Maria Pia Torricelli
Responsabile
Antonella Parmeggiani
Vice Responsabile
Mission
Gestire l’acquisizione, l’ordinamento, la tutela, la conservazione, la valorizzazione e l’accessibilità dei fondi documentali e fotografici delle serie documentali dell’Archivio Storico dell’Ateneo di Bologna e degli archivi aggregati; eseguire e promuovere l’attività di digitalizzazione e di ricerca anche in collaborazione con altre strutture interne o esterne all’Ateneo.
Principali attività
- Garantire le opportune operazioni di sfoltimento e scarto della documentazione, curando la conservazione e l’elaborazione degli inventari secondo i criteri della scienza archivistica e assicurando le relazioni con gli enti ministeriali coinvolti.
- Gestire l’acquisizione e l’ordinamento dei fondi fotografici dell’Ateneo e aggregati, curando la conservazione, il riordino e la catalogazione secondo criteri biblioteconomici, la digitalizzazione e la fruizione, assicurando le relazioni con soggetti interni ed esterni all’Ateneo.
- Fornire assistenza alla consultazione dei propri fondi documentali e fotografici, delle serie e delle unità archivistiche, nei locali deputati.
- Valorizzare il patrimonio dell’Archivio Storico attraverso la promozione di iniziative culturali volte alla diffusione della conoscenza del materiale posseduto, l’organizzazione di mostre e la concessione di prestiti per esposizioni esterne curando tutto l’iter autorizzativo e logistico al fine di garantire la sicurezza dei beni.
- Organizzare e promuovere convegni, eventi e visite guidate su tematiche connesse al proprio patrimonio.
- Curare la comunicazione sulle collezioni e le attività dell’Archivio Storico.
- Fornire all’utenza il servizio di digitalizzazione dei documenti di pertinenza delle raccolte e delle collezioni gestite dall’Archivio Storico.
- Valutare ed autorizzare le richieste di riproduzione e di pubblicazione di immagini, applicando le tariffazioni e i canoni previsti.
- Curare, nell’ambito di iniziative istituzionali e di progetti di ricerca, in collaborazione con la Digital Library di Ateneo, la digitalizzazione del patrimonio dell’Archivio Storico.
- Progettare interventi di restauro del patrimonio, secondo la normativa vigente in materia di beni culturali, assicurando la supervisione complessiva del processo.
- Gestire la biblioteca specialistica dell’Archivio Storico per ciò che attiene acquisizione, inventariazione, catalogazione, revisione, erogazione dei servizi di accesso, consultazione, prestito, sia locale che interbibliotecario, document delivery e riproduzioni, in conformità con il budget e le linee guida definiti dal Consiglio della Biblioteca Universitaria e dell’Archivio Storico e dal Polo Unificato Bolognese SBN.
- Assicurare il coinvolgimento degli studenti collaboratori a tempo parziale, dei tirocinanti e in generale dei volontari, in progetti e attività dell’Archivio storico.