ARIC - Settore Accordi e partnership strategiche per la ricerca

Milena Garofalo

Responsabile

Cosmina Calabretta

Vice Responsabile

Mission

Presidiare la redazione, negoziazione e monitoraggio degli accordi di collaborazione e di partnership strategica per la ricerca a livello di Ateneo. Assicurare il supporto giuridico all’adesione ad associazioni e network di interesse per lo sviluppo della ricerca di Ateneo e alle attività di competenza dell’Area.

Principali attività

  • Supporto alla redazione e negoziazione di accordi quadro e partnership strategiche con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri per lo sviluppo di attività di ricerca. Monitoraggio degli accordi e della loro implementazione.
  • Supporto all’adesione a network e iniziative di ricerca in ambito regionale, nazionale, europeo.
  • Supporto alle unità organizzative dell’Area e alle strutture in merito alla redazione e negoziazione di accordi relativi ai programmi di finanziamento competitivi (ad es. Non Disclosure Agreement, Memorandum of Understanding, Consortium Agreement, Partnership Agreement, Secondment Agreement, ecc.).
  • Consulenza sull’interpretazione e implementazione di regolamentazioni di interesse per la ricerca nonché di clausole relative ad accordi e/o progetti di ricerca in ambito regionale, nazionale, europeo.
  • Informazione e formazione del personale dell’Ateneo sulle tematiche giuridiche presidiate dal Settore.

Contatti

ARIC - Settore Accordi e partnership strategiche per la ricerca

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 25 Bologna (BO)