Tutor didattici

I tutor didattici svolgono attività di supporto alla didattica finalizzate all’informazione ed all’assistenza agli studenti e alle studentesse durante il corso degli studi universitari.

Posizioni aperte

Informazioni generali sui tutor didattici

La figura del tutor didattico

Il tutor didattico garantisce lo svolgimento di attività di didattica integrativa, tra cui, a titolo di mero esempio: esercitazioni, laboratori e seminari nell’ambito degli insegnamenti previsti nel piano didattico, supervisione, assistenza, affiancamento e sostegno agli studenti nelle attività didattiche, anche trasversalmente a un intero percorso o corso di studio, o per l’acquisizione di competenze integrative del curriculum formativo.

Il contratto, che ha durata per l’intero anno accademico, non può essere prorogato ma può essere rinnovato per un periodo massimo di cinque anni accademici.

Chi può diventare tutor didattico

  • Possono essere ammessi alle selezioni per il conferimento di incarichi di tutorato didattico per i corsi di laurea i soggetti in possesso della laurea o equipollente.
  • Possono essere ammessi alle selezioni per incarichi di tutorato nelle lauree magistrali, magistrali a ciclo unico e scuole di specializzazione coloro che siano in possesso della laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o equipollente.
  • Possono essere ammessi alle selezioni per l’attribuzione di incarichi di tutorato didattico nei corsi di terzo ciclo o post lauream i soggetti in possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico o equipollente. Nel caso in cui il soggetto sia uno studente di terzo ciclo, e l’attività di tutorato didattico sia svolta nell’ambito del corso a cui il candidato risulta già iscritto, la stessa attività di tutorato deve essere svolta a beneficio degli studenti iscritti alla coorte di studenti successiva, rispetto all’anno di iscrizione del soggetto incaricato.

I requisiti di ammissione alle singole procedure selettive sono specificati nei bandi di tutorato.

I contratti di tutorato didattico non possono essere attribuiti ai seguenti soggetti:

  • docenti e ricercatori in servizio presso Università italiane;
  • coloro che abbiano un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente alla struttura di riferimento delle attività formative, con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo;
  • coloro ai quali sia stato precedentemente risolto un contratto per grave inadempimento o per violazione delle norme del Codice Etico e di Comportamento dell’Ateneo;
  • coloro che siano iscritti a un corso di studi nell’ambito del quale è attivato l’incarico di tutorato didattico;
  • coloro che siano titolari di assegni di tutorato ex D.M. n. 198/2003.

Come diventare tutor didattico

L’interessato deve superare una procedura selettiva pubblica, per soli titoli o per titoli e colloquio.

Con il vincitore viene stipulato un contratto di lavoro autonomo non occasionale (collaborazione coordinata e continuativa, oppure a partita IVA per chi ne è già titolare), che non si configura in alcun modo come un contratto di lavoro subordinato e non dà alcun diritto all'accesso nei ruoli del personale universitario.

Trattamento economico

Il trattamento economico è indicato nel bando di selezione e determinato nel contratto, in conformità al decreto interministeriale. 

La liquidazione è subordinata alla controfirma dell’attestazione di fine attività del tutor da parte del responsabile della struttura didattica o suo delegato.

I titolari di incarichi di tutorato didattico sono inseriti tra i beneficiari dell’assicurazione per infortuni e responsabilità civile verso i terzi, stipulata dall’Ateneo, per danni involontariamente cagionati in conseguenza dell’attività svolta.

Formazione e crescita professionale

Il tutor didattico è soggetto a formazione obbligatoria in materia di sicurezza e salute sul lavoro e sulla sicurezza dei dati personali.

Agevolazioni e benefit

L’Ateneo prevede alcune agevolazioni e benefit per il personale esterno a contratto.

Documenti utili

Contatti

AFORM - Settore Programmazione didattica - Ufficio Contratti di insegnamento e tutorato

Indirizzo

via Zamboni 33, Bologna (BO)

Aiutaci a migliorare il sito