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Durata
3 anni
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Sede didattica
Campus Bologna
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Lingua
Italiano
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Classe di corso
L/SNT3 - PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE
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Tipo di accesso
Numero programmato nazionale - prova locale
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Anni Attivi
II, III
Obiettivi formativi
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L'obiettivo principale del Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia è formare la figura professionale del Tecnico Sanitario di radiologia medica.
Il percorso formativo prevede di affrontare dapprima lo studio delle discipline propedeutiche e delle scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, successivamente di apprendere le capacità di comunicazione attraverso lo studio e l'acquisizione di competenze di psicologia, lingua Inglese e informatica.
Lo studente acquisisce anche conoscenza degli aspetti teorici, deontologici e metodologici sui quali si fonda l'attività professionale del tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia, e svolge parte delle attività pratiche relative alla professione durante la prima parte del tirocinio.
Segue l'acquisizione delle conoscenze relative alle discipline precliniche e cliniche di interesse per la laurea.
Sono state individuate 4 aree di apprendimento, nelle quali sono incluse tutte le conoscenze che lo studente deve acquisire durante il percorso formativo, con una gradualità di difficoltà e di utilizzo di tecnologie, in linea con l'apprendimento teorico previsto per i singoli anni di corso, coerente alle aree di apprendimento, di difficoltà crescente nel triennio:
Area propedeutica,
-per la comprensione dei principi strutturali e funzionali delle biomolecole che regolano le attività metaboliche degli organismi unicellulari e pluricellulari, nonché i fondamenti di trasmissione ed espressione dell'informazione genetica; dell'organizzazione strutturale ed ultrastrutturale del corpo umano, oltre alle caratteristiche morfo-funzionali dei principali tessuti, organi e sistemi;
- per la comprensione del funzionamento dell'organismo umano nello specifico ambito lavorativo, al fine di contribuire attivamente alla realizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici di competenza ed all'assistenza dei pazienti e/o utenti;
- per la comprensione delle competenze linguistiche per collaborare all'interno dei servizi di radiologia a redazione di articoli scientifici, di progetti di ricerca in ambito radiodiagnostico e radioterapico, nonchè contribuire alla formazione ed all'aggiornamento dei Tecnici sanitari di radiologia medica;
- per le competenze relative alla Fisica sanitaria, comprendendo i principi generali della radioprotezione, l'importanza del controllo e della riduzione della dose e della sorveglianza nei confronti degli operatori, dei pazienti e della popolazione;
- per le competenze trasversali e l'approfondimento di problematiche connesse alla comunicazione e relazione con gli utenti e famigliari e rispetto dei dati sensibili secondo le normative della privacy;
- per le competenze necessarie alla conoscenze di gestione e management professionale e della legislazione di riferimento.
Area assistenza,
- per la comprensione delle procedure di assistenza al paziente in emergenza;
- per la comprensione della richiesta di prestazioni radiologiche, il cui contributo è decisivo alla diagnosi e alla gestione ottimale del paziente, per la preparazione dei farmaci in caso di reazioni avverse a seguito di utilizzo di mezzo di contrasto, utilizzato durante le indagini diagnostiche, la farmaco cinetica e la farmaco dinamica;
- per la comprensione delle procedure di rilevazione dei segni vitali, valori pressori e saturimetria, preparazione di fleboclisi, tecniche intramuscolo, sottodermiche ed endovena.
Particolare attenzione è stata data alle discipline cliniche interdisciplinari, inserite nel piano didattico per creare una base culturale indispensabile allo sviluppo e all'apprendimento delle discipline professionalizzanti ad esse correlate.
Area tecnico-diagnostica,
- per l'applicazione delle abilità metodologiche e tecnico-diagnostiche per la conduzione delle successive fasi dei processi di Radiodiagnostica, Medicina Nucleare, Radioterapia e Fisica Sanitaria di propria competenza, utilizzare le conoscenze per gestire l'erogazione del trattamento radioterapico in modo ottimale, all'interno del percorso terapeutico del paziente oncologico;
- per integrare conoscenze e abilità collaborando a mantenere elevati standard di qualità e di sicurezza nei diversi contesti diagnostico/terapeutici.
