AFORM - Settore Progettazione Didattica - Ufficio Attivazione e regolamentazione corsi di studio

Rosa Maria Schettino

Responsabile

Mission

Svolgere le attività amministrative, di supporto specialistico e di coordinamento, dirette all’istituzione, modifica e attivazione dell’offerta formativa di primo e secondo ciclo garantendo il rispetto delle procedure di accreditamento previste dalla normativa nazionale e i requisiti di qualità dei corsi di studio.

Principali attività

  • Gestire e coordinare le procedure di istituzione, modifica e attivazione dei Corsi di studio di primo e secondo ciclo, nel rispetto della normativa nazionale e dei requisiti di qualità dei corsi di studio secondo le indicazioni ANVUR.
  • Garantire la corretta interpretazione della normativa in materia di didattica e delle linee guida nazionali sull’AQ dei corsi di studio.
  • Predisporre la calendarizzazione delle attività di progettazione didattica per le Strutture in coerenza con le scadenze e gli adempimenti previsti dal Ministero e i macro-processi definiti dagli Organi di Governo dell’Ateneo.
  • Predisporre strumenti a supporto degli utenti interni sulle materie di competenza (es. linee operative e modelli regolamenti didattici parte normativa e piani didattici, contenuti delle delibere delle Strutture, canali teams, form on line per mappature...).
  • Garantire l’aggiornamento della sezione intranet del Portale di Ateneo a disposizione degli utenti interni (documenti ANVUR, CUN; linee operative interne).
  • Gestire le procedure per l’approvazione, l’emanazione e la modifica del Regolamento Didattico di Ateneo, degli ordinamenti e dei regolamenti didattici dei corsi di laurea e laurea magistrale.
  • Gestire le procedure per la definizione annuale del potenziale formativo dei corsi ad accesso programmato a livello nazionale e locale.
  • Gestire le Banche Dati MUR per l’adeguamento della parte generale del Regolamento didattico di Ateneo, compresa l’articolazione interna, il portale per la qualità delle sedi e dei corsi di studio SUA-CDS nonché la banca dati corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato a livello nazionale.
  • Fornire supporto specialistico alle Strutture Didattiche, alle Aree e agli Uffici Amministrativi in merito alle attività di competenza e su temi trasversali in materia di didattica.

Contatti

AFORM - Settore Progettazione Didattica - Ufficio Attivazione e regolamentazione corsi di studio

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 33 Bologna (BO)