Samantha Righi
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
Nome e cognome
Samantha Righi
Indirizzo di posta elettronica
samantha.righi5@unibo.it
Incarichi presso UNIBO
Professoressa a contratto a. a 2022/2023
- Laboratori “Interventi psicoeducativi e didattici con disturbi relazionali”
- Laboratorio "Didattica speciale: codici comunicativi dell'educazione linguistica"
- Laboratorio "Didattica speciale: codici del linguaggio logico matematico"
Nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno VIII Edizione
Professoressa a contratto a.a 2021/2022
- Laboratorio “Interventi psicoeducativi e didattici con disturbi relazionali”
Nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di
sostegno - VII Edizione
Professoressa a contratto a.a 2020/2021
- Laboratori “Interventi psicoeducativi e didattici con disturbi relazionali”
Nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di
sostegno - VI Edizione
Professoressa a contratto a.a 2018/2019
- Laboratorio “Interventi psicoeducativi e didattici con disturbi relazionali”
- Laboratorio "Linguaggi e tecniche comunicative non verbali"
Nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di
sostegno - IV Edizione
Istruzione e Formazione
- Anno accademico 2017/18
Master I livello “DIDATTICA PSICOPEDAGOGIA PER ALUNNI CON DISTURBO AUTISTICO
UNIFI
110/110 con Lode
- Anno accademico 2016/17
Master I livello “DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI
SPECIFICI DI APPRENDIMENTO”
UNIMORE
100/110
- Anno accademico 2013/14
Master I livello “DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER GLI ALUNNI CON DISABILITÀ
SENSORIALI”
UNIBO
Voto esame finale 30 e lode
- Anno accademico 2011/12 (sessione26/03/2013)
LAUREA IN PEDAGOGIA
Titolo della tesi “LA TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA DEL MEDIOEVO”
(Percorsi didattici e strumenti multimediali nella scuola del terzo millennio)
Relatore: Professor Rolando Dondarini
Voto: 109/110
Università di Bologna
- Anno accademico 2010/11
Corso di perfezionamento
“EMOZIONI, CORPO E MENTE NELLE NUOVE STRATEGIE EDUCATIVE D’INSEGNANTI ED
EDUCATORI ED EDUCATRICI PROFESSIONALI.”
Durata annuale (25 crediti formativi)
Università di Firenze
- Giugno 2007
“Corso aggiuntivo per insegnanti di sostegno per l’handicap”
Università di Bologna
- Marzo 2007
LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Titolo della tesi “PRIMI PASSI VERSO L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
L’esperienza italiana scaffolding per la Bosnia Erzegovina
(Percorsi didattici/educativi e la formazione insegnanti)”
Relatore: Professor Andrea Canevaro
Voto: 109/110
Università di Bologna
Pubblicazioni
Contributi in rivista
- “Dipendenza indotta e approccio multimodale”
ZERO SEI UP MAGAZINE, N.04/24 pagg 3 - 11
Bergamo (BG) ISSN 2420-7829
- “Fiorire d’inverno
Una storia di amicizia, di amore, di inclusione”
ZERO SEI UP MAGAZINE, N.02/24 pagg 44 - 53
Bergamo (BG) ISSN 2420-7829
- “Bisogni Educativi Speciali”
Io sono Io (2 parte)
ZERO SEI UP MAGAZINE, N.01/24 pagg 47 - 56
Bergamo (BG) ISSN 2420-7829
- “Bisogni Educativi Speciali”
GIFTEDNESS (1 parte)
ZERO SEI UP MAGAZINE, N.05/23 pagg 70 - 83
Bergamo (BG) ISSN 2420-7829
- “A proposito di malattie rare”
ZERO SEI UP MAGAZINE, N.03/23 Pagg 57 - 70
Bergamo (BG) ISSN 2420-7829
- “Narratori e narrazioni di autismo”
ZERO SEI UP MAGAZINE, N.01/23 pagg 51 - 60
Bergamo (BG) ISSN 2420-7829
- “Gioco e attività ludiforme”
ZERO SEI UP MAGAZINE, n.04/2 pagg 33-39
Bergamo (BG) ISSN 2420-7829
- “Prendimi per mano”
ZERO SEI UP MAGAZINE, n.03/22
pagg 58-61 Bergamo (BG)
ISSN 2420-7829
- “My English lapbook - Un’esperienza di arricchimento lessicale in L2
con l’uso del lapbook”
DdA Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva vol.6, n.2
Dicembre 2018 pagg 225-232
Edizioni Centro Studi Erickson (TN) ISSN 2283-3188
In data 13/07/2024 , ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di svolgere incarichi e/o avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e/o svolgere attività professionali
Formatrice a.s 2023/2024 per:
- ForModena - MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
- laboratori per neo-assunti Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena e Istituto Levi Vignola (MO)
- docente a contratto UNIMORE (nell'ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno VIII edizione)
In data 05/07/2023 , ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di svolgere incarichi e/o avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e/o svolgere attività professionali.
Formatrice a.s 2022/2023 per:
- MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri (dal 28/09/2022 al 16/11/2022 totale 7 incontri) (dal 15/02/2023-al 8/03/2023 totale 4 incontri)
- n. 3 laboratori per neo-assunti Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena e Istituto Levi Vignola (MO) (nelle date 12/04/2023-3/05/2023-17/05/2023)
a.a 2021/2022
- docente a contratto UNIMORE (nell'ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno VII edizione)