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Durata
3 anni
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Sede didattica
Campus Rimini
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Lingua
Inglese, Italiano
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Classe di corso
L-33 - SCIENZE ECONOMICHE
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Tipo di accesso
Numero programmato
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Internazionale
Con uno o più curricula internazionali
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Percorsi proposti (Curricula)
- ECONOMIA DEL TURISMO
- INTERNATIONAL TOURISM AND LEISURE INDUSTRIES
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Anni Attivi
II, III
Obiettivi formativi
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Il Corso di Laurea in Economia del Turismo forma persone in grado di operare nelle imprese turistiche in qualità di addetto alla contabilità al marketing o alle strategie, di addetto al project management, di hotel manager. Inoltre prepara esperti in grado di seguire i processi di creazione e promozione delle destinazioni turistiche in qualità di addetto alla pianificazione turistica, di promotore turistico, addetto al destination management o consulente di sviluppo locale. Infine forma figure in grado di partecipare alla progettazione e sviluppo di eventi.
Per ricoprire tali ruoli occorre fornire strumenti di analisi quantitativa per il monitoraggio dei flussi e dei mercati nonché per lo sviluppo di indagini di mercato; competenze economiche sul funzionamento delle reti e dei sistemi locali, per l'interpretazione del funzionamento dei mercati, del processo di concorrenza tra le imprese, delle scelte dei consumatori in ambito turistico e culturale; competenze aziendali relative al marketing, alla contabilità e alle strategie dell'impresa turistica; competenze nelle discipline giuridiche per i riferimenti normativi sul governo del territorio e sull' impresa turistica, sui pacchetti vacanze, sui diritti dei turisti e altri aspetti di regolazione del mercato; infine, competenze legate all'informatica e alla comunicazione per un appropriato utilizzo dei nuovi strumenti nella promozione e sviluppo delle destinazioni e delle imprese.
Il percorso formativo prevede l'acquisizione di tali competenze offrendo al primo anno le conoscenze di base attraverso gli esami di matematica, diritto privato, microeconomia e di economia aziendale nonché un primo approccio al settore turistico attraverso gli esami di storia dei consumi e delle imprese turistiche e di geografia del turismo. Nei due anni successivi verranno invece formate competenze più specifiche in ciascuna delle cinque aree di apprendimento identificate. In ambito giuridico si approfondirà la legislazione riguardante il governo del territorio e il turismo, in ambito statistico matematico, le metodologie per le indagini di mercato e per l'analisi finanziaria, in ambito economico, i modelli relativi all'economia del turismo, all'economia della cultura e all'economia delle reti, mentre in ambito aziendale si forniranno conoscenze di marketing, di strategie e di analisi dei bilanci; infine in ambito informatico e delle comunicazione si forniranno gli strumenti per un utilizzo strategico del web. Il processo di apprendimento è completato da uno stage formativo obbligatorio presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato: possiede le conoscenze economiche e manageriali essenziali per poter lavorare nelle imprese e nelle organizzazioni del settore turistico, sia in ambito nazionale sia a livello internazionale. Il corso di laurea consente di acquisire le conoscenze necessarie per poter operare nelle organizzazioni impegnate nella promozione delle destinazioni turistiche, nelle aziende del comparto del turismo e dell’hospitality, oppure in quelle specializzate nell’organizzazione di eventi e nell’ideazione di prodotti turistici. L’obiettivo del corso è quello di formare profili professionali dalle elevate capacità manageriali, spendibili nel settore del turismo e dell’hospitality.
Gli obiettivi formativi che vengono evidenziati relativamente al presente descrittore sono perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni e seminari previsti nei corsi di insegnamento relativi alle attività formative di base, caratterizzanti, affini, integrative e corsi a scelta libera dello studente.
Per le attività di area aziendale sono previsti anche lavori di gruppo e business games; in ambito statistico-matematico, oltre alle lezioni frontali, vengono proposte soluzioni condivise delle esercitazioni assegnate e per gli insegnamenti relativi all’area giuridica sono previste rielaborazioni e analisi critiche degli istituti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato in Economia del Turismo: è in grado di applicare le conoscenze acquistato per operare a ogni livello in seno alle imprese turistiche e in quelle alberghiere. Ha la capacità di progettare lo sviluppo delle destinazioni turistiche o di ideare e promuovere un evento. Lo sviluppo di idee progettuali e le analisi di mercato completano il quadro di una formazione a tutto campo. È in grado di sviluppare competenze economiche e manageriali per operare sul mercato turistico ad ogni livello: pubblico e privato, nazionale ed internazionale, prendendo in considerazione anche temi etici e della sostenibilità con attenzione alle tematiche ambientali.
