B7467 - DESCRIVERE I FENOMENI E CONTROLLARE L'INCERTEZZA

Academic Year 2024/2025

  • Moduli: Stefania Mignani (Modulo 1) Alice Corona (Modulo 2)
  • Teaching Mode: Blended Learning (Modulo 1) Blended Learning (Modulo 2)
  • Corso: Minor "Learning from data"

Learning outcomes

Il corso mira a formare competenze relative alle capacità di leggere, analizzare e comunicare con i dati. In particolare, le capacità di interpretare frequenze, valori medi, misure di variabilità e rappresentazioni grafiche, di ragionare in termini probabilistici e di cogliere le insidie e i vantaggi nell’utilizzo di dati campionari. Coerentemente, esso mira a formare le conoscenze teoriche ed empiriche che consentano di distinguere tra associazione e dipendenza e saprà costruire e interpretare semplici strumenti di apprendimento statistico nell’ambito dei metodi di regressione e classificazione. Il corso vuole illustrare con riferimento ad applicazioni pratiche concetti chiave della statistica applicata e della misurazione dei fenomeni. A titolo di esempio, non esaustivo, le tematiche trattate possono riguardare : 1) la misura della povertà e della disuguaglianza (povertà assoluta e povertà relativa; diffusione ed intensità della povertà; deprivazione; disuguaglianza: indice di Gini ed indici basati sui quantili; fonti di dati: indagini campionarie e fonti amministrative); 2) l’analisi di dati temporali (dati in cross-section e serie storiche; rappresentare graficamente una serie storica; pil e indice dei prezzi; tassi di crescita; medie mobili); 3) come comunicare correttamente i risultati di analisi dei dati attraverso la stesura di rapporti e l’utilizzo appropriato di strumenti di visualizzazione.

Course contents

The course aims to illustrate key concepts of applied statistics and the measurement of phenomena, with reference to practical applications.

In the first part of the course, the main tools for data collection, analysis, and visualization of results will be presented. Topics will include frequencies, average values, measures of variability, and graphical representations. A brief introduction will cover reasoning in probabilistic terms to understand the pitfalls and advantages of using sample data.

The second part of the course will focus on how to effectively communicate the results of data analysis through the drafting of reports and the appropriate use of visualization tools, with particular attention to the conscious use of the information conveyed.

Readings/Bibliography

 

•Alberto Cairo, Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive, Raffaello Cortina Editore, 2020

•Donata Columbro, Ti spiego il dato, Quinto Quarto Edizioni, 2021

•Hans Rosling, Ola Rosling, Anna Rosling Rönnlung Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo. E perché le cose vanno meglio di come pensiamo, Rizzoli, 2018

•David Spiegelhalter, L’arte della statistica. Cosa ci insegnano i dati, Piccola Biblioteca, Einaudi, 2020

Teaching methods

Discussion of materials prepared by the instructor. Analysis of data retrieved from reliable sources.

Group discussions of reports, articles from journals, and newspapers.

Assessment methods

Evaluation of a report prepared by groups of 3-4 students on the analysis of data related to a phenomenon.

Teaching tools

  • Data obtained from official sources

  • Tools for processing and visualization

Office hours

See the website of Stefania Mignani

See the website of Alice Corona