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Sede didattica
Campus Rimini
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Lingua
Inglese
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Classe di corso
LM-65 - SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
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Tipo di accesso
Libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione
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Internazionale
Interamente in lingua inglese
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Percorsi proposti (Curricula)
- CULTURE OF FASHION
- DESIGN FOR FASHION
- STRATEGY IN FASHION MANAGEMENT
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Anni Attivi
II
Obiettivi formativi
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Il Corso di laurea magistrale, erogato in lingua inglese, considera la Moda come sistema complesso di discorsi, immagini e oggetti, dove si intrecciano le fasi dell'ideazione, della progettazione, della realizzazione e del consumo.
L'approccio proposto mette in relazione teorie e metodologie di discipline quali il design industriale, l'economia, l'arte contemporanea, la fotografia, il cinema e la sociologia, promuovendone la convergenza nell'analisi e studio dell'oggetto-moda.
Il quadro didattico intreccia gli apporti delle discipline creando sinergie tra processi ideativi, produttivi e strategie della comunicazione: in questo modo il corso di laurea fornisce strumenti analitici e operativi per elaborare istanze culturali e strategie creative.
E' pertanto prevista una base d'apprendimento comune che comprende le nozioni principali delle varie discipline che convergono nel Corso di Laurea Magistrale, riservando al secondo anno una declinazione più specifica.
Il percorso prevede insegnamenti a carattere economico, che vengono a costituire una piattaforma comune improntata al management delle aziende di moda; in particolare, gli insegnamenti di stampo manageriale consentono allo studente di conseguire gli strumenti concettuali adeguati per cominciare ad analizzare la struttura di un'azienda e operare attivamente nei mercati, ottimizzando la creazione di valenze per il mercato e per l'azienda stessa e applicando alla specificità del fashion system le dinamiche operative del management. Sono previsti, inotlre, insegnamenti orientati al design, settore che caratterizza l'industria della moda in maniera peculiare, anche nel concetto esteso di Design del mercato contemporaneo: dall'exhibition design alla progettazione concettuale, fino al collection design. Non vengono tralasciati nemmeno gli aspetti volti a potenziare gli aspetti che ineriscono al marketing e alle strategie di posizionamento del prodotto-moda come ampiamente richiesto dalle aziende di settore, sui meccanismi del mercato.
Assumendo un profilo internazionale, il corso intende preparare lo studente alla dimensione di carattere extranazionale che ha assunto la cultura creativa e produttiva sottesa al "made in Italy". Inoltre, il profilo internazionale va a completare l'insieme di conoscenze necessarie per affrontare il mercato della moda nel mondo.
Il Corso di Laurea Magistrale si propone di creare competenze di tipo progettuale, relazionale, manageriale e organizzativo da applicare nei settori dell'industria creativa e produttiva della moda. In questi ambiti professionali, per lo svolgimento di alcune funzioni in maggiore autonomia e con maggiori livelli di responsabilità, possono essere richieste ulteriori competenze acquisibili attraverso tirocini e/o corsi professionalizzanti post-laurea. I laureati magistrali sono in grado di intraprendere questi percorsi anche grazie alle conoscenze culturali, le capacità critico-metodologiche, e le capacità di approfondimento e di apprendimento sviluppate.