Gli obiettivi formativi che vengono evidenziati relativamente al presente descrittore sono realizzati attraverso lezioni frontali, testimonianze esterne, attività di laboratorio ed esercitazioni nelle quali sono previste simulazioni, svolgimento in classe o discussione con partecipazione diretta degli studenti relativamente a problemi e all’analisi di casi di studio.
In ambito giuridico le abilità sono, inoltre, raggiunte tramite l’analisi e discussione in aula di provvedimenti
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato in Economia del Turismo:
- è in grado di raccogliere, selezionare ed interpretare specifici dati rilevanti, di natura qualitativa e quantitativa, finalizzati alla valutazione degli andamenti delle aziende turistiche e dei sistemi turistici;
- è in grado, nel quadro di un lavoro di staff, di organizzare sistematicamente tali valutazioni in una riflessione articolata su specifiche realtà aziendali o specifici distretti turistici.
Il laureato in Economia del Turismo acquisisce le competenze ricordate innanzi sulla base di metodi di apprendimento critico sviluppati all'interno di attività formative. Gli studenti sono incoraggiati a migliorare la loro capacità di elaborare e descrivere in modo preciso e comprensibile modelli interpretativi e normativi, con particolare riferimento ai temi turistici.
La prova finale costituisce un'ulteriore possibilità di approfondimento e di verifica delle capacità raggiunte in questo ambito, in quanto è prevista la discussione innanzi a una commissione di docenti di un elaborato scritto avente a oggetto argomenti relativi al percorso di studi svolto.
Gli studenti potranno sviluppare le proprie capacità autonome di giudizio in relazione alle tematiche degli insegnamenti previsti dal piano didattico mediante le attività didattiche, sia erogative sia interattive, casi pratici, partecipazione attiva in aula ed esercitazioni. In ambito giuridico la verifica avviene anche attraverso dibattiti e confronti in aula ed elaborazioni, comparative e critiche, di tesi di laurea.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato in Economia del Turismo è in grado di comunicare informazioni e valutazioni rilevanti sulla realtà aziendale, sui sistemi turistici e i relativi contesti economici, facendo uso dell'opportuno linguaggio tecnico dell'analisi, produzione e gestione dei servizi turistici. E' in grado di avvalersi di strumenti informatici e di esprimersi a livello B1 in forma scritta e orale in lingua inglese. Le abilità comunicative sono sviluppate e verificate sia all'interno di attività formative specifiche (idoneità lingua inglese, attività seminariali, ecc.), sia in sintonia con altre abilità nell'ambito di attività formative trasversali quali il tirocinio e la prova finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato in Economia del Turismo possiede le metodologie di studio e le abilità di apprendimento che lo mettono in grado di proseguire gli studi a un livello successivo in ambito economico-aziendale e ovviamente in ambito turistico. Inoltre è in grado di sviluppare percorsi di auto-apprendimento sia in ambito economico che aziendale.
Lo sviluppo delle capacità di apprendimento sono perseguite attraverso una molteplicità di interventi che coinvolgono sia la didattica che i servizi di supporto: le attività formative fornite nei tre anni di corso, il supporto offerto da docenti e tutor allo studio individuale dello studente, la presenza di una piattaforma e-learning e l'attività di ricerca bibliografica richiesta per la preparazione della tesi di laurea.
L'acquisizione di tali capacità è valutata sia tramite i tradizionali esami in forma scritta o orale, sia attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenze, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale
Profili professionali
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Funzione in un contesto di lavoro
Il quadro amministrativo di impresa turistica si occupa delle attività amministrative delle imprese turistiche. Il quadro amministrativo di impresa turistica: - collabora alla cura della gestione e della supervisione delle attività amministrative della società, dalla contabilità generale alla predisposizione del bilancio, dall'analisi finanziaria alla gestione degli aspetti fiscali; - in particolare collabora alla cura della corretta imputazione delle registrazioni di contabilità generale, del coordinamento normativo al fine di una corretta emissione di fatture, delle relazioni con gli Istituti di credito, dell'analisi ad hoc sui risultati finanziari, della dichiarazione dei redditi; - in qualità di addetto alla pianificazione e controllo amministrativo, inserito in uno staff, controlla la contabilità, le fatturazioni, redige il bilancio di fine anno, cura l'area amministrativa dell'azienda; - in qualità di addetto al budget e controllo di impresa si occupa di controllo di gestione ed analisi delle leve per incrementare la redditività delle commesse e dei progetti; si occupa del controllo dei costi interni aziendali e del budget perl'attività produttiva; - in qualità di addetto agli acquisti applica le tecniche di approvvigionamento; stipula contratti relativi al rapporto di fornitura; - utilizza i software e la tecnologia messa a disposizione dell'azienda.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale.
