Paolo Pezzulla
Responsabile
Francesca Bendini
Vice Responsabile
Mission
Fornire supporto giuridico-amministrativo per l’efficace funzionamento degli Organi collegiali di Governo dell’Ateneo nell’esercizio dei poteri di indirizzo e programmazione loro attribuiti dallo Statuto e dai Regolamenti, presidiando l’attività di verbalizzazione delle sedute e curando la redazione dei verbali. Gli Organi collegiali a cui il settore dà supporto sono il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio degli Studenti e la Consulta dei sostenitori.
Principali attività
Redazione dell'Ordine del Giorno e Preparazione della Documentazione
- Coordinare le attività preliminari e funzionali alla convocazione delle sedute degli organi collegiali e alla redazione degli ordini del giorno, in supporto al Presidente.
- Raccogliere e preparare la documentazione per le proposte di deliberazione, inclusi riferimenti e allegati, da sottoporre all'esame degli Organi collegiali.
Supporto durante le Sedute
- Fornire supporto al Presidente e al Segretario verbalizzante durante la redazione dei verbali, rispettando i regolamenti.
- Assistere gli uffici amministrativi nella presentazione delle proposte di delibera, fornendo consulenza sull’iter di approvazione, sull'utilizzo dei modelli e sull'inserimento dei testi nel sistema informatico.
- Mettere a disposizione dei componenti degli Organi collegiali la documentazione per la consultazione prima della seduta e fornire, al termine, i testi delle deliberazioni adottate, dei dibattiti e delle presenze per approvazione.
Trasmissione e Archiviazione delle Deliberazioni
- Trasmettere agli uffici l'esito delle deliberazioni, fungendo da punto di collegamento tra uffici e Organi collegiali.
- Curare la redazione dei verbali delle sedute degli Organi di competenza e la produzione di estratti.
- Assicurare la corretta archiviazione dei verbali, mantenendone la tracciabilità tramite un registro dedicato.
- Curare la pubblicazione delle deliberazioni adottate secondo statuto, regolamenti e norme sulla protezione dei dati personali.
Rinnovo e Coordinamento degli Organi di Ateneo e deleghe
- Supportare il rinnovo della composizione degli Organi accademici e di Ateneo e la sostituzione dei componenti.
- Coordinare e aggiornare, sulla base delle istruttorie compiute dagli uffici proponenti, le deleghe conferite dagli Organi accademici, secondo le disposizioni statutarie e le indicazioni dei vertici.
Consulenza e Supervisione
- Offrire consulenza giuridico-amministrativa ai dirigenti e alle strutture di Ateneo riguardo alla composizione e al funzionamento degli organi collegiali.
Aggiornamento delle Informazioni Web
- Aggiornare le informazioni web relative alla composizione e alle sedute degli Organi di Ateneo.
Contatti
APPC - Settore Rapporti con gli Organi Accademici
Indirizzo
Largo Trombetti 4 Bologna (BO)
Telefono
+39 051 20 9 9223+39 051 20 9 9136