EDVANCE: Digital Education Hub Higher Education

Il progetto renderà disponibili centinaia di percorsi online (MOOC) di elevata qualità, su competenze digitali avanzate, progettati e realizzati da chi insegna nelle università leader in Italia

Ragazza al pcArea di intervento PNRR: Missione 4 - Istruzione e Ricerca

Componente: 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido alle università

Investimento: 3.4 -Didattica e competenze universitarie avanzate

Durata:  24 mesi, il progetto si concluderà in 31/03/2026

Quota di finanziamento totale del progetto: 13.599.493,84 €

Proponente: Politecnico di Milano

Il primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato alla Cultura Digitale Avanzata

Il progetto mira a offrire un’educazione digitale di alta qualità sia per chi studia all’università che per chi lavora, superando limiti connessi a localizzazione, condizione sociale, familiare o lavorativa, a partire dal promuovere lo studio e l’apprendimento in tutto l’arco della vita.
Verranno sviluppati MOOC (Massive Open Online Courses), attività formative interamente online, gratuite e aperte a chi vuole fruire della formazione.
Per quanto riguarda chi frequenta l’università, i MOOC aiuteranno nella preparazione e nello studio delle materie di base necessarie per affrontare il percorso universitario o per arricchire le proprie competenze e avranno un attestato di riconoscimento grazie a un sistema di microcredenziali rilasciate dalle diverse università italiane afferenti alla rete Edvance.
I MOOC rappresenteranno anche uno strumento pratico e fruibile per chiunque desideri approfondire temi di interesse specifico.

Obiettivi del Progetto

Gli obiettivi principali includono:

  • sviluppo di competenze digitali avanzate (Data Literacy, AI Literacy, Sostenibilità Digitale) con un approccio transdisciplinare;
  • produzione di MOOC di alta qualità supportati da linee guida e strumenti di intelligenza artificiale;
  • promozione della didattica online e blended, con formazione per docenti e Educational Technologist;
  • creazione di un ecosistema digitale per l’apprendimento, basato su un portale hub che raccolga i MOOC delle università partecipanti;
  • sviluppo e gestione delle micro-credential, favorendo il riconoscimento accademico e professionale delle competenze acquisite.

Struttura del progetto e partecipazione

Composizione

Università ed istituti di ricerca

  • Politecnico di Milano
  • Politecnico di Torino
  • Università degli Studi di Torino
  • Università degli Studi di Brescia
  • Università Bocconi
  • Humanitas University
  • Università degli Studi di Trento
  • Università Ca’ Foscari
  • Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
  • Università degli Studi di Pisa
  • Università degli Studi di Macerata
  • Università degli Studi di Cagliari
  • Università degli Studi di Messina
  • Scuola Civica di Musica di Milano
  • Accademia di Belle Arti di Venezia
  • Accademia di Belle Arti di Bologna
  • Conservatorio Giovanni da Palestrina

Soggetti associati con lettera di endorsement

  • Regione Emilia-Romagna (Assessorato Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale)
  • Centro Alti Studi per la Difesa (Direzione Alta Formazione e Ricerca)
  • Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito
  • Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
  • IFEL Fondazione ANCI
  • CSI Piemonte
  • Amazon Web Services (AWS)
  • Randstad Italia
  • Pearson Benelux B.V. (sede Italia)
  • Be Content Srl (Chora Media) e IS Media Srl (Will Media)
  • Graduate School of Business S.c.p.A
  • Miningful Srls
  • Almawave
  • Fondazione Bruno Kessler
  • Fondazione LINKS
  • Istituto Adriano Olivetti
  • Unione Industriali Torino
  • Confindustria Macerata
  • Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale della Toscana
  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa

Ambiti di azione

  • WP1 - Analisi dei bisogni formativi
  • WP2 - Progettazione e realizzazione MOOC
  • WP3 - Formazione Educational Technologist
  • WP4 - Portale
  • WP5 - Sviluppo di strumenti per interazione sincrona
  • WP6- Sistema di micro-credential
  • WP7 - Collaborazione con l’Osservatorio Nazionale
  • WP8 - Integrazione IA nei MOOC
  • WP9 - Linee guida per MOOC e didattica blended
  • WP10 - Formazione docenti
  • WP11 - Monitoraggio della qualità dei MOOC
  • WP12 - Comunicazione e disseminazione
  • WP13 - Gestione del progetto e rendicontazione

All’interno del progetto, l'Università di Bologna:

  • progetterà e realizzerà i MOOC, attraverso un sistema di Learning Management System, collaborando con l’Osservatorio nazionale per garantire la standardizzazione delle credenziali;
  • contribuirà alla redazione delle Linee guida per MOOC e per la didattica blended;
  • formerà docenti concentrandosi sull'integrazione di metodologie, spazi e tecnologie a supporto dell'insegnamento-apprendimento, con lo scopo di promuovere la diffusione di competenze di alto livello sulla didattica digitale e blended in tutte le università;
  • divulgazione e disseminazione del progetto, promuovendo la partecipazione ci studia all’Università e all’intera cittadinanza.

 

Scopri di più sul sito web di progetto

Vai al sito

 Logo a 4 PNRR 111024 - padding

Aiutaci a migliorare il sito