Sbocchi occupazionali
- Aziende private - Imprese turistiche (hotel) - Imprese e catene alberghiere - Pubblici servizi
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Funzione in un contesto di lavoro
L'hotel manager è responsabile del funzionamento dell'impresa alberghiera, elabora le strategie aziendali e sovrintende a tutte le attività legate alla gestione: - sovrintende tutta l'attività dell'impresa alberghiera, occupandosi in primo luogo dell'elaborazione delle strategie aziendali e delle politiche finanziarie, di gestione, di marketing e dei piani di sviluppo dell'impresa, tenendo conto delle risorse a disposizione o seguendo le politiche del gruppo, nel caso di grandi catene alberghiere; - si occupa di tutti gli adempimenti burocratici ed amministrativi che la struttura impone, verificando costantemente il budget, la contabilità ed i risultati economici raggiunti; - in accordo con il titolare definisce le politiche dei prezzi, ed il conseguente livello qualitativo dei servizi, e cura l'immagine e la promozione dell'azienda; - in qualità di addetto alla gestione del personale si occupa principalmente della gestione ed elaborazione di informazioni e dati inerenti l'amministrazione e la gestione del personale; - svolge quindi sia attività di tipo contabile-amministrativo, sia attività di tipo più propriamente gestionale, assistendo i responsabili del personale nella definizione delle strategie di programmazione del fabbisogno di risorse umane e nei processi di selezione, formazione e valutazione del personale; - nell'ambito della direzione di agenzia di viaggio seleziona e sviluppa prodotti turistici outgoing con riferimento al mercato attuale e potenziale in cui opera l'agenzia; valuta e indirizza la gestione finanziaria, amministrativa e del personale dell'agenzia; sovrintende a tutta l'attività dell'agenzia; si occupa di elaborare le strategie aziendali e le politiche finanziarie, di gestione, di marketing e dei piani di sviluppo strategico dell'impresa, tenendo conto delle risorse a disposizione o seguendo le politiche del gruppo, nel caso lavori per una grande catena di distribuzione.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione; - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Hotel strutture ricettive in generale - Imprese e catene alberghiere.
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Funzione in un contesto di lavoro
Questa figura professionale presiede la pianificazione delle destinazioni turistiche dalla fase di individuazione delle filiere produttive alla definizione delle strategie di destination management: - per conto di organizzazioni turistiche sviluppa un'analisi del contesto territoriale e di mercato, individua e incrocia le filiere produttive, valuta la posizione competitiva di una destinazione o di un'impresa, formula e sviluppa piani di promozione della domanda; - per conto di agenzie e tour operator e sulla base della propria esperienza e conoscenza del mercato turistico, svolge il lavoro di ideazione, pianificazione, realizzazione e collaudo di nuovi "prodotti" turistici, ossia pacchetti di viaggi e soggiorni in Italia o all'estero, con particolare riguardo alla organizzazione, fruizione e valorizzazione di pacchetti turistici per il turismo culturale; - in qualità di esperto in analisi di mercato nel turismo, valuta le grandezze rilevanti nella valutazione della performance di imprese e destinazioni turistiche, individuandone punti di forza e debolezza, opportunità e minacce; - in qualità di addetto al marketing: concorre a delineare le linee strategiche del piano commerciale generale dell'azienda; i suoi compiti si riferiscono a tutto ciò che è legato al lancio, alla vendita e alla commercializzazione di un prodotto (pubblicità, promozione, merchanding, prezzo, distribuzione): si occupa di migliorare la posizione competitiva di un prodotto turistico in un'ottica integrata, coordinando i diversi aspetti del prodotto turistico al fine di renderlo massimamente fruibile e adeguato alle esigenze del turista; - in qualità di addetto al destination management concorre a delineare le linee strategiche del piano commerciale di un territorio; i suoi compiti si riferiscono a tutto ciò che è legato al lancio, alla vendita e alla commercializzazione di una destinazione turistica (pubblicità, promozione, merchanding, prezzo, distribuzione): si occupa di migliorare la posizione competitiva della destinazione turistica in un'ottica integrata, coordinando le diverse componenti della filiera turistica al fine di renderla massimamente fruibile e adeguata alle esigenze del turista.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche; - capacità di lettura e analisi integrata di un contesto territoriale (asset, criticità, opportunità); - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione; - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite; - competenze in campo di marketing territoriale e comunicazione.