Area delle tecnologie,
per la conoscenza delle apparecchiature correlate alle tecniche di diagnostica per immagini, di radioterapia e di fisica sanitaria (radiologia convenzionale, radiologia digitale, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, apparecchiature per scintigrafia, tomografia ad emissione di positroni, acceleratori lineari, vettori di sorgenti radioattive, apparecchiature per dosimetria clinica, strumentale e ambientale), nonché alle tecniche di elaborazione e archiviazione delle immagini, sia per gli aspetti teorici sia per le attività pratiche della professione.
Per ciascun anno di corso sono previste attività di laboratorio, estensione ed integrazione di quanto appreso in aula, sono il luogo dove con supervisione del tutor e in ambiente sicuro, lo studente sviluppa la conoscenza delle procedure illustrate teoricamente, mettendole in pratica attraverso esercitazioni e accresce la capacità di risolvere problemi rispetto a casi clinici presentati. Tali attività sono propedeutiche al tirocinio.
Durante tutto il percorso formativo, al termine delle lezioni teoriche segue un periodo di attività di tirocinio pratico volto a sviluppare le competenze professionali: tecniche, gestuali e relazionali, in linea con gli obiettivi formativi dell'anno di frequenza. Inoltre, durante il tirocinio il laureato acquisisce la necessaria indipendenza nell'applicazione delle tecnologie strumentali della diagnostica per immagini, della medicina nucleare, della radioterapia e della fisica sanitaria. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato possiede:
- conoscenze approfondite della fisica delle radiazioni e della sua applicazione in tutti gli ambiti, radiologia tradizionale, tomografia computerizzata, angiografia, medicina nucleare e radioterapia;
- conoscenze approfondite sui protocolli di studio nelle diverse metodiche di imaging;
- conoscenza appropriata per effettuare indagini diagnostiche in Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza Magnetica (RM);
- conoscenza appropriata delle indagini angiografiche e di sala operatoria;
- capacità ad eseguire in autonomia esami di radiologia tradizionale, dalla presa in carico del paziente al suo congedo, con l'utilizzo e il riconoscimento dell'apparecchiatura più idonea da utilizzare e il protocollo specifico;conoscenze delle apparecchiature utilizzate di radioterapia, dei trattamenti, dei piani di trattamento, delle metodiche di simulazione e di immobilizzazione personalizzata, delle modalità di verifica, dei controlli di qualità giornalieri e periodici;
- conoscenze approfondite delle apparecchiature di medicina nucleare, e loro applicazione ,conoscenze appropriate per eseguire le principali tecniche di studio di organi ed apparati mediante l' applicazione di tecniche scintigrafiche planari e tomografiche,
- conoscenze dei dispositivi di radioprotezione e del corretto utilizzo delle apparecchiature in Medicina Nucleare, nonchè delle procedure di preparazione del paziente.
La conoscenze sono acquisite dallo studente durante le lezioni, il tirocinio e il laboratorio e sono verificate mediante esami scritti e orali, studio di casi clinici, analisi di protocolli diagnostici, projet-work e report.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato ha capacità di:
- applicare le conoscenze interdisciplinari e le metodologie appropriate per affrontare e risolvere i problemi legate all'attività radiologica;
- applicare i protocolli diagnostici nelle diverse metodiche di imaging;
- applicare le norme di sicurezza in materia di radioprotezione nei confronti degli operatori, dei pazienti e dei familiari, a tutela della loro salute;
- lavorare in equipe multidisciplinare in radiologia interventistica, in sala operatoria, in emodinamica, dove è indispensabile collaborare e possedere competenze trasversali;
- saper gestire il proprio comportamento in ogni situazione, utilizzando un linguaggio e una gestualità adeguata alla tipologia dell'utente, dimostrando sensibilità nei confronti del bisogno di relazione;
- utilizzare le procedure di emergenza per affrontare reazioni avverse inaspettate.
