Patrizia Pinardi
Responsabile
Mission
Coordinare e sovraintendere al complesso delle attività amministrative relative al processo di accreditamento dell’offerta formativa di Ateneo per i corsi di primo e secondo ciclo e per i corsi di specializzazione, garantendo il rispetto dei requisiti di qualità dei corsi di studio definiti dalla normativa vigente e dalle indicazioni di Ateneo.
Organizzazione interna
- AFORM - Settore Progettazione Didattica - Ufficio Attivazione e regolamentazione corsi di specializzazione
- AFORM - Settore Progettazione Didattica - Ufficio Attivazione e regolamentazione corsi di studio
Principali attività
- Coordinare e fornire un supporto specialistico sui processi di istituzione, modifica e attivazione dei Corsi di studio di primo e secondo ciclo, Scuole di specializzazione, corsi per la formazione dei docenti delle Scuole secondarie e corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della Scuola dell’infanzia, primaria e della Scuola secondaria.
- Gestire le attività amministrative e di supporto specialistico finalizzate all’emanazione e alla modifica degli Ordinamenti e dei Regolamenti didattici di corso di studio di primo e secondo ciclo e Scuole di Specializzazione.
- Fungere da referenti di Ateneo per le Banche dati ministeriali relative all’istituzione, modifica e attivazione e accreditamento dei corsi di studio di primo e secondo ciclo, delle Scuole di specializzazione e corsi per la formazione dei docenti delle Scuole secondarie e corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della Scuola dell’infanzia, primaria e della Scuola secondaria.
- Fornire supporto tecnico agli Organi di governo dell’Ateneo nella definizione delle Linee di indirizzo e di programmazione dell’offerta formativa annuale, e dei regolamenti in materia di didattica.
- Fornire consulenza agli Uffici dell’Amministrazione generale, alle Strutture didattiche di Ateneo e agli Organi di Governo sull’applicazione della normativa su tematiche trasversali in materia di didattica.
- Presidiare e fungere da raccordo delle Aree e degli Uffici coinvolti sulle attività connesse alla definizione dell’offerta.
- Gestire i rapporti formali con gli interlocutori istituzionali esterni (MUR, CUN, ANVUR) per le attività di competenza.