Funzione in un contesto di lavoro
Il Manager nell'area organizzazione, ricerca e sviluppo, produzione, marketing e commerciale è responsabile delle seguenti attività:
- efficientamento e controllo dei processi di trasformazione e di erogazione dei servizi
- gestione di innovazioni di carattere tecnologico organizzativo e sociale
- cura della qualità di attività e produzioni in coerenza con i concetti della sostenibilità, della gestione integrata del sistema impresa – territorio
- sviluppo commerciale e competitivo dell’impresa sui mercati nazionali ed internazionali
- gestione delle attività di marketing, dell' organizzazione delle attività aziendali.
Inoltre, come funzionario/quadro che si occupa di gestione delle organizzazioni, anche attive nel quadro dei sistemi alimentari:
- collabora alle attività di pianificazione, produzione, commercializzazione, marketing, controllo e comunicazione interna ed esterna;
- collabora alla gestione delle risorse umane;
- contribuisce all' ideazione e gestione di progetti di innovazione e di ricerca e sviluppo anche in contesti internazionali;
- pianifica e coordina gli interventi di razionalizzazione, organizzazione e gestione a supporto alle diverse funzioni aziendali.
Competenze associate alla funzione
- saper valutare l' adeguatezza degli strumenti di marketing disponibili, e utilizzarli per collocare sul mercato un prodotto/servizio;
- saper distribuire decisioni e responsabilità, fornendo direzione e coordinamento all' attività di gruppi di collaboratori;
- saper gestire problemi specifici di ogni funzione aziendale, apprezzandone le implicazioni sulle altre aree e sull' impresa nel suo complesso;
- saper valutare e costruire business plan per nuovi progetti aziendali, anche internazionali;
- comprendere la gestione di imprese nazionali ed internazionali e i meccanismi che regolano i loro principali mercati di riferimento.
Sbocchi occupazionali
Organizzazioni private e pubbliche, locali ed internazionali, che operano anche nei contesti inerenti i sistemi alimentari:
- centri di ricerca pubblici e privati nazionali ed internazionali;
- imprese industriali e di servizi nazionali ed internazionali;
- imprese commerciali;
- consorzi ed associazioni di imprese e consumatori;
- società di consulenza nazionali ed internazionali;
- agenzie di sviluppo / istituzioni finanziarie / autorità pubbliche nazionali ed internazionali.