89983 - LABORATORIO DI AUDIENCE DEVELOPMENT (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberta Paltrinieri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente conosce in modo approfondito il tema delle audience. In particolare possiede la cassetta di attrezzi teorica ed empirica che consente di comprendere come le imprese culturali debbano confrontarsi con pubblici differenziati, pubblici reali, pubblici potenziali e non pubblici che lungo un continum costituiscono i loro referenti. Attraverso un’attività laboratoriale lo studente sperimenterà le strategie di audicence engegement e comprenderà, altresì, la dimensione sociale della cultura. Lo scopo del laboratorio sarà infatti quello di comprendere il ruolo delle imprese culturali nello sviluppo della comunità e come esso si declina in politiche culturali che rendono il pubblico un attore proattivo del processo creativo medesimo.

Contenuti

Il laboratorio affronta il tema dei pubblici della cultura. Come ribadito dalla comunità europea lo sviluppo delle audiences deve essere al centro delle politiche culturali e il pubblico costituisce un elemento determinante la crescita la produzione e l’offerta culturale.

Il laboratorio inquadrerà da un punto di vista teorico cosa sono le audicence, quali sono le metodologie per studiarle e quali sono gli strumenti principali dell’audience development e audicence engagement,

dopo la prima parte introduttiva gli studenti entreranno in contatto con testimoni significativi, mediante i quali confrontarsi con casi eccellenti di imprese culturali che hanno rivolto la loro attenzione al territorio e sviluppato strategie autoriflessive capaci di sviluppare i propri pubblici potenziali.

Gli studenti dovranno elaborare, in gruppo, una propria proposta di AD a partire da un’impresa prescelta la quale costituirà esame finale.

gli studenti dovranno iscriversi al laboratorio entro e non oltre il 31 gennaio 2020 inviando mail alla docente: roberta.paltrinieri@unibo.it


Testi/Bibliografia

F. De Biase, I pubblici della cultura, FrancoAngeli, Milano, 2015

Ulteriori materiali saranno forniti durante il corso, in particolare a partire dai principali rapporti di ricerca sulla cultura in Italia, come il rapporto di Symbola, di Federculture.


Metodi didattici

alle prime lezioni frontali faranno seguito incontri con testimoni significativi che hanno realizzato ricerche nel campo dell'audience development e/o hanno sviluppato metodi e strategie innovative per lo sviluppo dei pubblici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un colloquio orale in cui gli studenti illustreranno i progetti elaborati durante il laboratorio.


Strumenti a supporto della didattica

pc, video, film

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Paltrinieri

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.