Le competenze descritte sono veicolate attraverso specifiche attività formative, quali lezioni frontali, tutoraggi, laboratori multimediali e sartoriali, lezioni con esperti, workshop, progetti di ricerca di carattere territoriale e nazionale, visite guidate e stage aziendali. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato magistrale:
- conosce la storia della moda, le sue dinamiche creative e le metodologie per la sua analisi culturale;
- sa utilizzare il linguaggio tecnico della moda in lingua inglese
- conosce i processi produttivi nonché le pratiche espositive e della comunicazione visuale;
- conosce le principali dinamiche gestionali del sistema moda, anche in ambito internazionale;
- conosce gli aspetti manageriali e organizzativi del sistema moda, anche in un'ottica internazionale;
- conosce le dinamiche di creazione e posizionamento del prodotto, nonché il funzionamento di piattaforme e-commerce;
- conosce gli strumenti teorici e strategici del design nelle sue accezioni contemporanee.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari, workshop, sia attraverso le ore di studio individuale, sia attraverso la partecipazione a lezioni speciali con esperti del settore.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame orali e/o scritte, test, esposizione e stesura di elaborati progettuali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato magistrale:
- sa analizzare il design della moda e comprende la corretta collocazione cronologica degli stili;
- sa riconoscere l'impatto del prodotto rispetto alle tendenze del mercato;
- sa elaborare il profilo comunicazionale di un'azienda, anche in vista dell'utilizzo dei social network;
- sa redigere testi specialistici di moda e design e sa elaborare progetti nei campi della ricerca e della comunicazione della moda;
- sa riconoscere le tendenze della moda e dei fenomeni estetici;
- sa analizzare la comunicazione pubblicitaria e di immagine nonché le dinamiche espressive dei social network.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su casi esemplari analizzati e su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula e da esercitazioni, laboratori, seminari e workshop.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali) tese a valutare elaborati riflessivi e progettuali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato magistrale:
- sa interpretare i percorsi ibridi e non lineari della moda ed è in grado di osservarne le dinamiche con consapevolezza critica e approccio multidisciplinare ai fenomeni;
- è in grado di identificare stili emergenti, di interpretare le esigenze dell'industria della moda e di elaborare nuove tendenze espressive partendo da immagini, narrazioni, stili e fenomeni di costume;
- è in grado di operare da interfaccia intelligente tra l'ambito creativo e quello manageriale all'imprese di moda.
L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, eventuali esperienze di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché e soprattutto durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato magistrale:
- ha conoscenza avanzata della lingua inglese e della terminologia tecnica relativa alla produzione/comunicazione/distribuzione di moda;
- ha competenze avanzate nel settore della comunicazione nella moda;
- è in grado di presentare efficacemente le proprie istanze progettuali in forma testuale e visiva, anche grazie alla conoscenza di metodologie di progettazione grafica e multimediale;
- sa integrarsi in organizzazioni complesse e sa relazionarsi con interlocutori specialisti e non specialisti in forma orale e scritta.
Le abilità comunicative visuali, scritte e orali, sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato magistrale:
- grazie all'esperienza maturata durante workshop e stage è in grado di capire le dinamiche organizzative di un'azienda;
- è in grado di aggiornare le proprie competenze di tipo specifiche nell’ambito della moda;
- è in grado di acquisire ulteriori conoscenze al fine di condurre ricerche utili al riconoscimento della creatività e alla sua elaborazione in istanze che informeranno il processo produttivo;
- è in grado di acquisire elementi per individuare le principali dinamiche gestionali del sistema moda, anche in ambito internazionale.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio collettivo e individuale previsto per il superamento di ciascun esame, alla preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e all'attività svolta in preparazione della prova finale.
Profili professionali
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Funzione in un contesto di lavoro
Analista delle tendenze della moda; direzione artistica e organizzazione di prodotti ed eventi del settore moda. La figura professionale può svolgere, con livelli di autonomia rapportati all'esperienza e al livello di pecializzazione, le seguenti funzioni: - segue la direzione creativa e il coordinamento di progetti comunicazione, interagendo con i responsabili della progettazione dell'immagine coordinata; - sa identificare, anche in una prospettiva storica, i principali trend della moda e sa rapportarsi con responsabili dell'ideazione dei prodotti compilando report su scenari e tendenze futuri; - gestisce, insieme al team responsabile, le pubbliche relazioni e sa organizzare, anche con funzioni di coordinamento, eventi per la stampa di settore; sa produrre visual e merchandising book aziendali, contenuti editoriali per la stampa e per il web; - effettua attività di ricerca ideativa per le collezioni moda e collabora a ottimizzare le soluzioni del pool creativo per far sì che la produzione serializzata venga effettuata con la maggiore convertibilità possibile.
Competenze associate alla funzione
- capacità nel localizzare le tendenze della moda attraverso la convergenza con altri ambiti disciplinari; - capacità di scrittura e conoscenza di tecniche redazionali e di comunicazione anche con l'utilizzo di programmi e strumenti per la comunicazione multimediale; - familiarità con tecniche di ricerca su archivi, database di immagini, internet e archivi di moda; - capacità di applicare metodologie di indagine di settore; - capacità di tradurre a livello progettuale e operativo idee originali e creative; - capacità organizzative e di gestione dei tempi; - iniziativa personale e auto-imprenditorialità; - capacità di lavorare in team composti da diverse professionalità.
