Giulio Sergio Roi
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
Giulio Sergio Roi è un medico, specializzato in Medicina dello Sport presso l'Università degli Studi di Milano. Ha insegnato Biomeccanica all'ISEF della Lombardia e Recupero Funzionale e Retraining all'Università di Verona. Attualmente è professore a contratto presso l'Alma Mater Università di Bologna, Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico, e presso il Corso di specializzazione in Medicina di Montagna dell'Università di Padova. È inoltre docente presso la Scuola dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI, attualmente Sport & Salute) e presso l'Istituto di Alta Formazione Roberto Lombardi della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP).
Dal 2001 al 2021 è stato a capo del Dipartimento Educazione e Ricerca del Gruppo Medico Isocinetico, Centro Medico di Eccellenza FIFA e Direttore Scientifico del Congresso Internazionale di Riabilitazione e Traumatologia Sportiva.
Ex medico sociale della Nazionale Italiana di pattinaggio di velocità su ghiaccio, è autore di alcuni testi e pubblicazioni su fisiologia dell'esercizio, valutazione funzionale di atleti e pazienti, epidemiologia dello sport, recupero funzionale di atleti infortunati, prestazione sportiva anche in quota.