Funzione in un contesto di lavoro
Ruolo chiave per organizzazioni private ed enti pubblici che intendano proporre progetti di sviluppo sociale e culturale, individua le adeguate fonti di finanziamento e sostegno curando i rapporti con donatori, sponsor e stakeholder:
- effettua piani di marketing per individuare gli spazi di sviluppo dell'impresa;
- predispone progetti di reperimento di risorse umane e finanziarie (fund raising e people raising) adeguati alle caratteristiche specifiche del settore a cui appartengono le imprese e le ONP;
- definisce e collabora all'elaborazione del "documento di buona causa" da sottoporre ai soggetti a cui verrà chiesto di sostenere l'organizzazione;
- individua e mantiene i rapporti con i donatori, selezionati tra imprese, persone fisiche, enti pubblici (locali, nazionali, internazionali) e fondazioni bancarie;
- individua le tecniche più adatte per il raggiungimento degli obiettivi di finanziamento (sponsorizzazione sociale, Cause Related Marketing);
- coordina le fasi di pianificazione, realizzazione e monitoraggio degli interventi di marketing e di fundraising.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo:
- comunicativo relazionale;
- organizzativo gestionale;
- di programmazione e controllo.
In accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).
Sbocchi occupazionali
Come consulente o dipendente presso:
- Associazioni riconosciute e non riconosciute;
- ONLUS;
- ONG (in Italia ed all’estero);
- Fondazioni;
- pubbliche amministrazioni (settore sociale, culturale, sanitario, ambientale);
- imprese cooperative e sociali.