Alessia Franchini
Responsabile
Alessandro Zamboni
Vice Responsabile
Mission
Supportare lo sviluppo della ricerca di Ateneo e l’accesso ai finanziamenti nell’ambito tematico delle scienze sociali e umanistiche, con particolare riferimento ai programmi quadro europei di ricerca e innovazione, e nell’ambito delle iniziative relative allo sviluppo della carriera dei ricercatori, alla ricerca di frontiera e alle infrastrutture di ricerca, attraverso il supporto integrato del posizionamento della ricerca di Ateneo nella filiera locale, nazionale e europea/internazionale, l’attrazione di ricercatori di talento, la promozione dell’accesso a partnership e network strategici, il presidio delle politiche, il supporto, l’integrazione e la valorizzazione delle competenze e delle infrastrutture di eccellenza e lo sviluppo di nuove progettualità. La specificità dell’unità risiede nella trasversalità delle competenze di ricerca presidiate e nell’approccio bottom up che caratterizza le iniziative relative allo sviluppo della carriera dei ricercatori, alla ricerca di frontiera e alle infrastrutture di ricerca; questa specificità implica una stretta collaborazione con le altre unità di processo tematiche, anche in relazione alla promozione della multidisciplinarità.
Principali attività
- Presidio delle iniziative di interesse per la definizione delle politiche della ricerca a livello locale, nazionale ed europeo/internazionale, con particolare riferimento ai programmi quadro europei di ricerca e innovazione. Analisi dell’evoluzione delle politiche, organizzazione di contributi tecnico‐scientifici a documenti programmatici, con indicazione delle priorità tematiche, supporto alla predisposizione di manifestazioni di interesse a iniziative strategiche.
- Supporto tecnico-scientifico e organizzativo a gruppi di docenti e ricercatori di Ateneo per l’identificazione delle iniziative di posizionamento strategico e di finanziamento funzionali allo sviluppo dell’attività di ricerca nell’ambito tematico e loro sinergie e relative attività relazionali con gli enti finanziatori.
- Mappatura delle competenze e infrastrutture di eccellenza interne ed esterne nell’ambito specifico e loro messa in relazione al fine di favorire la multidisciplinarità e influenzare in maniera coordinata le relative roadmap e agende di ricerca.
- Identificazione delle iniziative di finanziamento funzionali allo sviluppo della carriera dei ricercatori.
- Promozione e monitoraggio delle iniziative relative alla ricerca di frontiera.
- Promozione e monitoraggio delle iniziative relative alle infrastrutture di ricerca.
- Promozione di partnership strategiche e supporto alle attività di networking con gli attori chiave dell’ambito presidiato.
- Supporto tecnico-scientifico e amministrativo delle associazioni/network a cui l’Ateneo partecipa nell’ambito tematico.
- Presidio e supporto di progettualità strategiche di Ateneo nell’ambito specifico.
- Organizzazione di iniziative ed eventi di posizionamento, informazione e formazione.
- Promozione dello sviluppo di progetti da presentare nell’ambito di programmi competitivi di finanziamento, promuovendo gli ambiti interdisciplinari.
- Supporto alle unità organizzative che presidiano il ciclo di project management a livello regionale e nazionale al fine di rafforzare i contenuti tematici e la costruzione delle partnership.
- Coordinamento con il settore Research Development – Life and Health Sciences per le progettualità che includono aspetti di ricerca biomedica e clinica.
- Promozione della multidisciplinarità e supporto all’integrazione di tematiche e competenze di ricerca di ambito sociale e umanistico all’interno di programmi, iniziative, partnership e proposte progettuali di altri ambiti tematici, in stretta collaborazione con le unità di processo che li presidiano.
- Supporto alla componente ricerca delle attività dell’Alleanza Una Europa.
Contatti
ARIC - Settore Research development - Social Sciences and Humanities & Excellent Science
Indirizzo
Via San Giacomo 5/2 Bologna (BO)