Per conseguire il titolo dovrai sostenere una prova finale per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso. La prova finale può essere orale, scritta o pratica.
Ogni corso può prevedere modalità diverse di elaborazione e discussione della prova finale. Sul sito del corso trovi tutte le informazioni specifiche.
La valutazione della Commissione per la prova finale è espressa in centodecimi. La prova si intende superata con una votazione minima di 66/110. La Commissione in caso di votazione massima (110/110) può concedere la lode su decisione unanime.
Media di laurea
La media di laurea di partenza risulta dalla trasformazione in centodecimi della media ponderata dei voti degli esami di profitto, che, invece, è espressa in trentesimi.
Per i corsi di studio degli ordinamenti previgenti il calcolo della media consiste nel sommare tutti i voti e dividere la somma ottenuta per il numero degli esami utili che abbiano un voto (quindi escluse le idoneità); il risultato si moltiplica per '110' e si divide quindi per '30'.
Per i corsi di studio riformati (DM 509/99 e DM 270/04) per calcolare la media, escluse le idoneità, si moltiplica ogni voto per i crediti dell’esame corrispondente, si sommano i prodotti e si divide tale somma per il totale dei crediti conseguiti; anche in questo caso il risultato si moltiplica per '110' e si divide quindi per '30'.
Domanda di laurea e scadenze
Per l'ammissione alla prova finale devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie, incluse eventuali more non versate. La segreteria effettuerà i controlli prima dell’ammissione alla prova.
Per presentare la domanda di laurea online occorre accedere a Studenti Online rispettando le scadenze indicate nel sito del tuo corso di studio, sia per la presentazione della domanda, sia per il possesso dei requisiti.
Indicazioni relative alle tasse e alle esenzioni per chi sta per laurearsi.
Discussioni e proclamazioni
Il calendario delle sedute di laurea e delle proclamazioni così come le norme redazionali per la stesura della tesi le trovi sul sito del tuo corso di studio.
La discussione della prova finale e la proclamazione di laurea si svolgono in presenza. È garantita la possibilità di assistere agli esami di laurea online.
La discussione della prova finale può avvenire a distanza per:
- chi fosse impossibilitato alla mobilità per causa di forza maggiore;
- chi si trovasse all’estero e fosse iscritto a un corso che rilascia titolo doppio o congiunto;
- chi si trovasse in regime di detenzione.
Pergamena di laurea
La tua pergamena di laurea verrà spedita direttamente al tuo indirizzo di residenza o domicilio, come indicato su Studenti Online per le comunicazioni. È importante verificare l'indirizzo durante la compilazione della domanda di laurea e apportare eventuali correzioni. Errori potrebbero causare ritardi significativi nella consegna.
L'Ateneo si fa carico dei costi di spedizione, assicurandoti di ricevere la pergamena entro quattro mesi dalla fine della sessione di laurea in cui hai ottenuto il titolo.
Attenzione: la spedizione avviene con firma alla consegna, è obbligo del ricevente constatare l'integrità del plico contenente la pergamena e rifiutare la consegna in caso di plico danneggiato. In caso di plichi danneggiati e ricevuti senza firma alla consegna questi non devono essere aperti e vanno restituiti allo spedizioniere. L'Ateneo non risponde di pergamene danneggiate ove non siano state osservate le regole sopra indicate.
Puoi in ogni caso, già dopo pochi giorni dalla proclamazione, richiedere certificati di laurea.
Vedi anche
-
Garanzia di originalità
Servizio per verificare l'originalità degli elaborati per la prova finale.
Pubblicato - Riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea Pubblicato
- Regolamento Didattico di Ateneo Pubblicato
- Regolamento Studenti Pubblicato
- AlmaLaurea Pubblicato
- Servizio orientamento al lavoro Pubblicato