Sbocchi occupazionali
Organizzazioni turistiche di carattere pubblico (enti turistici, piani strategici) Società private di informazione e accoglienza turistica associazioni di categoria Società di promozione turistica o territoriale agenzie di comunicazione In qualità di consulente esterno in aziende private, enti pubblici Imprese turistiche di grandi dimensioni Imprese manifatturiere del settore dei beni di consumo di grandi dimensioni Tour operators.
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Funzione in un contesto di lavoro
Questa figura professionale presiede e coordina lo sviluppo di un’idea e/o di un progetto di evento dalla fase dell’analisi di fattibilità, dall’individuazione degli stakeholders e dei portatori d’interesse alla ricerca di finanziamenti e sponsorizzazioni, alla definizione delle strategie di comunicazione. - per conto di organizzazioni turistiche ed economiche pubbliche e private sviluppa un'analisi dell’evento, definisce i target, individua potenziali portatori d’interesse e investitori, individua e incrocia le filiere produttive, valuta le potenzialità dell’evento in chiave prospettica e rispetto ai competitors, formula e sviluppa piani di promozione dell’evento; - per conto di agenzie di comunicazione e di organizzazioni di eventi, di quartieri fieristici e centri congressi e sulla base della propria esperienza e conoscenza del mercato degli eventi e di specifici settori, svolge il lavoro di ricerca, incubazione, creazione, pianificazione, realizzazione e organizzazione di eventi in grado di far affluire in una determinata destinazione turistica una numero assai elevato di partecipanti/visitatori oppure una selezionata e qualificata partecipazione di persone legate ad una determinata community (scientifica, hobbies, interessi, passioni, etc); - in qualità di esperto in analisi e sviluppo di progetti di eventi, ricerca la possibilità di partnership, joint venture e reti d’impresa, valuta l’affidabilità, l’impegno e il know how dei possibili partner, ipotizza modelli e metodi operativi, definisce un team di progetto, esegue analisi di fattibilità e di mercato; - in qualità di esperto in event developer: redige il documento di presentazione del progetto in chiave di investimento, definisce la compagine societaria e la leadership, delinea il piano di attività, elabora il business plan e il budget, valuta possibili forme di finanziamento (bandi, ..), definisce come misurare i benefici (indicatori di performance), imposta relazioni esterne (es.:banche), definisce una struttura integrata per ruoli e professionalità; - in qualità di addetto al marketing: concorre a delineare le linee strategiche del piano commerciale generale dell'evento; i suoi compiti si riferiscono a tutto ciò che è legato al lancio, alla commercializzazione del prodotto evento (pubblicità, promozione, merchandising, sponsor prospectus, etc): si occupa di migliorare la visibilità e la notorietà dell’evento attraverso l’utilizzo dei principali social media"; anima , sviluppa la discussione sull’evento attraverso una complessa rete di relazioni interpersonali (blogosfera), collabora con gli operatori turistici alla formulazione di pacchetti di viaggi e soggiorni collegati con l’evento, con particolare riguardo alla organizzazione, fruizione e valorizzazione di pacchetti turistici.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione - conoscenze nel campo della comunicazione, del marketing convenzionale e non , dell’utilizzo dei principali strumenti e mezzi di comunicazione - capacità relazionali multidirezionali, dalla media relation alla blogosfera relation - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
organizzazioni turistiche di carattere pubblico (enti turistici, piani strategici) società private di informazione e accoglienza turistica associazioni di categoria società di promozione turistica o territoriale agenzie di comunicazione e di organizzazione di eventi organizzazioni fieristiche e congressuali quartieri fieristici e centri congressi consulente esterno in aziende private, enti pubblici imprese turistiche e non di grandi dimensioni testate giornalistiche, riviste specializzate.