Sbocchi occupazionali
- istituzioni ed aziende pubbliche e private che svolgono attività culturali di promozione, tutela e valorizzazione della moda; - aziende del settore tessile-abbigliamento con particolare attenzione alla ricerca e innovazione nel campo della moda; - agenzie di comunicazione, uffici stampa, redazioni editoriali e studi professionali di progettazione d'immagine e display del prodotto; - società di consulenza e osservatori specializzati in previsione e analisi delle tendenze, archivi, biblioteche, musei, gallerie e fondazioni.
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Funzione in un contesto di lavoro
Marketing management, strategia di vendita e di comunicazione del prodotto, e-commerce nel settore della moda. La figura professionale può svolgere, con livelli di autonomia rapportati all'esperienza e al livello di specializzazione, le seguenti funzioni: - nell'ambito della gestione di impresa assiste il management team nelle decisioni strategico-gestionali, a livello di business e a livello di corporate; - si occupa di analizzare come l'impresa genera valore sul mercato e per la proprietà; - coordina le esigenze dell'ambito creativo con quelle dell'ambito prettamente gestionale; - si occupa di gestire i rapporti con i canali di vendita; - si occupa degli aspetti gestionali legati a lancio e sviluppo del prodotto.
Competenze associate alla funzione
- capacità di applicare metodologie di analisi del settore e del mercato; - capacità di valutare le possibilità di estensione del business; - capacità di identificare le forme distributive e gli approcci di vendita più consoni alla combinazione prodotto/mercato; - capacità di analizzare l'ambito competitivo internazionale; - capacità di organizzare e armonizzare i processi creativi e manageriali.
Sbocchi occupazionali
- aziende del settore tessile-abbigliamento, a diversi livelli della filiera; - aziende o associazioni che offrono consulenze/servizi alle imprese che operano nel sistema moda.
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Funzione in un contesto di lavoro
Direzione artistica nella comunicazione dei prodotti, nell'allestimento di spazi e nell'organizzazione di eventi nel settore moda. La figura professionale può svolgere, con livelli di autonomia rapportati all'esperienza e al livello di specializzazione, le seguenti funzioni: - gestisce la fase di promozione del prodotto moda elaborando un adeguato progetto di comunicazione visiva; - organizza eventi di messa in scena del prodotto moda con competenze nell'ambito dell'exhibition design relativo sia all'ambito commerciale che a quello culturale; - partecipa anche con funzioni di coordinamento al team di progetto ed esecutivo di eventi culturali, attività espositive, mostre, sfilate.
Competenze associate alla funzione
- capacità di valorizzare il prodotto moda nel sistema economico, sociale e culturale contemporaneo; - capacità di elaborare progetti di comunicazione (visuale, spaziale o esperienziale) relativi al settore commerciale e/o culturale; - capacità di valutare l'impatto dei progetti di comunicazione nel settore moda grazie a conoscenze storico-critiche relative a tale ambito.
Sbocchi occupazionali
- aziende che richiedono la figura di un direttore artistico con particolare riferimento a quelle del settore moda; - agenzie di organizzazione e curatela di mostre e cura della messa in scena del prodotto moda; - agenzie di comunicazione (visiva, spaziale, esperienziale) per i prodotti di design con particolare riferimento all'ambito moda.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Fashion Studies occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, oppure possedere un titolo di studio riconosciuto idoneo, anche appartenente all'ordinamento previgente il DM 509/99 o conseguito all'estero.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:
1) Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi ex DM 270 (o equivalente ex DM 509/99):
L-1 BENI CULTURALI
L-3 DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA
L-4 DISEGNO INDUSTRIALE
L-5 FILOSOFIA
L-10 LETTERE
L-11 LINGUE E CULTURE MODERNE
L-12 MEDIAZIONE LINGUISTICA
L-15 SCIENZE DEL TURISMO
L-17 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
L-19 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
L-40 SOCIOLOGIA
L-42 STORIA
L-43 TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI BENI CULTURALI
2) Oltre al possesso delle lauree indicate occorre avere acquisito almeno 50 CFU in uno o più dei seguenti Settori Scientifico Disciplinari:
L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
ICAR/13 – Disegno industriale
ICAR/16 – Architettura degli interni e allestimento
ICAR/18 – Storia dell'Architettura
M-FIL/04 – Estetica
M-FIL/05 – Filosofia e teoria dei linguaggi
SPS/07 – Sociologia generale
SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi
M-STO/04 – Storia contemporanea
L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea
L-LIN/10 - Letteratura inglese
L-LIN/12 – Lingua e traduzione – lingua inglese
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
E' richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
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