-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
LM-45 - MUSICOLOGIA E BENI MUSICALI
LM-65 - SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE -
Tipo di accesso
Libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione
-
Percorsi proposti (Curricula)
- DISCIPLINE DEL TEATRO
- DISCIPLINE DELLA MUSICA
Perché questo corso
-
Si acquisiscono competenze e conoscenze per operare nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica nell’ambito della musica e del teatro.
-
Si acquisiscono competenze nella cura di testi per musica e teatro, ai fini sia dell’indagine storico-critica sia dell’esecuzione o rappresentazione.
-
Si acquisiscono competenze trasversali da applicare ai contesti dell’ideazione e della curatela di eventi nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
-
Si acquisiscono competenze per coordinare attività di formazione del pubblico finalizzate alla conoscenza dei linguaggi musicali e teatrale.
-
Si acquisiscono competenze e conoscenze in ambito gestionale, oggi sempre più importanti nell’ambito lavorativo dello spettacolo dal vivo.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Opera nel campo della ricerca e della divulgazione applicando metodologie d’indagine specialistiche ai campi della musica e/o del teatro:
- svolge consulenze di tipo storico, sistematico ed etnologico su oggetti e temi d’indagine
musicali e/o teatrali;
- cura testi per musica e/o teatro, ai fini sia dell’indagine storico-critica sia
dell’esecuzione o rappresentazione; in ambito musicale, inoltre, predispone la trascrizione ed edizione di partiture;
- effettua indagini di tipo sia storico sia etnologico sul territorio, per l’individuazione e il recupero di beni culturali musicali e/o teatrali – materiali e immateriali – e per la raccolta e l’analisi di repertori e tradizioni musicali e/o teatrali orali.Competenze associate alla funzione
- Competenze musicologiche e/o teatrologiche a seconda degli ambiti disciplinari di appartenenza;
- competenze filologico-letterarie;
- competenze storico-filosofiche o di discipline della formazione;
- conoscenze aggiornate e approfondite del contesto culturale di settore;
- abilità nel redigere testi a carattere scientifico e divulgativo.Sbocchi occupazionali
- Enti e Istituti di ricerca pubblici e privati;
- Fondazioni.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Cura, edita e compone testi specialistici, divulgativi e propedeutici alla fruizione di eventi spettacolistici, convegnistici ed espositivi (musicali e/o teatrali).
Con riferimento agli specifici ambiti di settore:
- redige materiale informativo, divulgativo e promozionale specializzato;
- cura pagine redazionali;
- cura rubriche specializzate;
- raccoglie e rielabora materiale informativo anche da e per ambienti web;
- svolge attività di editing su testi musicali e/o teatrali, testi per musica e/o teatro, testi sulla musica e/o sul teatro, testi di accompagnamento a documenti audio e video;Competenze associate alla funzione
- Competenze musicologiche e/o teatrologiche;
- competenze filologico-letterarie;
- conoscenze aggiornate e approfondite del contesto artistico di settore;
- competenze di office automation;
- competenze e abilità comunicativo-relazionali;
- abilità nel redigere testi a carattere scientifico e divulgativo.Sbocchi occupazionali
- Case editrice specializzate o generiche;
- editoria online;
- editoria discografica e multimediale;
- redazioni di giornali e riviste specializzate (anche online);
- uffici stampa di teatri e festival;
- radio e televisioni pubbliche e private.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Sviluppa riflessione critica in forma scritta od orale a scopo divulgativo od orientativo in ambito musicale e/o teatrale:
- redige critiche su spettacoli, concerti, eventi, festival e produzioni relative al mondo dello spettacolo dal vivo;
- orienta la politica culturale, così come la creazione, produzione e fruizione delle realizzazioni spettacolari (musicali e/o teatrali) nei diversi ambiti artistici di settore.Competenze associate alla funzione
- Competenze musicologiche e/o teatrologiche;
- conoscenze aggiornate e approfondite del contesto artistico di settore;
- abilità nel social networking;
- competenze e abilità comunicativo-relazionali;
- abilità nel redigere testi a carattere scientifico e divulgativo;
- capacità di operare in tempi contingentati;
- abilità di sintesi.Sbocchi occupazionali
- redazioni di giornali e riviste specializzate (anche on line);
- radio e televisioni pubbliche e private.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Organizza, gestisce e coordina la creazione, la produzione, la distribuzione o la comunicazione di spettacoli ed eventi a carattere musicale e/o teatrale.
