AFORM - Settore Dottorato di ricerca - Ufficio Progettazione

Rossella Tabaroni

Responsabile

Mission

Curare le procedure dirette alla definizione dell’offerta formativa e della progettazione didattica dei Corsi di Dottorato.

Principali attività

  • Gestire e coordinare le attività amministrative connesse alla redazione della SUA-PhD e dell’offerta didattica collegata ai crediti dottorati.
  • Garantire il presidio degli applicativi connessi alla progettazione dei Corsi di dottorato e monitoraggio della qualità dei corsi in stretta connessione con l’area competente per la pianificazione, programmazione e comunicazione.
  • Garantire il raccordo con l’Ufficio Corsi e carriere e l’Ufficio Accreditamento, Accordi e Finanziamenti per le attività connesse alla definizione dell’offerta formativa e alla verifica dei requisiti di accreditamento.
  • Supporto nell’attività istruttoria funzionale alle delibere degli Organi in merito alla definizione dei percorsi didattici e alla programmazione della didattica dottorale tramite il presidio del flusso funzionale all’attribuzione di incarichi, nonché collaborazione alla stesura di linee guida per la progettazione didattica garantendone omogeneità di applicazione.
  • Supporto al coordinatore in fase di accreditamento dei Corsi di dottorato con particolare riferimento a indicazioni su requisiti da soddisfare (ad es. DM 226/2021, 301/2022, soglie Anvur) e in fase di Attivazione dei Corsi di dottorato nella compilazione della piattaforma “Attivazioni” dedicata alla raccolta dei dati.
  • Supporto alle procedure di ammissione al dottorato in raccordo con l’Ufficio Corsi e carriere.
  • Supporto alle procedure di avvio ciclo, passaggi d’anno ed esame finale (monitoraggio delle tempistiche e adempimenti in carico ai coordinatori; attività di preparazione del sistema per permettere ai coordinatori di agire tramite l’applicativo e creazione sedute) in raccordo con l’Ufficio Corsi e carriere.
  • Con riferimento alle posizioni bandite su fondi PNRR supporto a coordinatori, dottorandi e supervisori sull’inserimento di sospensioni, esclusioni, periodi all’estero e periodi in impresa, supporto per inserimento dati su piattaforma ministeriale, monitoraggio avanzamento rendicontazioni semestrali e annuali, rapporti con supervisori e dottorandi in merito a vincoli, obblighi e divieti.
  • Garantire la funzione di interscambio tra organi, uffici, dottorandi e indirizzo verso l’ufficio o la procedura più adatti.

Contatti

AFORM - Settore Dottorato di ricerca - Ufficio Progettazione

Persone

Indirizzo

Via Irnerio 49 Bologna (BO)