La capacità di applicare le conoscenze è acquisita dallo studente attraverso le esperienze maturate durante l'attività di tirocinio pratico e nei laboratori didattici. La valutazione delle capacità di applicazione è effettuata sulla base di esami pratici, con esercitazioni su manichino e su pazienti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato:
- dimostra capacità di rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale;
- sa raccogliere e comunicare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione sui temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
- utilizza abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico diagnostiche e terapeutiche efficaci;
- assume responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell'attività lavorativa;
- dimostra capacità di comprendere l'operato di tutti i professionisti sanitari e di comprendere l'importanza di lavorare in equipe;
- applica i principi etici nel proprio comportamento professionale;
- utilizza abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico diagnostiche e terapeutiche efficaci.
L'autonomia di giudizio è coltivata nello studente mediante lettura critica di articoli scientifici e in particolare attraverso l'attività di tirocinio, in preparazione della prova finale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per accertare i risultati attesi:
- attività di tirocinio con esperienze sotto la supervisione di tutor adeguatamente formati in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere, rielaborare esperienze di pratica professionale;
- utilizzo di check list e linee guida di autoapprendimento, utilizzati per responsabilizzare lo studente nella pianificazione e verifica della coerenza del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
- laboratori didattici sulla pratica professionale.
Modalità di verifica:
- esami scritti
- esami orali
- prove in itinere
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato:
- conosce la lingua inglese ad un livello pari al B1;
- è in grado di utilizzare le tecniche d'informazione finalizzate alla modifica dei comportamenti sul lavoro e degli stili di vita che influenzano le condizioni di salute e sa applicare le tecniche di formazione rilevanti ai fini preventivi;
- sviluppa capacità nella gestione del lavoro di gruppo e nella percezione delle esigenze individuali;
- sviluppa disponibilità all'ascolto e al confronto, oltre che buone capacità comunicative e relazionali acquisite grazie all'esperienza di tirocini, svolto durante il triennio di studio;
- sviluppa un atteggiamento costruttivo e ottimo senso di adattamento grazie alla frequentazione di ambienti sanitari, in cui è indispensabile interagire con gli altri in team per raggiungere un obiettivo condiviso;
- informa, per quanto di sua competenza, i soggetti sottoposti ad indagini di diagnostica per immagini o a trattamenti di radioterapia, sulla tecnologia, tecnica, protezionistica e rischi connessi;
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi, utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- sa comunicare informazioni e idee ad interlocutori specialisti e non specialisti;
- possiede conoscenze sociologiche e psicologiche utili alla comprensione e relazione con utenza, colleghi ed altri professionisti, sanitari e non;
- promuove la collaborazione con i medici dei vari settori, con gli altri professionisti; concerta il proprio ruolo e la propria funzione in rapporto all'indagine o al trattamento in corso;
- è in grado, attraverso l'attività del tirocinio espletata durante il triennio, di acquisire una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali, lettura guidata, laboratori professionalizzanti, discussione di casi clinici con presentazioni in plenaria, esercitazioni e simulazioni, tirocinio con esperienza supervisionata da tutor clinico, nei diversi contesti e con una progressione di assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di verifica per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, project work, prove in itinere, feedback di valutazione durante l'attività pratica di tirocinio (contratti di tirocinio).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato:
- dimostra abilità nell'autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- manifesta perizia nel pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni, utilizzando metodo di studio e capacità di lavorare per obiettivi, sia in gruppo che in autonomia;
- dimostra capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
- sviluppa abilità di studio indipendente;
- dimostra di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze nella pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie ( studi di ricerca);
- riconosce l'importanza di aggiornare le proprie conoscenze professionali, acquisendo la capacità di utilizzare gli strumenti adeguati, in particolare la ricerca bibliografica e le tecniche multimediali:
- è capace di sviluppare e approfondire tecniche innovative in tutti i diversi ambiti diagnostici;
- è capace di gestire il rischio clinico e il rischio professionale nei luoghi di lavoro;
- è in grado, attraverso l'attività del tirocinio espletata durante il triennio, di acquisire una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali, lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano che in inglese , laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online, discussione di casi clinici con presentazioni in plenaria, esercitazioni e simulazioni, tirocinio con esperienza supervisionata da tutor clinico, nei diversi contesti e con una progressione di assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, project work, prove in itinere, feedback di valutazione durante l'attività pratica di tirocinio (contratti di tirocinio), rispetto dei tempi e quaità della presentazione degli elaborati.
