Se hai vinto una posizione nel bando di dottorato di ricerca a cui hai partecipato:
- accedi a Studenti Online con le credenziali nome.cognome@studio.unibo.it;
- clicca su “Immatricolazioni” e segui la procedura, confermando o modificando i dati già presenti, compilando le dichiarazioni richieste, caricando copia di un documento di identità in corso di validità e i seguenti documenti:
- solo se hai conseguito il titolo di accesso al dottorato in un Paese estero e dopo la chiusura del bando, il certificato indicante: denominazione dell’Ateneo che ha rilasciato il titolo, data di conseguimento del titolo, tipologia del titolo e voto finale;
- solo se hai conseguito il titolo di secondo livello in un Paese extra UE e e non hai già presentato il documento in fase di domanda di ammissione : il documento utile ai fini della dichiarazione di autenticità ed equivalenza del titolo di secondo livello conseguito (es. Diploma Supplement, Dichiarazione di Valore in loco rilasciata dalle Autorità diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito il titolo, attestazione di autenticità e comparabilità rilasciata da centri come ENIC-NARIC);
- solo se richiedi la frequenza congiunta fra un corso di dottorato e una scuola di specializzazione medica, il programma di formazione specialistica firmato dal Direttore della scuola di specializzazione;
- paga la quota di iscrizione con il sistema PagoPA: collegati alla tua pagina personale su Studenti Online e accedi alla sezione "I miei pagamenti". Per effettuare il pagamento, clicca sull'icona Pago PA accanto all'importo da pagare, e utilizzando le tue credenziali nome.cognome@studio.unibo.it o lo SPID procedi al pagamento della quota di iscrizione tramite carta di credito/debito, o altri metodi di pagamento, fra quelli proposti. Per maggiori informazioni consulta il sito di PagoPA.
Completata l'immatricolazione devi attendere l’e-mail da parte del coordinatore o della coordinatrice per l’avvio delle attività. Alla prima riunione del Collegio dei Docenti ti verranno assegnati il progetto di ricerca e il supervisore. Ti verranno inoltre illustrate la programmazione didattica e le scadenze che ti saranno richieste nel corso dell’anno.
Immatricolazione con riserva
Se in fase di immatricolazione non hai ancora conseguito il titolo di accesso al dottorato la tua immatricolazione sarà fatta con riserva. Il titolo deve comunque essere conseguito prima dell’inizio del corso, non oltre il 31/10/2024. Al fine di perfezionare l’iscrizione, è necessario inviare ad aform.udottricerca@unibo.it:
- l’autocertificazione (o il certificato, in caso di titolo conseguito in Paesi UE ed extra UE o presso istituzioni universitarie non afferenti al sistema pubblico) indicante:
- denominazione dell’Ateneo che ha rilasciato il titolo
- data di conseguimento del titolo, tipologia del titolo (magistrale/specialistica, vecchio ordinamento, o equivalente)
- voto finale;
- scansione di un documento di riconoscimento con foto in corso di validità.
Se hai presentato un titolo di accesso al dottorato conseguito in Paesi extra UE e non hai fornito in sede di presentazione della domanda di ammissione o in sede di immatricolazione un documento utile ai fini della dichiarazione di autenticità ed equivalenza del titolo di secondo livello conseguito (es. Diploma Supplement, Dichiarazione di Valore in loco rilasciata dalle Autorità diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito il titolo, attestazione di autenticità e comparabilità rilasciata da centri come ENIC-NARIC), dovrai fornire tale documentazione a seguito dell’immatricolazione (e comunque entro tre mesi dalla data di inizio del corso).
Sono inoltre immatricolati con riserva i vincitori e le vincitrici che richiedono la frequenza congiunta fra una scuola di specializzazione medica e un corso di dottorato. La riserva verrà sciolta a seguito di acquisizione d’ufficio dei nulla osta alla frequenza congiunta espressi dal Collegio dei docenti del corso di dottorato e dal Consiglio della scuola di specializzazione medica.
Immatricolazione dei candidati subentranti
A seguito dell’eventuale scorrimento della graduatoria, sarà inviata una comunicazione alla candidata o al candidato idoneo subentrante alla mail nome.cognome@studio.unibo.it con l’indicazione dei termini di immatricolazione. I candidati subentranti che non si immatricoleranno entro il termine indicato saranno considerati tacitamente rinunciatari.
Sovrannumerari
Possono essere ammessi in sovrannumero le candidate e i candidati idonei in graduatoria:
- che hanno vinto una borsa di studio finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) o da Enti del proprio Paese di nascita, cittadinanza, residenza e domicilio;
- che sono titolari di un contratto di Apprendistato per il Dottorato di Ricerca e che non rientrino nei posti messi a bando;
- i dottorandi e le dottorande selezionati nell’ambito dell’Innovative Training Networks (ITN) - Marie Skłodowska-Curie Actions e del bando China Scholarship Council .