MATLAB - Licenza Campus
In seguito ad un accordo con MathWorks l’Ateneo ha attivato la licenza Campus di MATLAB, grazie alla quale tutti i docenti, i ricercatori, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti possono installare gli applicativi MATLAB e Simulink sui propri computer, oltre che seguire gratuitamente corsi di formazione online.
Che cos’è?
MATLAB è un ambiente di sviluppo per il calcolo numerico, l’analisi statistica e la simulazione, usato da milioni di persone in tutto il mondo, nell'industria e nelle università, per applicazioni in Economia, Ingegneria, Matematica, Fisica, Medicina, Biologia. Simulink è un ambiente grafico per la simulazione multidominio e il Model-Based Design, integrato con MATLAB.
Chi lo può usare
Il software è a disposizione di tutti i membri della comunità dell'Università di Bologna: docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e studenti, dotati di credenziali istituzionali (@unibo.it o @studio.unibo.it).
Modalità d'installazione
Per installare il software sul proprio elaboratore occorre fare riferimento al portale per l'Università di Bologna. Il software è disponibile per diversi sistemi operativi.
Per installazioni in laboratori didattici contattare convenzione.matlab@unibo.it
Cosa comprende la licenza?
La licenza campus comprende gli applicativi MATLAB e Simulink oltre a toolbox.
L'elenco completo è disponibile sul portale per l'Università di Bologna. La licenza prevede il supporto tecnico da parte di MathWorks (utilizzando l’indirizzo di posta elettronica support@mathworks.it).
Sono disponibili gratuitamente corsi di formazione online.
Quali sono i limiti di utilizzo?
L'uso è ammesso esclusivamente per attività didattiche o di ricerca pubblica (il risultato deve essere pubblico e non esclusivo per un’azienda). Non è quindi utilizzabile per attività commerciali.
Le macchine su cui viene installato il software devono essere di proprietà dell'Università di Bologna o personali. Non è ammessa l’installazione su computer di altri enti o centri di ricerca, anche se l'Ateneo ha collaborazioni in corso con essi.