- Docente: Milena Manini
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Pedagogia (cod. 0655)
Conoscenze e abilità da conseguire
- Costruire un universo semantico ragionato e teoreticamente fondato sul concetto di setting formativo.
- Conoscere e confrontare alcuni modelli di gestione dei contesti educativi.
- Conoscere, confrontare e discutere alcune strategie di gestione dei setting/contesti educativi.
Contenuti
- Setting formativi, contesti e ambienti educativi: analisi fenomenologica delle diverse tipologie al fine di individuarne analogie e differenze.
- Teorie e modelli interpretativi dei concetti di setting e di contesti educativi a confronto.
- Strategie didattiche per l'organizzazione e la gestione delle attività formative: gli spazi e i tempi.
Testi/Bibliografia
Infantino A. (2002), Progettazione pedagogica e organizzazione del servizio. Teorie e strumenti per la scuola e i servizi educativi, Guerini scientifica, Milano
Salomone I. (1997), Il setting pedagogico. Vincoli e possibilità per l'interazione educativa, Carocci, Roma
Gherardi V., Manini M., (2001), Didattica generale, Clueb, Bologna _ Cap. I (pag. 7 - 17) e Cap. III (pag 47 - 72)
Metodi didattici
Lezioni e discussioni in aula. Lavori di gruppo, se possibile in relazione al numero dei frequentanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione con prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa per lucidi, PC per power point, fotocopie per eventuali lavori di gruppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Milena Manini