Alice Corradi
Responsabile
Mission
Favorire i rapporti con il tessuto industriale per valorizzare le competenze dell’Ateneo assicurando la promozione e l’attuazione di una politica proattiva di sviluppo delle opportunità di collaborazione università-impresa, allo scopo di ampliare e diversificare le collaborazioni, aumentarne quantità e qualità, ampliando il coinvolgimento dei ricercatori, anche con una logica multidisciplinare. Facilitare la creazione di relazioni strutturate e continuative con le imprese, mediante la promozione e lo sviluppo di iniziative di medio-lungo termine (accordi di partnership strategica, infrastrutture condivise).
Principali attività
- Promozione e attuazione delle strategie e dei modelli di collaborazione con il mondo industriale (grandi imprese nazionali e internazionali, imprese del territorio e associazioni).
- Promozione, coordinamento e gestione di Accordi Quadro di Ateneo di collaborazione con imprese e associazioni di imprese, e di Laboratori Congiunti università-imprese (supporto alla negoziazione e stipula, monitoraggio, animazione).
- Punto di accesso per le imprese interessate a collaborare con l’Ateneo e supporto alle stesse in termini di: informazioni relative ai vari strumenti di collaborazione università-imprese; analisi dei fabbisogni e affiancamento nell'identificazione del percorso più funzionale a soddisfarli; scouting di competenze relative ai temi di interesse; consulenza su opportunità di finanziamento relative alle collaborazioni università-imprese.
- Promozione e organizzazione di eventi con aziende ed eventuali altri stakeholder, allo scopo di creare consapevolezza sulle opportunità e sui servizi che l’università può offrire, e favorire momenti di incontro e approfondimento con i gruppi di ricerca: eventi di tipo informativo sugli strumenti di collaborazione università-imprese, eventi di tipo tematico – conoscitivo e di brainstorming, eventi di networking e community building.
- Supporto ai gruppi di ricerca e alle strutture, nell’interfacciamento con le imprese, identificando opportunità e strumenti, facilitando un reciproco allineamento e l’inquadramento di eventuali nuovi modelli di collaborazione.
- Informativa di base su strumenti e canali di finanziamento per il rafforzamento della collaborazione università-imprese (es. agevolazioni fiscali, incentivi, ecc.).
- Presidio di iniziative di networking nazionali ed internazionali rilevanti in tema rapporti università-imprese (es. University Industry Innovation Network), inclusa la partecipazione a progetti finanziati, a livello nazionale o comunitario, pertinenti e rilevanti per le attività del settore.
- Monitoraggio periodico delle collaborazioni tra Ateneo e imprese.