Pasqualina Salvatore
Responsabile
Mission
Supportare la gestione delle collaborazioni e delle attività conto terzi con enti pubblici ed imprese private di competenza dei Dipartimenti di area medica (DIMEC e DIBINEM). Garantire la gestione e rendicontazione dei finanziamenti di Ateneo (RFO, Alma Idea, Alma Value, Alma Attrezzature, etc.) e dei contributi liberali.
Principali attività
- Con riferimento ad enti e imprese con cui collaborano i Dipartimenti di area medica (DIMEC e DIBINEM), garantire consulenza e supporto alla negoziazione, stipula e gestione di:
- accordi di collaborazione per finalità di ricerca con enti pubblici e imprese private (curando gli aspetti regolati nell’accordo come trasferimento di fondi, pubblicazioni, trasferimenti di materiale, comodati, ecc.);
- contratti di ricerca commissionata, di consulenza e contratti per la realizzazione di workshop;
- contratti di sponsorizzazione pura o di finanziamento;
- garantire supporto amministrativo alle prestazioni a tariffa (tenuta tariffario, fatturazione, etc.);
- garantire la consulenza, il supporto giuridico e la predisposizione di tutta la documentazione utile alla partecipazione a gare attive;
- predisporre la documentazione amministrativa e seguire la procedura in risposta a richieste di offerte o avvisi di manifestazione di interesse formulate da altri enti pubblici su piattaforme Mepa e Intercent-ER;
- assicurare la gestione e rendicontazione delle erogazioni liberali;
- garantire la gestione e rendicontazione dei finanziamenti di Ateneo (RFO, Alma Idea, Alma Value, Alma Attrezzature, etc.)
- assicurare la gestione dei contributi finalizzati al finanziamento di posti ricercatore a tempo determinato, assegni di ricerca, borse di studio, ecc.;
- garantire le attività contabili sui progetti in gestione (emissione e incasso delle fatture attive/generici d’entrata, contabilizzazione e ripartizione dei ricavi, trasferimenti fondi nell’ambito delle attività di collaborazione, attività di monitoraggio e recupero crediti su tutte le fatture emesse, variazioni di budget, ecc.);
- gestire il riparto dei proventi del conto terzi in raccordo con il Settore Personale dell’area;
- garantire il supporto ai docenti nei rapporti con il Comitato per il Benessere Animali (CoBA);
- supportare la gestione della proprietà intellettuale in raccordo con l’area competente;
- supportare la competente area d’Ateneo sulle proposte di accreditamento delle Spin-off (predisposizione delibere degli Organi dipartimentali, verifica e stipula del contratto di servizio avente ad oggetto l’elenco dei servizi offerti dall’Università);
- predisposizione dei riferimenti per gli Organi.
Contatti
SAM - Settore Ricerca - Ufficio Contratti e convenzioni con enti e imprese
Indirizzo
Via Massarenti 9 - Pad. 11 Bologna (BO)