Iscriversi a singole attività formative

Tutte le informazioni su modalità e scadenze per iscriversi a singole attività formative.

Quali sono le attività formative

Cerca l'attività formativa che ti interessa

Chi può iscriversi

Requisiti

Puoi iscriverti a singole attività formative, se non sei già iscritto a un Corso di Studio dell’Università di Bologna, in uno dei seguenti casi:

  • sei un laureato o un laureato magistrale;
  • sei in possesso di un titolo accademico rilasciato secondo i previgenti ordinamenti italiani;
  • sei in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero;
  • sei in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale;
  • sei un cittadino straniero diplomato o iscritto ad università estere;

Puoi inoltre iscriverti a singole attività formative in uno dei seguenti casi:

  • sei iscritto a un corso di dottorato di ricerca, se la frequenza di singole attività formative è contemplata nell’ambito della programmazione dell’attività didattico-formativa deliberata, per ciascun anno accademico, dal Collegio dei docenti;
  • sei iscritto a un Corso di Studio e hai presentato domanda di laurea per gli appelli del periodo 1 gennaio/31 marzo dell’anno accademico precedente;
  • vuoi iscriverti a Corsi di Studio di livello superiore di nuova istituzione le cui regole di ammissione non erano note in precedenza e hai necessità di acquisire crediti in specifici settori scientifico-disciplinari che non erano previsti nel piano didattico del Corso di Studio di provenienza.

Limiti all’iscrizione

L’iscrizione a singole attività formative:

  • è fatta per un anno accademico;
  • è consentita per un massimo di 30 CFU (Crediti Formativi Universitari), salvo limiti inferiori stabiliti dalle singole Scuole e Dipartimenti. In caso di corsi integrati (composti da più insegnamenti o moduli) non è possibile scegliere singoli moduli dello stesso;
  • è regolamentata dalle delibere degli Organi competenti e dai Consigli di Corso di Studio, che stabiliscono anche le eventuali regole di riconoscimento nell’ambito dei piani didattici.

In particolare:

  • sono previsti dei limiti al numero degli studenti ammissibili a singole attività formative, per i Corsi di Studio a numero programmato;
  • possono essere previste particolari modalità di accesso a singole attività formative, in relazione ad eccezionali esigenze didattiche o strutturali anche per i Corsi di Studio non a numero programmato;
  • se sei in possesso soltanto di diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all’estero, puoi iscriverti esclusivamente a singole attività formative di corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico;
  • se sei iscritto a un’università estera, puoi iscriverti a insegnamenti delle lauree magistrali solo se la tua iscrizione presso l’università estera è a un corso di secondo ciclo.

Puoi iscriverti solo a singole attività formative le cui lezioni non si sono ancora svolte. Verifica sempre quindi che le lezioni debbano ancora tenersi.

 Attenzione! Puoi iscriversi a singole attività formative, le cui lezioni si sono già svolte,  solo in questi casi:

  • nel caso in cui, per accedere a Corsi di Studio di livello superiore di nuova istituzione (le cui regole di ammissione non erano note in precedenza), sia necessario aver acquisito crediti in specifici settori scientifico-disciplinari che non erano previsti nel piano didattico del Corso di Studio di provenienza;
  • nel caso solo tu scelga singole attività formative per il conseguimento di crediti necessari a partecipare a classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole.

Riconoscimento dei crediti

Le strutture didattiche possono porre dei limiti al riconoscimento di crediti derivanti da singole attività formative. Prima di iscriverti informati presso la Segreteria del Corso di Studio, dove eventualmente riterrai in futuro di farti riconoscere le singole attività formative sostenute.

Se ti iscrivi a un Corso di Studio e vuoi chiedere il riconoscimento dei crediti acquisiti da singole attività formative negli anni accademici precedenti, puoi farlo dal 25 luglio 2024 al 28 novembre 2024; una volta chiesto il riconoscimento la carriera relativa alle singole attività formative sarà terminata e non potrai acquisire gli ulteriori crediti eventualmente rimasti.

Borse di studio e agevolazioni

Per l’iscrizione a singole attività formative non è prevista alcuna forma di supporto economico da parte di ER.GO.

 

Come iscriversi

Prima di iscriverti, contatta la Segreteria Studenti competente, per assumere tutte le necessarie informazioni circa i limiti di accesso a singole attività formative deliberate dai singoli Corsi di Studio.

Cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non-UE equiparati

Se sei uno studente italiano o di un Paese dell’Unione Europea o uno studente non-UE equiparato, puoi iscriverti direttamente presso la Segreteria Studenti:

  • scegli a quali singole attività iscriverti e contatta via email la Segreteria Studenti del Corso di Studio a cui esse fanno riferimento per verificare che siano effettivamente disponibili;
  • consegna i documenti elencati in "Documenti da presentare". Se possiedi un titolo di studio conseguito all’estero e hai scelto singole attività offerte nel Campus di Bologna dovrai consegnare i documenti alla Segreteria Studenti internazionali;
  • segui le indicazioni ricevute dalla Segreteria per il pagamento della tassa di iscrizione e per ritirare il badge (che potrai utilizzare per un anno accademico).

