18637 - VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA'

Anno Accademico 2005/2006

  • Docente: Maria Rosa Cavana
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e diritto (cod. 0025)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di esaminare le norme in materia di standardizzazione, verifica e certificazione della qualita' a livello nazionale, comunitario e internazionale. Viene inoltre analizzata la legislazione tecnica relativa ai sistemi di valutazione degli impatti e alla certificazione ambientale e/o di sicurezza di prodotti/servizi, processi e sistemi di produzione.

Contenuti

PARTE I- QUALITA’,NORMAZIONE E CERTIFICAZIONE

1° Lezione - (2h)

Introduzione al corso.

Importanza della qualità nel moderno sistema economico.

I concetti di qualità nel tempo: alcune scuole di pensiero.

2° Lezione - (2 h)

Normazione e certificazione: elementi generali, definizioni, classificazioni.

Il sistema di certificazione e relativo sistema di accreditamento.

3°Lezione - (2 h)

Strategie comunitarie su normazione e certificazione:

il trattato di Roma, la Dir.83/189, il Libro Bianco e l’Atto Unico.

4° Lezione - (2h)

Il nuovo approccio in materia di normalizzazione.

La Risoluzione CEE del 21/12/1989.

5° Lezione - (2 h)

Proposta di decisione sulla certificazione: l’approccio modulare.

6°Lezione - (2 h)

Le direttive orizzontali:

Dir.85/374 sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi,

Direttive sulla sicurezza dei prodotti,

Direttive sui danni causati dai rifiuti.

7° Lezione - (2 h)

Le Direttive verticali: esempi. di regolamentazione di alcuni settori produttivi.

Certificazione e tutela del consumatore nella UE.

8° Lezione - (2 h)

Normazione tecnica in Italia e in Europa.

CEN, CENELEC, UNI, CEI: struttura, obiettivi e relazioni esterne.

La certificazione in Italia.

Normazione e certificazione in alcuni Paesi della Unione (Gran Bretagna, Francia, Germania).

9° Lezione - (2 h)

Normazione tecnica e certificazione a livello mondiale.

Norme ISO 9000 e VISION 2000: struttura, evoluzione, contenuti e differenze.

10° Lezione - (2 h)

Evoluzione nel tempo delle norme sulla qualità.

Nuovi adempimenti richiesti alle imprese dalle norme VISION 2000.

11° Lezione - (2 h)

Il miglioramento continuo.

Il monitoraggio della soddisfazione del cliente. La customer loyalty.

12° Lezione – (2 h)

I costi della qualità.

13 Lezione – (2 h)

Le abilities qualitative. Disponibilità, manutenibilità, durata, sicurezza.

14° Lezione – (2 h)

L’affidabilità nelle sue diverse accezioni.

Qualità e affidabilità.

La misura dell’affidabilità.

15° Lezione – (2 h)

Il problema della non qualità.

La difettosità dei prodotti moderni.

La responsabilità legale del "produttore" in Italia, nell’UE e nel mondo.

 

PARTE II – QUALITA’ AMBIENTALE E CERTIFICAZIONI AMBIENTALI.

16° Lezione - (2 h)

Produzione e ambiente

: la crescente importanza dell’ambiente e della sua tutela, le Conferenze mondiali sullo sviluppo sostenibile, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.),gli altri strumenti di tutela ambientale.

I concetti di qualità dell’ambiente e di qualità ambientale di merci e processi.

17° Lezione – (2 h)

Alcune considerazioni tecniche sull’inquinamento:

qualità dell’aria,

qualità delle acque,

qualità del suolo.

18° Lezione – (2 h)

Evoluzione della politica ambientale comunitaria e nazionale

La prevenzione dell’inquinamento da traffico, rumore, radiazioni.

La Legge Merli, le modificazioni successive e i provvedimenti locali.

Il Decreto Ronchi e il problema dei rifiuti.

19° Lezione – (2 h)

Le Amministrazioni Locali e la qualità dell’ambiente.

Valutazioni preliminari e periodiche degli inquinanti (zonizzazione e monitoraggio):

Piani di azione e programmi di risanamento. I piani di mantenimento.

L’informazione al pubblico.

20°Lezione- (2 h)

. Qualità ambientale di merci e processi - alcuni esempi significativi:.

L’industria automobilistica (progetto F.A.RE, pneumatici, vernici, carburanti).

Gli imballaggi.

I prodotti biologici.

21° Lezione – (2 h)

Normazione ambientale.

Evoluzione storica delle norme ISO 14000.

Altre norme in tema di ambiente : EMAS, BS 7750, ECOLABEL.

Nuovi orientamenti per il futuro.

22° Lezione – (2 h)

La certificazione ambientale:

Enti, procedure, tipologie, rilevanza.

La certificazione ambientale in Italia (UNI-EN-ISO 14001).

23° Lezione- (2 h) La politica di qualità in azienda – Evoluzione storica e situazione attuale.

Qualità e competitività.

Programmazione e organizzazione per la qualità.

24° Lezione- (2 h)

I sistemi di gestione integrata qualità/ ambiente/sicurezza.

La gestione della qualità anche in adempimento all’adozione delle norme ISO- VISION 2000

e ad altre eventuali norme tecniche volontarie e/o obbligatorie.

25° Lezione- (2 h)

La formalizzazione della qualità e la sua comunicazione. Strumenti a disposizione dell’azienda e relativi adempimenti.

26° Lezione - (2 h)

La politica della qualità nelle produzioni a marchio (prodotti DOC, IGP, prodotti alimentari da agricoltura biologica, )

27° Lezione - (2 h)

Il commercio equo e solidale, la qualità etica e la sua certificazione. I marchi etici.

28° Lezione - (2 h)

Qualità e certificazione nelle imprese sociali.

29° Lezione - (2 h)

Qualità e certificazione nelle imprese di servizi (Trasporti, Turismo,Ristorazione,ecc.).

30° Lezione – (2 h)

Alcune considerazioni riassuntive e conclusione del corso.

Testi/Bibliografia

I PARTE

Testo:

G.MATTANA-"Qualità, affidabilità,certificazione", ed. Franco Angeli, Milano.

 

 

II PARTE

Dispense disponibili c/o COPISTERIA PETRONIANA, via s. Donato n. 4, Bologna.

Metodi didattici

60 h di lezioni teoriche in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Dall’anno accademico 2004-05 NON sono più previste verifiche parziali intermedie.

 

Lo svolgimento dell’esame prevede una prova scritta obbligatoria di ammissione ad una successiva prova orale pure obbligatoria(voto minimo per l’ammissione all’orale 15/30).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Rosa Cavana