Microsoft Office 365

In seguito ad un accordo con Microsoft, tutti gli studenti dell’Università di Bologna possono utilizzare gratuitamente la suite Office365.

Che cos’è?

Office 365 è una suite di strumenti per la produttività individuale che copre un ampio spettro di attività: dall’editing professionale dei documenti alla gestione dei fogli di calcolo e delle presentazioni, dalla gestione della posta elettronica alla pianificazione delle attività e alla condivisione dei documenti.

Chi la può usare

Office 365 è a disposizione di tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Bologna ed è accessibile con le credenziali istituzionali (@studio.unibo.it) all’indirizzo portal.office365.com.

Al momento della cessazione dei rapporti con l’Ateneo, lo studente conserva la possibilità di utilizzare solo la posta elettronica.
Con la fine degli studi cessa anche la validità delle licenze dei prodotti Office eventualmente installati su personal computer attraverso la convenzione dell’Università di Bologna con Microsoft. Per continuare ad utilizzare i prodotti è necessario acquistare una licenza secondo le condizioni commerciali del produttore.

Cosa comprende la licenza?

La licenza comprende:

  • la possibilità di utilizzare la versione online delle principali applicazioni Office quali Word, Excel, PowerPoint, Outlook (posta, contatti, calendario, attività);
  • la possibilità di scaricare e installare sul proprio pc la versione di Office più aggiornata;
  • l’accesso a Onedrive, uno spazio di archiviazione sul cloud per documenti, foto, video, ecc… che possono essere così modificati e condivisi anche da dispositivi diversi;
  • Le applicazioni Project, Planner e To-Do, per organizzare, pianificare e monitorare progetti e attività;
  • Power Apps, insieme di app e servizi per lo sviluppo semplificato di applicazioni secondo un approccio “low-code”;
  • Power Automate, un servizio basato sul cloud che offre un metodo semplice per la creazione di flussi di lavoro per l’automatizzazione di attività e processi;
  • Sway, un programma online per la creazione di semplici slideshow;
  • Teams: una piattaforma di comunicazione e collaborazione integrata che combina messaggistica istantanea, chiamate audio e video e condivisione di contenuti e informazioni.

Supporto

L'Università di Bologna non fornisce alcun supporto tecnico per il download, l'installazione e l'utilizzo di quanto incluso nella licenza di Office 365.
Per qualsiasi informazione si rimanda alla documentazione online.

Aiutaci a migliorare il sito