Riccardo Bacchiocchi
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
Nato a Urbino (PU) il 05/01/1995.
Il progetto di dottorato è focalizzato sullo studio della reazione di idrogenazione con catalizzatori eterogenei e si suddivide come segue:
- idrogenazione di acido levulinico e alchil levulinati mediante elevate pressioni di idrogeno in autoclave (in collaborazione con ENI SpA)
- trasferimento catalitico di idrogeno per la riduzione di alchil levulinati in fase gas impiegando alcoli come donatori di idrogeno
- idrodeossigenazione di bio-oli mediante elevate pressioni di idrogeno condotta in autoclave (in collaborazione con ENI SpA)
Attualmente, mi trovo all'istituto RWTH di Aachen (Germania) per un periodo di formazione all'estero. Il progetto è focalizzato sul riciclo chimico di polimeri mediante idrogenazione con catalizzatori eterogenei
Formazione
Ho frequentato il liceo scientifico "L. Laurana" a Urbino.
Ho frequentato il corso di Laurea Triennale in Chimica Industriale presso l'Università di Bologna, laureandomi con voto 110/110 e lode, il 20 luglio 1017. Ho trascorso 4 mesi presso il gruppo sviluppo
processi catalitici del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, durante il quale ho svolto un lavoro di sintesi, caratterizzazione e studio dell'attività di catalizzatori per la reazione di chetonizzazione di acido propionico in fase gas, sotto la supervisione del professor Fabrizio Cavani.
Il 25 ottobre 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Chimica industriale presso l'Università di Bologna con voto 110/110 e lode. Ho svolto il tirocinio curriculare sotto la supervisione del professor Fabrizio Cavani occupandomi dello studio dei parametri (temperatura, atmosfera e tempo del trattamento termico) per la preparazione di un catalizzatore industriale in collaborazione con Polynt SpA. Sono state effettuate la caratterizzazione e la valutazione dell'attività del catalizzatore nella reazione di ossidazione selettiva di n-butano ad anidride maleica in fase gas.
Premi
08/2016 Vincitore premio studio laurea triennale, "Toso Montanari" foundation
09/2018 Vincitore premio studio laurea magistrale, "Toso Montanari" foundation
12/2019 Vincitore premio tesi di laurea magistrale "SERGIO TREICHLER", Federchimica