Profili professionali
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Funzione in un contesto di lavoro
Il Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia cura l'esecuzione degli esami prestabiliti dal medico radiologo. Le sue funzioni sono le seguenti: 1. si occupa della manutenzione, attivazione ed utilizzo della strumentazione; 2. svolge la registrazione dei dati, degli esami e la redazione di rapporti diagnostici; 3. cura i rapporti con il paziente; 4. cura la gestione delle operazioni inerenti la sicurezza degli esami; 5. effettua le indagini radiologiche e i trattamenti radioterapici, tutelando la radioprotezione del paziente e degli operatori; 6. collabora alla corretta gestione e aggiornamento delle cartelle radiologiche, per quanto di sua competenza; 7. cura la gestione e trasmissione dell'immagine radiologica in riferimento alla sicurezza informatica e alla privacy, durante l'intero processo diagnostico.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito sanitario, previa iscrizione all'Ordine dei Tecnici di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, obbligatoria per l'esercizio della professione. Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali: - di tipo comunicativo -relazionale, dimostrando capacità di rapportarsi con l'utente, con diversi interlocutori (colleghi, altri professioni, utenti e pazienti). - di tipo organizzativo gestionale, affrontando situazioni di emergenza in collaborazione con altre figure professionali (infermiere, medico, anestesista). - di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, dimostrando la sua capacità di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle attività professionali.
Sbocchi occupazionali
I tecnici sanitari di radiologia medica possono svolgere la loro attività professionale presso: - Strutture sanitarie pubbliche - Strutture sanitarie private - Istituti di Ricerca in Diagnostica per immagini, Neuroradiologia, Medicina Nucleare, Radioterapia e Fisica Sanitari - Industrie che producono elettromedicali dedicati alla radiodiagnostica,radioterapia, medicina nucleare. - Cliniche veterinarie
Accesso a ulteriori studi
Dà Accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Tecniche di radiologia Medica per Immagini e Radioterapia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono inoltre richieste le conoscenze e competenze definite annualmente dal decreto ministeriale recante la disciplina della prova di ammissione, che sono pubblicate nel bando di ammissione.
Il numero dei posti assegnati, la data della prova di ammissione, il contenuto e le modalità di svolgimento della selezione vengono determinati annualmente con Decreto del MIUR e sono riportati nel bando di ammissione.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi.
L'assolvimento dell'obbligo formativo è oggetto di specifica verifica.
La relativa modalità di accertamento è indicata nel regolamento didattico del corso di studio.
Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti e comunque entro il primo anno di corso non potranno sostenere esami degli anni successivi.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Valentina Ambrosini
- Gaia Angelini
- Giuseppe Baldazzi
- Giuseppe Battista
- Paola Berardi
- Donato Eugenio Caccavella
- Roberta Camagni
- Silvia Cammelli
- Daniele Campanini
- Daniele Canestrini
- Roberto Cappelli
- Luigi Cirillo
- Cristiana Corsi
- Valerio Del Signore
- Stefano Durante
- Giancarlo Facchini
- Antonio Gammarota
- Giorgia Garattoni
- Milo Gatti
- Elisa Gilli
- Michele Gregori
- Loris Landi
- Marco Maccagnani
- Claudia Magli
- Antonella Mangione
- Jhonata Mantovani
- Irene Maran
- Katia Mattarozzi
- Silvia Mattioli
- Paolo Morgagni
- Cristina Mosconi
- Filippo Mosconi
- Monica Navilli
- Stefano Neri
- Stefano Paganelli
- Jennifer Paola Pascali
- Denise Pecoraro
- Vincenzo Maria Picciolo
- Elisabetta Poluzzi
- Rosanna Presicci
- Matteo Renzulli
- Fabrizio Romani
- Paolo Maria Russo
- Vincenzo Russo
- Boaz Gedaliahu Samolsky Dekel
- Gioele Santucci
- Daniela Severi
- Francesca d'Assisi Sorrentino
- Gabriele Spoltore
- Lidia Strigari
- Caterina Tonon
- Rossella Trenti
- Chiara Vannini
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