APAT - Settore Servizi amministrativi, contabili e fiscali del patrimonio

Alessandra Ferrari

Responsabile

Mission

Gestione delle attività connesse a programmazione, gestione e consuntivazione del budget dell'Area, incluso il presidio e il monitoraggio, sotto il profilo contabile, delle attività presidiate all'interno dell’Area e gestione delle attività connesse ai processi amministrativi relativi all'approvvigionamento di beni e servizi, alla contrattualistica attiva e ai conseguenti adempimenti normativi.

Gestione amministrativa, contabile e funzionale delle polizze assicurative dell’Ateneo e dei sinistri e delle proposte di liquidazione del danno, gestione del contratto di brokeraggio assicurativo di Ateneo, coerentemente al sistema di rischi e responsabilità dell’Ateneo.

Presidio degli aspetti fiscali del patrimonio dell’Ateneo.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Presidiare le attività di programmazione, gestione e consuntivazione del budget, in raccordo con l’Area competente per la finanza, incluso il processo di gestione e monitoraggio contabile dei contratti e degli acquisti in raccordo con i RUP e con le altre unità organizzative dell’Area, e l’andamento dei debiti e dei crediti supportando le aree competenti per l’incasso o il pagamento.
  • Presidiare la corretta esecuzione contabile del ciclo attivo e passivo per le parti di competenza dell’Area.
  • Gestire le procedure di acquisizione di beni e servizi per le esigenze dell’Area inclusi la redazione dei documenti di gara e il supporto giuridico per la documentazione tecnica, fungendo da riferimento interno e da punto di raccordo per le relazioni con l’Area competente per gli approvvigionamenti.
  • Presidiare la contrattualistica attiva e passiva in fase di esecuzione, gestendo anche i contenziosi connessi alla fase di esecuzione e alla contrattualistica.
  • Presidiare gli adempimenti legati alla trasparenza e anticorruzione connessi al ciclo degli acquisti, in raccordo con l’unità competente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
  • Presidiare la gestione amministrativa e contabile delle polizze assicurative dell’Ateneo, dei sinistri e delle proposte di liquidazione del danno, inclusi i rapporti con i soggetti coinvolti nella procedura, sia interni all’Ateneo, che esterni (studi legali, periti, broker, compagnie assicurative), fornendo consulenza professionale e specialistica negli ambiti di competenza e gestendo eventuali contenziosi nei confronti di terzi e loro compagnie assicurative.
  • Determinazione dei redditi da fabbricati e terreni e delle imposte ad essi connesse (IMU, IRES) e verifica dei relativi modelli di versamento delle stesse.
  • Elaborazione e predisposizione delle informazioni propedeutiche alla compilazione dei modelli di dichiarazione obbligatori per legge (IRES, IMU) e versamento delle imposte nei termini normativamente previsti.
  • Pagamento della tassa rifiuti gravante su tutto il patrimonio di Ateneo e presidio puntuale delle singole posizioni (attivazioni/dismissioni/sospensioni/variazioni), laddove necessario; predisposizione delle richieste di rimborso fino al completamento della pratica di restituzione degli importi.
  • Quantificazione e versamento di ulteriori imposte quali imposta di bollo e di registro, concessioni demaniali acque e suoli, contributi obbligatori ai Consorzi di Bonifica.
  • Esame di provvedimenti e atti derivanti dall’attività di controllo, da parte di enti locali e amministrazione finanziaria eventualmente notificati, ed aventi ad oggetto maggiori imposte o sanzioni a carico di UNIBO ed elaborazione della documentazione necessaria allo sgravio della posizione.
  • Predisposizione di pareri nell’esame di questioni di natura fiscale e tributaria ed eventuali proposte di soluzioni.
  • Gestione dei processi di rimborso degli oneri fiscali connessi alle convenzioni amministrative stipulate con enti terzi (fondazioni, enti locali, ecc..).
  • Individuazione e quantificazione in via preventiva delle ricadute fiscali derivanti da operazioni di acquisizione, implementazione, dismissione immobili.
  • Gestione del rapporto con i consulenti fiscali e tributari di Ateneo, assicurando sia l’adozione di prassi comportamentali corrette per l’Ateneo, sia il corretto adempimento dei termini contrattualmente previsti.
  • Gestione degli adempimenti fiscali legati ai lasciti ereditari.

Contatti

APAT - Settore Servizi amministrativi, contabili e fiscali del patrimonio

Persone

Indirizzo

Via Acri 3 Bologna (BO)