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Funzione in un contesto di lavoro
L'addetto al project management partecipa alla gestione e programmazione delle attività di un'azienda assicurando che i progetti di cui è responsabile siano disponibili nel tempo pianificato, vengano sviluppati nel budget stabilito e soddisfino le esigenze iniziali del cliente. - in strutture di staff della valutazione, pianificazione, realizza e controlla un progetto; i compiti che deve svolgere per il successo del progetto si possono dividere in due aree: area operativa, legata alle metodologie, agli strumenti e alle tecniche di lavoro per realizzare al meglio gli obiettivi del progetto; area relazionale, concernente le dinamiche interpersonali e di comunicazione; - in un contesto amministrativo di impresa turistica, collabora alla cura della gestione e della supervisione delle attività amministrative della società, dalla contabilità generale alla predisposizione del bilancio, dall'analisi finanziaria alla gestione degli aspetti fiscali; - collabora alla cura della corretta imputazione delle registrazioni di contabilità generale, del coordinamento normativo al fine di una corretta emissione di fatture, delle relazioni con gli Istituti di credito, dell'analisi ad hoc sui risultati finanziari, della dichiarazione dei redditi; - inserito in uno staff, controlla la contabilità, le fatturazioni, redige il bilancio di fine anno, cura l'area amministrativa dell'azienda; - inserito in uno staff, si occupa di controllo di gestione ed analisi delle leve per incrementare la redditività delle commesse e dei progetti; - si occupa del controllo dei costi interni aziendali e del budget per l'attività produttiva; - in qualità di operatore congressuale: cura tutta l'attività di ideazione, organizzazione e coordinamento di congressi, convegni, simposi, convention, ecc., dal primo approccio con il cliente/committente alle fasi finali di realizzazione dell'evento.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche. - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Aziende private - Imprese turistiche (hotel e società del settore ricettivo) - Catene alberghiere - Organizzazioni turistiche (aziende di promozione territoriale) - Pubblici servizi - In qualità di consulente esterno in aziende private, enti pubblici.
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Funzione in un contesto di lavoro
L'addetto alla market analysis collabora alle ricerche di mercato che sottendono alle politiche di sviluppo dell'azienda o del territorio. - partecipa all'investigazione documentata relativa al mercato di riferimento, identificandone le prospettive di crescita, le opportunità e le minacce; - partecipa allo sviluppo di analisi quali-quantitative anche sofisticate elaborando i dati a disposizione; - partecipa all'organizzazione di indagini sul campo per raccogliere dati e li elabora a seconda degli obiettivi aziendali - partecipa alla definizione dei punti di forza e di debolezza dell'azienda o del territorio in relazione al mercato identificato.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità in ambito aziendale ed economiche - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Convention Bureau e Destination Management Organizations - Ente fiera ed enti di organizzazione eventi - Organizzazioni turistiche (aziende di promozione territoriale, enti territoriali) - In qualità di consulente esterno in aziende private di medie e grandi dimensioni, enti pubblici.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di secondo ciclo (Corsi di laurea magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Economia del Turismo occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze e competenze:
- capacità di ragionamento logico e conoscenza dei principali risultati della matematica elementare e della capacità di utilizzarli.
La modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi.
L’assolvimento dell’obbligo formativo è oggetto di specifica verifica.
La relativa modalità di accertamento è indicata nel Regolamento didattico del corso di studio.
Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti e comunque entro il primo anno di corso non potranno sostenere esami degli anni successivi.
Per accedere al curriculum in italiano del corso di studio occorre il possesso delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello A2 (QCER).
Per accedere al curriculum internazionale, il livello minimo richiesto è il B1.
Le modalità di accertamento della lingua inglese saranno rese note annualmente attraverso il bando di concorso e potranno indicare un livello superiore a quello minimo richiesto.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Elettra Agliardi
- Rossella Agliardi
- Maria-Gabriella Baldarelli
- Giovanni Battista Barillà
- Patrizia Battilani
- Cristina Bernini
- Riccardo Billero
- Stefano Antonio Bolatto
- Sergio Brasini
- Giuseppe Cappiello
- Elias Carroni
- Carlotta Carucci
- Massimiliano Castellani
- Lorenzo Cecchetti
- Anna Cicchetti
- Caterina Del Federico
- Stefania Farace
- Filippo Ferrari
- Alberto Forte
- Antonio Giuliani
- Alice Guerra
- Fabrizio Lillo
- Roberto Manservisi
- Marcello M. Mariani
- Alessia Mariotti
- Lorenzo Masiero
- Tito Menzani
- Maurizio Mussoni
- Alireza Jay Naghavi
- Roberto Patuelli
- Davide Pigiani
- Giovanni Prarolo
- Manuela Presutti
- Emanuela Randon
- Giorgio Ribaudo
- Enrico Tinti
- Laura Vici
- Judit Zoltan
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