La Ricerca: Alleanza tra Università, Imprese e Cooperazione per l’Innovazione

Al Campus di Cesena un confronto tra università, imprese e sistema cooperativo per lo sviluppo del territorio

confcooperative

Si è svolto martedì 16 dicembre, presso l’Aula Magna del Campus di Cesena, l’evento “La Ricerca: Alleanza tra Università, Imprese e Cooperazione per l’Innovazione”, dedicato al ruolo strategico della ricerca e dei progetti di dottorato nel rafforzare il dialogo tra università, mondo produttivo e sistema cooperativo. 

 

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confcooperative nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario internazionale della cooperazione e in continuità con la recente Giornata del Dottorato del Campus di Cesena, svoltasi nell’ambito delle iniziative per la Notte dei Ricercatori, ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle opportunità di collaborazione per l’innovazione e lo sviluppo del territorio. 

 

Dopo i saluti iniziali di Paolo Lombardi, Presidente dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Romagna-Estense, l’evento è stato introdotto dal prof. Massimiliano Petracci, che ha illustrato le opportunità derivanti dal dottorato per le imprese. Successivamente, la sessione è proseguita con il coinvolgimento diretto di dottorande e dottorandi del Campus di Cesena, che hanno presentato attività di ricerca afferenti ai settori della Psicologia del Lavoro e Clinica, dell’Intelligenza Artificiale e delle ICT, delle Scienze e Tecnologie Alimentari e dell’Architettura, Sostenibilità e Benessere Ambientale, evidenziando il potenziale applicativo delle loro ricerche. 

 

A seguire, una tavola rotonda, moderata da Andrea Pazzi, Direttore Generale di Confcooperative Romagna, ha riunito rappresentanti del mondo cooperativo e accademico, tra cui Simona Della Vittoria (CIS Rubicone), Marco Martelli (Forlì Ambiente) e Michele Fantini, Direttore di Produzione di Orogel, insieme a Mariagrazia Benassi, Diana Di Gioia e Paola Salomoni, coordinatrici di tre dei principali corsi di dottorato del Campus di Cesena. Alla discussione hanno inoltre partecipato attivamente i dottorandi Sofia Morandini, Alessandro Mirri e Joel Armando Njieukam. 

 

L’evento ha confermato il valore della ricerca come leva strategica per costruire alleanze durature tra università, imprese e sistema cooperativo, favorendo l’innovazione, il trasferimento di conoscenze e uno sviluppo sostenibile del territorio. 

Aiutaci a migliorare il sito