esodo palestinese, Milano, Rizzoli, 2005

 

SEZIONE 8: ASIA

Bouissou J-M., Storia del Giappone contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2003

Collotti Pischel E., Storia dell'Asia Orientale 1850-1949, Roma, Carocci, 2004

Roberts, J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2006

Rothermund D., Storia dell'India, Dal Medioevo ai giorni nostri, Bologna, Il Mulino 2007

 

 

SEZIONE 9: STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI E STORIA COMPARATA

Berman Russell A., L'antiamericanismo in Europa. Un problema culturale
Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2007

Bongiovanni B., Storia della guerra fredda, Laterza, 2001

De Giorgi F., Approfondire il Novecento. Teorie e problemi della storia contemporanea, Roma, Carocci, 2004

Del Pero M., La guerra fredda, Carocci, 2001

Durand J., Il nuovo ordine europeo. La collaborazione nell'Europa tedesca (1938-1945), Il Mulino, 2002

Flores M., 1956, Il Mulino, 1996

Gentile E., Le religioni della politica fra democrazia e totalitarismi, Roma Bari, Laterza, 2001

Guazzaloca G., Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento, Il Mulino, 2004 (da pag. 93 a pag. 330).

MacGregor Knox, Destino comune. Dittatura, politica estera e guerra nell'Italia fascista e nella Germania nazista, Einaudi, 2003.

Mammarella G., Destini incrociati. Europa e Stati Uniti, 1900-2003, Laterza, 2003.

Mosse G. L., La nazionalizzazione delle masse, Il Mulino, 2004

Pombeni P. (a cura di), Crisi, legittimazione, consenso, Il Mulino, 2003

Pombeni P., Partiti e sistemi politici nella storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 1994  (pp. 213-417)

Price R., Le rivoluzioni del 1848, Bologna, Il Mulino, 2004

Romero F., Storia internazionale del Novecento, Roma, Carocci, 2001

Rusconi G.E., Germania, Italia, Europa, Einaudi, 2003.

Rusconi G.E., Woller H., Italia e Germania 1945-2000. La costruzione dell'Europa, Il Mulino, 2005

Smith J., La guerra fredda, 1945-1991, Il Mulino, 2000

Schulze H., Aquile e leoni. Stato e nazione in Europa, Laterza, 1995

 

SEZIONE 10: STORIA DELLE DONNE E DI GENERE

Arru A., Stella M., I consumi. Una questione di genere, Roma, Carocci, 2003

Gagliani D., Salvati M. (a cura di), La sfera pubblica femminile. Percorsi di storia delle donne in età contemporanea, Bologna, Clueb, 1992

Guerra E., Gagliani D., Mariani L., Tarozzi F., Donne, Guerra, Politica a cura di, Bologna, Clueb, 2000

Goldman A. Le donne entrano in scena: dalle suffragette alle femministe, Giunti, 1998

Bonacchi G. e Groppi A., (a cura di), Il dilemma della cittadinanza. Diritti e doveri delle donne, Roma-Bari, Laterza, 1993

 

SEZIONE 11: STATO SOCIALE E SOCIETA' DI MASSA

Barbagli M., Kertzer D.I. (a cura), Storia della famiglia in Europa. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005

Cavazza S., Dimensione massa. Individui, folle, consumi, Bologna, Il Mulino, 2004

Cavazza S. e Scarpellini E. (a cura di), Il secolo dei consumi. Dinamiche sociali nell'Europa del Novecento, Roma, Carocci, 2006

Capuzzo P. (a cura di), Genere, generazione e consumi. L'Italia degli anni sessanta, Roma, Carocci, 2003

Conti F., Silei G., Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2007

Guazzaloca G. (a cura di), Governare la televisione? Politica e TV in Europa negli anni Cinquanta e Sessanta, Diabasis, Reggio Emilia, 2007

Ritter G., Storia dello Stato sociale, Roma-Bari, Laterza, 1996

 

 

Metodi didattici

Metodi: Il corso per gli studenti frequentanti è diviso in due parti.

Il primo modulo è finalizzato  all'acquisizione dei concetti-base relativi alle trasformazioni socio-politiche e istituzionali e si sofferma sugli avvenimenti principali della storia politica e sociale dell'Ottocento e del primo Novecento.

