Home page
In evidenza
Migliorare la vita universitaria
Supportare studenti e studentesse nel loro percorso di studi, dall'affitto alle spese sanitarie, dalla mobilità sostenibile alle agevolazioni per chi studia fuori sede.
Ranking GreenMetric per la sostenibilità ambientale
L’Università di Bologna entra nella top 10 degli atenei mondiali più attenti ai temi della sostenibilità. A certificarlo è l’edizione 2024 del ranking GreenMetric, che da quindici anni valuta le azioni e le politiche adottate dalle università in campo green.
Alumni Awards 2024 e Premi di laurea al merito
Il 13 dicembre una cerimonia per celebrare le laureate e i laureati vecchi e nuovi che, eccellenti nello studio o nella professione, hanno anche offerto un contributo prezioso alla collettività.
Voci, storie e idee
Cosa è successo alla Conferenza delle Parti sul clima di Baku?
il Prof. Leonardi, del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, spiega i temi trattati al COP29 e cosa possiamo aspettarci dalla battaglia globale contro il cambiamento climatico.
Favorire le giovani generazioni, promuovere la parità di genere, ridurre il divario di cittadinanza
I progetti del PNRR sono pensati per accompagnare la società verso un futuro inclusivo, sostenibile e innovativo.
"Frequentare l'università mi ha portato a prendere coscienza dei miei diritti."
Ariam, studentessa del Campus di Forlì, racconta come è cambiato il suo modo di vedere il mondo.
Dalla ricerca alla società
Sotto la superficie di Io non c’è un oceano di magma liquido
Un nuovo studio basato sui dati raccolti dalla sonda Juno della NASA smentisce l’ipotesi avanzata fino ad oggi sulla natura del satellite di Giove noto per la sua intensa attività vulcanica.
Tre nuovi progetti vincono i finanziamenti dell’European Research Council
Le tematiche spaziano dall’amplificazione dei campi magnetici negli ammassi di galassie, alle scelte di investimento delle imprese per raggiungere la transizione economica, fino alla ricerca delle cause profonde dei metodi disciplinari violenti.
Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
Un gruppo di ricerca ha mostrato il ruolo cruciale del microbioma del suolo per la produzione vinicola. Lo studio si è concentrato in particolare su una delle regioni vinicole più rinomate d’Italia, quella del Vino Nobile di Montepulciano.