Effettuata l'iscrizione potrai:

  • seguire le lezioni dei corsi;
  • successivamente sostenere gli esami negli appelli previsti dai docenti titolari degli insegnamenti. Le informazioni sugli appelli d'esame sono disponibili su AlmaEsami.

Con il superamento dell'esame acquisirai i CFU (Crediti Formativi Universitari) ottenendone la relativa certificazione.

Cittadini non dell’Unione Europea residenti all'estero

Prima della partenza

Se sei uno studente non-UE residente all’estero prima di partire:

  • scegli a quali singole attività iscriverti e contatta via email la Segreteria Studenti del Corso di Studio a cui esse fanno riferimento per verificare che siano effettivamente disponibili;
  • prepara i documenti elencati nella sezione “Documenti da presentare”. Potresti aver bisogno del supporto dell’Ambasciata d’Italia nel Paese in cui hai studiato per ottenere traduzioni, conferme dell’autenticità e documentazione relativa al valore;  
  • preiscriviti online tramite il portale Universitaly (step 6) Le preiscrizioni per l’a.a. 2024/25 sono aperte.
    Nella domanda dovrai indicare:
    • “Indica il motivo della richiesta del visto”: Voglio immatricolarmi ad un corso di studio;
    • “Informazioni sul corso di studio”: Istituzione: Università di Bologna, Tipo corso: Corso/i singolo/i – Single course(s), Nome corso: nel campo libero devi indicare le attività formative a cui vuoi iscriverti;
    • “Account identificativo presso l’Università/AFAM/Istituto prescelto”: nome.cognome@studio.unibo.it.
      Dovrai inoltre indicare l’Ambasciata/Consolato presso il quale richiederai il visto di ingresso in Italia. La domanda di preiscrizione sarà verificata dall’Università di Bologna e inoltrata all’Ambasciata/Consolato che hai indicato.
  • ottieni un visto di ingresso per Studio - corso singolo universitario. Attenzione: contatta l’Ambasciata d’Italia con largo anticipo per conoscere i documenti necessari e le scadenze per ottenere il visto d’ingresso per tempo.

All’arrivo in Italia

Se sei uno studente non-UE residente all’estero all’arrivo in Italia: 

Effettuata l'iscrizione potrai:

  • seguire le lezioni dei corsi;
  • successivamente sostenere gli esami negli appelli previsti dai docenti titolari degli insegnamenti. Le informazioni sugli appelli d'esame sono disponibili su AlmaEsami.

Con il superamento dell'esame acquisirai i CFU (Crediti Formativi Universitari) ottenendone la relativa certificazione.

Se sei uno studente non-UE ricordati inoltre che:

  • non puoi iscriverti a singole attività formative per più di un anno accademico, senza ottenere un nuovo visto;
  • se nell’anno accademico successivo desideri immatricolarti a un corso di studio, senza ottenere un nuovo visto:
    - dovrai aver superato almeno un esame, entro la scadenza dei bandi per i corsi di studio a numero programmato nazionale, ove previsto, o entro la scadenza per completare l’immatricolazione per gli altri corsi di studio;
    - parteciperai alle selezioni per l’ammissione come studente equiparato ai cittadini UE.

Attenzione: il rinnovo del permesso di soggiorno è di competenza esclusiva delle Questure.

 

Documenti da presentare

Consegna alla Segreteria Studenti:

 

Costi e scadenze

Fermo restando il limite massimo dei 30 crediti acquisibili in un anno accademico, è previsto un contributo omnicomprensivo pari a 45,00 € per ciascun CFU (Credito Formativo Universitario), cui si aggiunge il premio assicurativo di 1,04 €.

Il contributo versato non è rimborsabile anche nel caso in cui non siano conseguiti i CFU. Pertanto, se intendi sostituire le attività formative per le quali ti eri iscritto, dovrai presentare una nuova domanda e pagare il relativo contributo.

Per l’anno accademico 2024/25 puoi presentare la domanda di iscrizione alle singole attività formative nel periodo dal 25 luglio 2024 al 24 aprile 2025.

Nel caso tu scelga singole attività formative per il conseguimento di crediti necessari a partecipare a classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole, puoi iscriverti anche dal 25 aprile 2025 al 24 luglio 2025.

 

Unibo for Refugees

Se sei uno studente in possesso del permesso di soggiorno per “richiesta asilo” leggi le agevolazioni per iscriverti a singole attività formative.

Contatti

Segreterie studenti

Per informazioni su tutti gli adempimenti amministrativi.

Contatti per studenti internazionali

A chi rivolgersi per ulteriori informazioni.