- Elabora progetti artistici, contribuendo anche con competenze musicologiche e/o teatrologiche alla loro realizzazione;
- progetta stagioni e programmazioni musicali e/o teatrali;
- idea e coordina attività integrative alle proposte di spettacolo;
- promuove processi di crescita e sviluppo di realtà artistiche;
- coordina progetti espositivi o di conservazione dei beni culturali musicali e/o teatrali;
- coordina le attività di comunicazione, divulgazione e formazione del pubblico in ambito musicale e/o teatrale.Competenze associate alla funzione
In accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti/utenti) si richiedono:
- conoscenze aggiornate e approfondite del contesto artistico di settore;
- conoscenze generali di ambito umanistico;
- competenze e abilità comunicativo-relazionali;
- competenze e abilità di project management;
- capacità di orientarsi nel quadro legislativo di settore;
- competenze e abilità di programmazione;
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione (master di secondo livello o tirocinio presso enti produttori di spettacoli).Sbocchi occupazionali
- Istituzioni teatrali, fondazioni, teatri, compagnie artistiche;
- enti concertistici;
- enti pubblici e privati di produzione, organizzazione e promozione di spettacoli ed eventi culturali;
- festival di settore;
- enti locali (assessorati alla cultura);
- radio e televisioni pubbliche e private;
- piattaforme web di settore.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Progetta e coordina attività di animazione, divulgazione e di formazione del pubblico finalizzate alla conoscenza dei linguaggi musicali e/o teatrali:
- progetta e coordina attività creative, ricreative o di animazione in ambito musicale e/o teatrale;
- progetta e coordina attività di formazione anche di supporto alle relazioni interpersonali, attraverso esperienze laboratoriali musicali e/o teatrali;
- progetta e coordina attività di edutainment;
- sviluppa laboratori (musicali e/o teatrali) a supporto di esposizioni o come integrazione delle attività museali.Competenze associate alla funzione
- Competenze musicologiche e/o teatrologiche;
- competenze pedagogiche;
- abilità nel social networking e nell’interazione multimediale;
- competenze e abilità comunicativo-relazionali;
- competenze e abilità organizzative;
- abilità nel campo della creatività collettiva e di supporto.Sbocchi occupazionali
- Associazioni culturali e del tempo libero;
- comunità;
- ambienti web;
- enti pubblici nei settori culturali ed educativi;
- biblioteche, mediateche, archivi e musei.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Affianca il regista e il direttore artistico di un teatro (di prosa e/o musicale) nella messa a punto del complesso delle attività – creative, performative, comunicative – che concorrono a definire la ‘drammaturgia’ della creazione scenica; progetta, coordina e realizza le attività collaterali, parallele alla messinscena o alla programmazione del teatro stesso.
- Svolge consulenze drammaturgiche nella ideazione di un evento a carattere spettacolistico (scelta della traduzione, revisione, adattamento o riduzione, interpolazioni o montaggi di materiali eterogenei...);
- cura i materiali di documentazione e divulgazione di detto evento;
- progetta, coordina e realizza le attività culturali collaterali ai percorsi di messa in scena o alla programmazione del teatro (mostre, giornate di studi, incontri con il pubblico…);
- collabora alla formazione del pubblico e alla promozione degli eventi a carattere spettacolistico.Competenze associate alla funzione
- Competenze musicologiche e/o teatrologiche a seconda degli ambiti disciplinari di operatività;
- competenze filologico-letterarie e linguistiche;
- competenze storico-filosofiche o di discipline della formazione;
- conoscenze aggiornate e approfondite del contesto culturale di settore;
- abilità compositiva;
- competenze e abilità comunicativo-relazionali.Sbocchi occupazionali
- Teatri e compagnie artistiche;
- festival di settore.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Dirige attività o progetti squisitamente alla conservazione, valorizzazione o promozione del patrimonio musicale e/o teatrale, applicandosi anche alla loro materiale realizzazione:
- inventaria, cataloga e descrive beni musicali e/o teatrali (libri, partiture, documenti audiovisivi o multimediali, documentazione d’archivio, strumenti musicali o di scena, ecc.);
- predispone piani di manutenzione e supervisiona interventi conservativi e di restauro;
- svolge mansioni di bibliotecario, archivista e documentarista in biblioteche e archivi musicali e/o teatrali ovvero in sezioni specializzate di biblioteche e archivi generalisti.
Può essere necessaria una maggiore specializzazione nelle tecniche archivistiche, biblioteconomiche, codicologiche e di conservazione (master o tirocinio presso enti o strutture operanti nel settore; diplomi di specializzazione o perfezionamento).Competenze associate alla funzione
- Competenze musicologiche e/o teatrologiche;
- competenze e abilità comunicativo-relazionali;
- competenze e abilità organizzativo-gestionali;
- capacità di orientarsi nel quadro legislativo di settore;
- abilità di coordinamento.Sbocchi occupazionali
- Enti e istituzioni pubbliche e private e del terzo settore operanti nell’ambito della conservazione, del restauro e della valorizzazione dei beni musicali e/o teatrali;
- biblioteche;
- audioteche;
- mediateche;
- archivi (anche digitali);
- musei specializzati.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione) e master universitario di secondo livello.
Cosa studierai
Esperienze all'estero
Nell'ambito delle esperienze all'estero, il Corso offre la possibilità di sviluppare percorsi di formazione nelle principali Università europee e di svolgere tirocini presso organizzazioni internazionali, così da acquisire competenze sul funzionamento del sistema dello spettacolo dal vivo in ambito europeo, ed offrire così un efficace orientamento nelle scelte lavorative.
Quando potrai incontrare il corso
Non ci sono al momento nuovi open day
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti
-
Come iscriversi