Tipologia | Concorsi pubblici a tempo indeterminato |
---|---|
Area/Categoria | D1 (Trattamento economico) |
Area | Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati |
Posti | 1 |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" – DEI |
Regime impegno | Tempo pieno |
Sede di servizio | Bologna |
Pubblicazione bando | Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.88 del 05/11/2021 |
Scadenza bando |
06/12/2021 |
Data di aggiornamento | Aggiornamento 20/06/2023 |
- Requisiti
Per poter partecipare al concorso occorre essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:
- Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. n. 270/2004 (vecchio ordinamento): Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettrotecnica;
- Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: 10 – Ingegneria industriale, L-9 Ingegneria industriale, 09 Ingegneria dell’informazione, L-8 Ingegneria dell’informazione;
- Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: 31/S Ingegneria Elettrica.
- Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: LM-28 Ingegneria Elettrica, LM-26 Ingegneria della sicurezza.
Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.
- Titoli
Ai titoli sono riservati 10 punti. I titoli valutabili sono ripartiti come di seguito indicato:
Max |
Esperienze professionali maturate presso amministrazioni del Comparto Università nei peculiari ambiti di attività del profilo e con le caratteristiche del profilo medesimo, con contratto di lavoro subordinato e non subordinato. |
Max |
Altre esperienze professionali (nel settore pubblico/privato) comunque coerenti con il profilo ricercato. |
Max |
Formazione culturale (partecipazione a corsi, convegni, seminari etc..) |
Max 4 punti |
Titoli studio ulteriori rispetto al requisito di accesso (laurea, master, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione etc..) |
Ai fini della valutazione occorre allegare dichiarazione sostitutiva riguardante il possesso dei titoli, che dovrà essere resa ai sensi degli artt. 19, 19 bis, 46 e 47 del DPR 445/2000, pena la non valutazione. È onere del candidato assicurarsi che la dichiarazione prodotta contenga tutti gli elementi necessari per la valutazione (es. tipologia e durata del rapporto di lavoro – gg/mm/aa di inizio e fine rapporto -, datore di lavoro; Ente Formativo, durata del corso di formazione - in giorni o in ore, eventuale valutazione o prova finale del corso di formazione; data conseguimento del titolo di studio – durata ed eventuale voto riportato, ecc.). Diversamente il titolo non verrà valutato (utilizzare l'Allegato 1).
Commissione | D.D. n. 8668/319864 del 21/12/2021: PRESIDENTE: Barbara DI PLACIDO; |
---|---|
Criteri di valutazione della commissione | Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione ritiene di valutare quanto segue: 1) Attinenza dell'elaborato con il tema proposto 2) Ampiezza delle conoscenze e del contesto dell'argomento 3) Completezza dell'elaborato 4) Correttezza tecnica 5) Capacità di sintesi 6) Padronanza linguistica
Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue: 1) Attinenza delle risposte 2) Ampiezza delle conoscenze delle tematiche proposte 3) Completezza dell'esposizione 4) Correttezza tecnica 5) Capacità di sintesi espositiva 6) Proprietà di linguaggio tecnico-scientifico Relativamente all'accertamento della conoscenza della lingua straniera, la Commissione stabilisce che l'accertamento potrà avvenire attraverso la lettura di brani scritti selezionati, Tale accertamento si concluderà con un giudizio positivo o negativo, che farà parte integrante del punteggio finale della prova orale. |
Prova scritta | La prova scritta si svolgerà il giorno 10 gennaio 2022. I candidati sono convocati alle ore 10,00 presso Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione. L’assenza dalla prova comporta l’esclusione dal concorso qualunque ne sia la causa. I candidati dovranno presentare al momento dell’ingresso nell’area concorsuale: a) certificazione verde COVID-19 in corso di validità o idonea certificazione medica che attesti l'esenzione; b) l’autodichiarazione richiesta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (come da allegato); c) documento di riconoscimento in corso di validità (preferibilmente quello utilizzato all'atto dell'iscrizione).
La Certificazione verde COVID-19 attesta una delle seguenti condizioni:
Si invitano i candidati a leggere con attenzione il documento allegato, contenente tutte le indicazioni necessarie per poter svolgere la prova.
|
Prova orale | La prova orale avrà inizio il giorno 24 gennaio 2022 alle ore 10,00 La prova sarà svolta in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac. I candidati ammessi riceveranno, a ridosso della data prevista, personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura. Tutti i candidati ammessi riceveranno il link per poter assistere a tutti i colloqui. I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS. Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio prescelta, l'indirizzo e-mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it |
Risultati | I risultati della prova scritta del 10 gennaio 2022 saranno pubblicati su questa pagina il 17 gennaio 2022. |
Tracce delle prove |
Tracce prova scritta rif. 7181 [.pdf 283 KB] ESTRATTA TRACCIA C Rif. 7181 Quesiti prova orale [.pdf 60 KB] |
Approvazione atti | D.D. 1617/59059 del 14 marzo 2022 |