Francesca Cantore
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
Professoressa a contratto presso l'Università di Bologna nell'ambito della storia del cinema. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare al cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta, attraverso un approccio di taglio culturalista. Le sue ricerche si muovono prevalentemente tra studi sulla ricezione e star studies.
Formazione
Laureata in Lettere e Filosofia nel 2016 presso Sapienza Università di Roma, nel 2021 consegue il Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo - curriculum Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale, presso il medesimo Ateneo.
Attività scientifica
Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all'estero e pubblicato contributi e saggi in riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
Dal 2019 è membro della redazione della rivista accademica “Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari” (Rubbettino).
Premi e riconoscimenti
2017 - Conferimento del riconoscimento di “Laureato Eccellente" per l’anno accademico 2015/2016
2017 - Conferimento del "Premio Mario Monicelli” per la miglior tesi di laurea sulla commedia all’italiana (indetto dall'associazione PromoCinema).
In assenza di altri incarichi inserire la seguente dichiarazione:
In data 19/07/2021, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, né di svolgere attività professionali.