- Docente: Simone Aliprandi
- Credits: 6
- SSD: IUS/10
- Language: Italian
- Teaching Mode: In-person learning (entirely or partially)
- Campus: Ravenna
- Corso: Second cycle degree programme (LM) in Library and Archive Science (cod. 9077)
Learning outcomes
The course aims to stimulate reflection on the impacts that the digital revolution and the advent of the internet have had on the legal world and to provide a smattering of general principles on private information law and intellectual property. The lessons will be completed by concrete examples taken from contractual practices, commented reading of documents and presentation of case studies applied to the world of production and management of creative content. At the end of the course, students become familiar with the various regulatory sources, learning to orient themselves in the search for the rules applicable to various cases, and are able to draw inspiration at an operational level from the case law that governs this sector. Students are also able to recognize the most common types of contracts and licenses and to apply them to their business, as well as to use the main communication and content sharing platforms in compliance with current regulations.
Course contents
1) Introduzione, scenario e fonti normative di riferimento
2) Il diritto alla prova della rivoluzione digitale e telematica: l’impatto della digitalizzazione e di Internet sulla scienza giuridica e le problematiche ancora aperte
3) Elementi di diritto dei contratti con focus sui contratti via Internet
4) La tutela della privacy e le norme sul trattamento dei dati personali
5) Introduzione al diritto della proprietà intellettuale. Opere tutelate, titolari dei diritti e acquisizione dei diritti
6) Classificazione dei diritti di proprietà intellettuale (diritti morali, diritti di utilizzazione economica e diritti connessi), con focus su quelli rilevanti in ambito editoriale
7) La tutela delle fotografie e delle immagini in generale
8) Pubblico dominio, fair use e casi di libero utilizzo delle opere creative
9) Le licenze Creative Commons e il modello open access
10) Il problema delle riproduzioni dei beni culturali in Italia e la cosiddetta libertà di panorama
11) Questioni giuridiche legate al prestito digitale e alla digital library
12) Diritto d’autore e opere create con sistemi di intelligenza artificiale
Readings/Bibliography
Giovanni Pascuzzi, Il diritto nell'era digitale (quinta edizione), Il Mulino, 2020.
Simone Aliprandi, L'autore artificiale. Creatività e proprietà intellettuale nell'era dell'AI, Ledizioni, 2023.
Simone Aliprandi, Come gestire i diritti d’autore per fare Open Access. La libera diffusione del sapere scientifico nell’era digitale, capitolo 4 della monografia Simone Aliprandi (a cura di), Fare Open Access, Ledizioni, 2017 -> disponibile online qui https://aliprandi.org/books/fare-openaccess/.
Simone Aliprandi, Creative Commons: manuale operativo, Ledizioni, 2013 -> disponibile online qui https://aliprandi.org/books/manuale-cc/.
Simone Aliprandi e Carlo Piana, Tutela dei beni culturali e lo strano caso di Studi d'arte Cave Michelangelo, in Dirittodautore.it, febbraio 2023 -> disponibile online qui https://zenodo.org/records/7655286.
Teaching methods
Il corso è principalmente in modalità didattica frontale ma saranno previsti due momenti (con coinvolgimento diretto degli studenti, suddivisi in gruppi) di lettura e commento di documenti utili alla comprensione dei temi trattati, come ad esempio casi giurisprudenziali (sentenze), modelli di contratti, termini d’uso di piattaforme e siti web, articoli scientifici.
Assessment methods
ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esame suddiviso in due parti: un test a risposta multipla e una prova orale più snella (una domanda + eventuali commenti/chiarimenti sul test scritto).
Saranno considerati frequentanti coloro che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni (cioè 11 lezioni sulle 15 totali).
Gli argomenti saranno tutti quelli trattati a lezione e nelle attività laboratoriali. I materiali di riferimento saranno le slides del docente, gli appunti presi a lezione, gli articoli/documenti segnalati a lezione, eventuali videoregistrazioni delle lezioni.
- - - -
ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti prepareranno l'esame studiando due monografie e verranno interrogati su quelle in un classico esame orale. Di seguito i dettagli sulle due pubblicazioni da studiare.
1. Giovanni Pascuzzi, Il diritto nell'era digitale (quinta edizione), Il Mulino, 2020. → Limitatamente ai seguenti capitoli
Premessa. - Introduzione.
- Parte prima. Le tecnologie dell'era digitale.
I. Hardware, software, algoritmi.
II. Reti e Internet.
- Parte seconda. Come le tecnologie digitali cambiano le regole giuridiche.
III. Dal diritto alla riservatezza al diritto alla protezione dei dati personali.
IV. L'evoluzione dei concetti di «documento» e di «sottoscrizione».
X. Il diritto d'autore dell'era digitale.
- Parte terza. Approfondimenti.
XII. «Internet of Things».
XIII. «Cloud computing» ed «edge computing».
XIV. «Big data».
XV. «Blockchain» e «smart contract».
XVI. Intelligenza artificiale e robotica.
XVII. «Internet Service Provider».
XVIII. Social network.
XIX. Democrazia elettronica.
XX. Amministrazione digitale.
- Parte quarta. Il diritto dell'era digitale.
XXI. Deterritorializzazione
XXII. Destatualizzazione.
XXIII. Dematerializzazione.
XXV. Cibersicurezza.
2. Simone Aliprandi, L'autore artificiale. Creatività e proprietà intellettuale nell'era dell'AI, Ledizioni, 2023. → TUTTO
Office hours
See the website of Simone Aliprandi