Filippo Sartor
Responsabile
Mission
Presidiare le progettualità di Ateneo in ambito di public engagement, fornendo il supporto amministrativo e gestionale.
Sviluppare servizi di supporto alle strutture di Ateneo per la progettazione di iniziative di public engagement, garantendo il supporto amministrativo e favorendo azioni di monitoraggio e raccolta dati.
Principali attività
- Identificare opportunità e fornire supporto alla presentazione di progetti e iniziative inerenti al public engagement su bandi promossi da organizzazioni nazionali e internazionali, favorendo il coinvolgimento delle strutture.
- Supportare la progettazione di iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca, in raccordo con l’area competente per la ricerca.
- Promuovere e gestire bandi interni per favorire lo sviluppo di iniziative di public engagement da parte delle strutture, supportando queste ultime in tutte le fasi del progetto, nella gestione amministrativa e nel monitoraggio degli indicatori di impatto.
- Collaborare alla stesura di accordi con attori locali e nazionali finalizzati alla definizione di progettualità comuni sul territorio su progetti di responsabilità sociale (enti locali, attori del terzo settore).
- Monitorare il coinvolgimento dell’Università di Bologna in realtà partecipate (fondazioni, associazioni, imprese no profit) che possono generare anche trasferimenti finanziari, al fine di sviluppare iniziative congiunte di public engagement.
- Supportare lo sviluppo di iniziative formative e informative per la comunità accademica e i Dipartimenti volte a rafforzare la consapevolezza sul ruolo, le modalità e gli strumenti di public engagement in ambito universitario.
- Supportare la raccolta di informazioni e dati rilevanti sia interni che esterni in ambito di public engagement, in accordo con l’area competente per la valutazione della terza missione.
- Supportare la gestione di progetti strategici sui temi della terza missione, innovazione sociale e impegno pubblico promossi a livello di Ateneo assicurando il raccordo degli attori interni ed esterni coinvolti, presidiando la pianificazione e lo sviluppo delle attività e monitorando e l’impatto e la visibilità sul territorio.
- Sviluppare e presidiare i progetti di Ateneo finalizzati al coinvolgimento ed interazione del mondo della scuola, anche tramite l’acquisizione di finanziamenti nazionali e internazionali.
Contatti
ARIN - Settore Local and Global Engagement - Ufficio Public engagement
Indirizzo
Via Filippo Re 4 Bologna (BO)