Il secondo modulo è incentrato sulla storia politica e sociale del Novecento, con particolare riferimento ai totalitarismi (fascimo, nazismo, stalinismo), ai caratteri e alle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, alla politica internazionale nel sistema bipolare post-bellico e alle evoluzioni interne dei sistemi politici dei principali paesi europei. In ogni lezione il docente cercherà di fornire in primo luogo un quadro di riferimento generale degli argomenti trattati, anche mediante il supporto di schemi riassuntivi e cronologie, quindi approfondirà i singoli temi tracciati nell'inquadramento iniziale.

All'interno del corso per studenti frequentanti sono previste alcune ore di ripasso ed esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI:

Durante il corso si effettueranno 2 prove scritte , valutative, per il controllo dell'apprendimento rispetto al lavoro svolto durante il primo e durante il secondo modulo. Ciascuna verifica sarà articolata in 15 domande a risposta aperta; le domande verteranno sul programma studiato e svolto durante le lezioni rispettivamente del primo e del secondo modulo didattico. Ad ogni risposta corretta corrisponde un punto. Ciascuna prova sarà ritenuta sufficiente con il punteggio minimo di 6 su 15 . Il voto finale sulle due verifiche scritte, in trentesimi, sarà ottenuto dalla media dei voti ottenuti nelle singole prove.

Qualora uno studente ottenga un voto sufficiente ed uno insufficiente nelle due prove intermedie dovrà recuperare nel colloquio orale il punteggio negativo; dovrà, quindi, portare all'esame orale la parte del programma (manuale e lezioni) relativa al modulo nel quale non ha ottenuto la sufficienza nella corrispondente prova scritta. Qualora si ottengano in entrambe le prove intermedie voti insufficienti, si dovrà portare l'intero programma in uno dei normali appelli d'esame; in quella sede lo studente dovrà svolgere nuovamente un questionario scritto sull'intero programma frequentanti dell'a.a. 2007-2008.

Per tutti gli studenti frequentanti l'esame verrà completato da un colloquio orale che si svolgerà alla fine del corso, in uno (a scelta) degli appelli della sessione estiva (giugno-settembre 2008). Per gli studenti che arrivano all'esame orale con un voto complessivo sufficiente, il colloquio verterà esclusivamente sul contenuto di una delle monografie (o due, nel caso di volumi con un numero di pagine inferiore a 150) che lo studente potrà scegliere tra quelle indicate nella Bibliografia (sezione monografica). La valutazione finale dell'esame è data dalla media tra il voto complessivo riportato nelle due prove scritte e quello riportato nel colloquio orale.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

L'esame è diviso in due parti: una scritta ed una orale, che si svolgeranno nel medesimo appello d'esame. La parte scritta  verterà sulla parte manualistica del programma, ovvero sui testi n.1, 2, 3 indicati nella Bibliografia per studenti non frequentanti (vedere Bibliografia - parte manualistica). La parte orale dell'esame verterà sulla discussione della prova scritta, su alcuni dei grandi temi e snodi della storia contemporanea studiati sui manuali e sulla monografia scelta dallo studente tra quelle indicate nella parte monografica della Bibliografia.

La parte scritta sarà costituita da un test di 15 domande a risposta aperta; la parte scritta sarà valutata sufficiente se si sarà risposto in modo corretto ad almeno 6 domande . Solo se la parte scritta risulterà sufficiente si potrà accedere alla parte orale. In caso contrario lo studente dovrà ripresentarsi in un appello successivo e rifare il questionario scritto.

Il colloquio orale sarà valutato sufficiente se lo studente saprà dimostrare di discutere con precisione e padronanza l'elaborato scritto, sarà in grado di orientarsi nel panorama della storia contemporanea e dimostrerà di aver compreso i contenuti principali della monografia scelta.

La valutazione complessiva dell'esame sarà data dalla media tra il voto riportato nel questionario scritto e la valutazione ottenuta nel colloquio orale.

 

È previsto lo svolgimento di un corso tutoriale (due ore la settimana, nel tardo pomeriggio) tenuto dal dott. Dario Fazzi; il corso è rivolto principalmente agli studenti lavoratori che sono impossibilitati a seguire le lezioni della docente. Il corso tutoriale, che prevede sia brevi spiegazioni/inquadramenti dei capitoli del manuale, sia esercitazioni scritte non valutative, si concluderà con una prova scritta valutativa di 15 domande (riservata esclusivamente agli studenti che hanno partecipato all'80% degli incontri). Le modalità e lo svolgimento del corso tutoriale e della prova finale saranno comunque illustrati dal tutor durante il primo incontro.

 

 

 

 

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa; videoregistratore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Guazzaloca