Cos'è e cosa offre?
Il Programma Erasmus+ è un programma di mobilità promosso dalla UE che ti consente di trascorrere da due a dodici mesi presso un’università europea o non europea.
Ti permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.
Per aiutarti a sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario.
Con lo status di studente Erasmus+ avrai la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.
Dove puoi andare?
Sono circa 600 le università dei paesi di destinazione:
-
nei 26 Stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
-
nei 3 paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
-
nei paesi candidati all’adesione: Turchia, l’ex Repubblica Iugoslava di Macedonia;
-
in alcuni paesi extra UE partecipanti al programma Erasmus+ (a partire dal nuovo programma Erasmus + 2021-2027, il Regno Unito e la Svizzera sono Partner Countries. Le mobilità verso tali paesi sono pertanto garantite ma i contributi sono coperti da fondi comunitari equiparati a quelli previsti per i Programme Countries).
L’elenco completo delle Università partner dove svolgere l’Erasmus viene aggiornato ogni anno, e pertanto sarà disponibile esclusivamente al momento in cui viene pubblicato il bando.
Chi può partecipare?
- Chi è iscritto regolarmente all'Università di Bologna.
- Chi non ha beneficiato, negli anni precedenti e durante i corsi di studio precedentemente frequentati sia all'Università di Bologna che presso altro ateneo italiano o estero, dello status di studente Erasmus, Erasmus Mundus Azione 1 e/o Erasmus Mundus Azione 2 per un periodo complessivo superiore a 12 mesi (24 mesi per il ciclo unico) per il ciclo di studi a cui risulta iscritto e nell’ambito del quale effettuerà la mobilità. Gli studenti possono ottenere una o più borse Erasmus+ per ogni ciclo di studi (triennale, magistrale e dottorale) per un periodo complessivo che non superi i 12 mesi per ogni ciclo di studio. Nel caso dei cicli unici (ad es. Medicina) il numero massimo dei mesi è 24 sull’intero ciclo di studi ma gli studenti possono effettuare fino a 12 mesi di mobilità per ogni bando a cui partecipano.
- Chi non usufruisce, nello stesso periodo in cui si beneficia del finanziamento per il programma Erasmus+, di altro tipo di contributo comunitario o derivante da fondi Unibo assegnato per trascorrere un periodo di studio all'estero.
Per saperne di più
-
Contatti Erasmus
Le indicazioni e i contatti degli uffici a cui rivolgerti in base alle tue esigenze.
Pubblicato - Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027 Pubblicato