"Avrò cura di me": servizio di supporto psicologico per prendersi cura di se stessi e del proprio benessere

Il servizio offre un supporto psicologico per promuovere lo sviluppo di competenze nell'affrontare il sovraccarico emotivo, le difficoltà relazionali e le situazioni conflittuali della vita lavorativa e quotidiana.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alla comunità che lavora all'Università di Bologna (personale tecnico amministrativo, personale docente e ricercatore, assegniste e assegnisti, formatrici e formatori linguistici, CEL, lettori e lettrici).

Cosa offre il servizio

Il servizio è gratuito e prevede un ciclo di colloqui di supporto psicologico di breve durata, fino a un massimo di cinque incontri, della durata di 50 minuti, in modalità telematica o in presenza.

Il servizio offre ascolto, accompagnamento e supporto per affrontare e gestire il sovraccarico emotivo e le difficoltà relazionali vissute nei diversi ambiti della vita affettiva e sociale, inclusa quella lavorativa.

Lo scopo principale del servizio "Avrò cura di me" è quello di aiutare le persone ad individuare e utilizzare le proprie risorse interne sia per migliorare la flessibilità psicologica e il proprio benessere psicologico e sia per fronteggiare al meglio le incertezze della vita quotidiana e i propri conflitti relazionali. 

È prevista la compilazione di un questionario e di un modulo di consenso informato che garantisce la tutela della privacy nel trattamento di dati personali.

Il servizio "Avrò cura di me" non prevede la presa in carico di casi che richiedono un’assistenza prevalentemente psichiatrica. Si ricorda che per urgenze ed emergenze ci si può rivolgere al Centro di Salute Mentale (CSM) territorialmente competente secondo residenza.

Percorsi specifici di supporto e formazione

Il servizio offre anche percorsi mirati di supporto e formazione per promuovere il benessere psicologico del personale. 

È ora disponibile un percorso di supporto psicologico di gruppo per affrontare il sovraccarico emotivo dovuto alle alluvioni, rivolto al personale dell'Università di Bologna.

Come accedere ai servizi

  • Per accedere al servizio "Avrò cura di me" compila il modulo online. In seguito verrai contattato per fissare il primo appuntamento.
    In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento, la disdetta deve avvenire con almeno un anticipo di 24 ore.
  • Per conoscere ed accedere al "Percorso di supporto psicologico di gruppo per affrontare il sovraccarico emotivo dovuto alle alluvioni", rivolto al personale dell'Università di Bologna consulta la pagina dedicata al percorso.

Responsabile del servizio

Prof.ssa Eliana Tossani, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Contatti

Servizio "Avrò cura di me"

Indirizzo

Via Ranzani, 14 - 40127 Bologna (BO)