Area di intervento PNRR: Missione 4 - Istruzione e Ricerca
Componente: 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento: 3.4 -Didattica e competenze universitarie avanzate
Durata: 24 mesi, il progetto si concluderà in 31/03/2026
Quota di finanziamento totale del progetto: 13.599.493,84 €
Proponente: Politecnico di Milano
Il primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato alla Cultura Digitale Avanzata
Il progetto mira a offrire un’educazione digitale di alta qualità sia per chi studia all’università che per chi lavora, superando limiti connessi a localizzazione, condizione sociale, familiare o lavorativa, a partire dal promuovere lo studio e l’apprendimento in tutto l’arco della vita.
Verranno sviluppati MOOC (Massive Open Online Courses), attività formative interamente online, gratuite e aperte a chi vuole fruire della formazione.
Per quanto riguarda chi frequenta l’università, i MOOC aiuteranno nella preparazione e nello studio delle materie di base necessarie per affrontare il percorso universitario o per arricchire le proprie competenze e avranno un attestato di riconoscimento grazie a un sistema di microcredenziali rilasciate dalle diverse università italiane afferenti alla rete Edvance.
I MOOC rappresenteranno anche uno strumento pratico e fruibile per chiunque desideri approfondire temi di interesse specifico.
Obiettivi del Progetto
Gli obiettivi principali includono:
- sviluppo di competenze digitali avanzate (Data Literacy, AI Literacy, Sostenibilità Digitale) con un approccio transdisciplinare;
- produzione di MOOC di alta qualità supportati da linee guida e strumenti di intelligenza artificiale;
- promozione della didattica online e blended, con formazione per docenti e Educational Technologist;
- creazione di un ecosistema digitale per l’apprendimento, basato su un portale hub che raccolga i MOOC delle università partecipanti;
- sviluppo e gestione delle micro-credential, favorendo il riconoscimento accademico e professionale delle competenze acquisite.
Struttura del progetto e partecipazione
Composizione
Università ed istituti di ricerca
- Politecnico di Milano
- Politecnico di Torino
- Università degli Studi di Torino
- Università degli Studi di Brescia
- Università Bocconi
- Humanitas University
- Università degli Studi di Trento
- Università Ca’ Foscari
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
- Università degli Studi di Pisa
- Università degli Studi di Macerata
- Università degli Studi di Cagliari
- Università degli Studi di Messina
- Scuola Civica di Musica di Milano
- Accademia di Belle Arti di Venezia
- Accademia di Belle Arti di Bologna
- Conservatorio Giovanni da Palestrina
Soggetti associati con lettera di endorsement
- Regione Emilia-Romagna (Assessorato Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale)
- Centro Alti Studi per la Difesa (Direzione Alta Formazione e Ricerca)
- Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito
- Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
- IFEL Fondazione ANCI
- CSI Piemonte
- Amazon Web Services (AWS)
- Randstad Italia
- Pearson Benelux B.V. (sede Italia)
- Be Content Srl (Chora Media) e IS Media Srl (Will Media)
- Graduate School of Business S.c.p.A
- Miningful Srls
- Almawave
- Fondazione Bruno Kessler
- Fondazione LINKS
- Istituto Adriano Olivetti
- Unione Industriali Torino
- Confindustria Macerata
- Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale della Toscana
- Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa
Ambiti di azione
- WP1 - Analisi dei bisogni formativi
- WP2 - Progettazione e realizzazione MOOC
- WP3 - Formazione Educational Technologist
- WP4 - Portale
- WP5 - Sviluppo di strumenti per interazione sincrona
- WP6- Sistema di micro-credential
- WP7 - Collaborazione con l’Osservatorio Nazionale
- WP8 - Integrazione IA nei MOOC
- WP9 - Linee guida per MOOC e didattica blended
- WP10 - Formazione docenti
- WP11 - Monitoraggio della qualità dei MOOC
- WP12 - Comunicazione e disseminazione
- WP13 - Gestione del progetto e rendicontazione
All’interno del progetto, l'Università di Bologna:
- progetterà e realizzerà i MOOC, attraverso un sistema di Learning Management System, collaborando con l’Osservatorio nazionale per garantire la standardizzazione delle credenziali;
- contribuirà alla redazione delle Linee guida per MOOC e per la didattica blended;
- formerà docenti concentrandosi sull'integrazione di metodologie, spazi e tecnologie a supporto dell'insegnamento-apprendimento, con lo scopo di promuovere la diffusione di competenze di alto livello sulla didattica digitale e blended in tutte le università;
- divulgazione e disseminazione del progetto, promuovendo la partecipazione ci studia all’Università e all’intera cittadinanza.
Scopri di più sul sito web di progetto