-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Forlì
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-40 - SOCIOLOGIA
-
Tipo di accesso
Libero con verifica delle conoscenze - TOLC-E
Perché questo corso
-
L’offerta didattica presenta una forte interdisciplinarietà, assumendo una connotazione più specificatamente sociologica al secondo e al terzo anno.
-
Temi quali sostenibilità, digitalizzazione, interculturalità, trasformazioni del lavoro e della comunicazione sono al centro dell’offerta formativa.
-
Laboratori, esercitazioni e tirocinio ti consentono di applicare le conoscenze acquisite in ambito operativo-professionale.
-
Al terzo anno il piano di studi può essere personalizzato attraverso un’ampia offerta di corsi sociologici e/o attingendo ad insegnamenti di ateneo.
-
Una volta conseguita la laurea, avrai buone possibilità di trovare un lavoro
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
• analizza e interpreta i contesti sociali al fine di identificare la varietà dei fenomeni, dei bisogni e delle domande, nella loro specificità e nelle loro interconnessioni, identificando opportunità e fattori di rischio;
• studia e descrive le strutture dei sistemi sociali, le popolazioni, i gruppi sociali, e le istituzioni che li costituiscono;
• progetta interventi nel campo delle politiche e dei servizi sociali;
• contribuisce a ideare e supporta le azioni di pianificazione sociale;
• svolge indagini empiriche seguendo i metodi della ricerca sociale ed applicando strumenti e tecniche dell’analisi sociologica;
• svolge attività di ideazione, promozione, attuazione e monitoraggio di programmi di intervento nei diversi ambiti; analizza e interpreta problemi di funzionamento nei contesti organizzativi e nei processi decisionali all’interno delle organizzazioni pubbliche, private e non profit;
• imposta e promuove strategie comunicative per conto di organizzazioni pubbliche, private e non profit.Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito socio-politologico. Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione.
Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).Sbocchi occupazionali
- Amministrazioni comunali
- Amministrazioni provinciali
- Regioni
- Imprese private ed organizzazioni, anche internazionali
- Istituti di ricerca
- Osservatori sociali
- Istituti di marketing e analisi di mercato
- Uffici studi di enti pubblici e privati, di imprese ed organizzazioni, anche internazionali
- Servizi ed enti vari, pubblici e privati e del settore non profit
-
Funzione in un contesto di lavoro
• assiste gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni;
• applica le conoscenze e gli strumenti esistenti per rintracciare, localizzare e acquisire informazioni utili per specifiche esigenze di imprese ed organizzazioni e per analizzarle, organizzarle e confezionarle in maniera rilevante e significativa per il committente;
• conduce interviste strutturate e semi-strutturate con questionari e strumentazioni complesse in indagini e rilevazioni totali o campionarie disegnate su basi scientifiche;
• svolge indagini empiriche seguendo i metodi della ricerca sociale ed applicando strumenti e tecniche dell’analisi sociologica.Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito sociale, capacità relazionali ed empatiche, nonché capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo. Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione. Ai tecnici del trasferimento e trattamento delle informazioni sono richieste competenze metodologiche relative: alla costruzione di un disegno di ricerca, al reperimento e alla catalogazione delle informazioni, all’uso degli strumenti di rilevazione, di tutela della riservatezza e trattamento dei dati personali, nonché capacità di pianificazione e organizzazione di gruppi di lavoro, flessibilità e capacità di lavoro per obiettivi.
Sbocchi occupazionali
- Istituti di ricerca
- Osservatori sociali
- Istituti di marketing e analisi di mercato
- Uffici studi di enti pubblici e privati, di imprese ed organizzazioni, anche internazionali
- Servizi ed enti vari, pubblici, privati e del settore non profit
-
Funzione in un contesto di lavoro
• analizza e interpreta i contesti sociali al fine di identificare, oltre ai bisogni e alle domande dell’utenza, anche i fattori di rischio e poter supportare di conseguenza le azioni di pianificazione sociale e sanitaria di livello locale e regionale;
• svolge attività di ideazione, promozione, attuazione e monitoraggio di programmi di intervento nell’ambito delle politiche sociali e sanitarie in organizzazioni pubbliche e private;
• gestisce il rapporto con il pubblico in termini informativi, interpretativi e diagnostici;
• fornisce servizi finalizzati a prevenire e a rimuovere il disagio sociale di adulti in difficoltà di inserimento sociale e lavorativo, a riabilitare adulti e minori in prigione, in libertà vigilata e fuori dal carcere, a recuperare alla vita attiva adulti scoraggiati o ritirati dal lavoro;
• fornisce alle famiglie e agli individui servizi di informazione sui possibili percorsi di istruzione e di formazione professionale da intraprendere, sulle carriere e sulle opportunità lavorative;
• raccoglie informazioni sulle capacità, sulla formazione, sugli interessi e sulle esperienze lavorative di chi cerca lavoro, li aiuta a formulare curricola e ad utilizzare gli strumenti disponibili per cercare lavoro, propone le loro candidature ai soggetti che domandano lavoro, li colloca secondo le disposizioni di legge;
• insegna la pratica e gli aspetti teorico-pratici di diverse attività lavorative nella formazione professionale, segue gli allievi sostenendoli nei loro processi di apprendimento;
• applica conoscenze in materia di marketing turistico per valorizzare, commercializzare, integrare l’offerta turistica di un territorio o di un sistema territoriale;
• collabora con i soggetti pubblici e privati per migliorare, caratterizzare (sul piano ambientale, artistico, architettonico, enogastronomico) e collocare l’offerta turistica nei circuiti organizzati e informali;
• organizza servizi privati di protezione e di sicurezza a persone, imprese ed organizzazioni per prevenire furti, violenze, violazioni dei regolamenti e organizza servizi di acquisizione di informazioni per prevenire e far fronte a comportamenti scorretti e illegittimi.Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito sociale, capacità relazionali con l’utenza o la clientela e nella gestione dei gruppi di lavoro, nonché capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo. Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione. Ai tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale sono richieste, inoltre, adeguate capacità di individuare i canali di finanziamento nazionali ed europei per attività di sostegno a soggetti in condizioni di marginalità sociale; la costruzione di gruppi di mutuo aiuto e la responsabilizzazione dei singoli; l’analisi del contesto socio-economico e nelle figure tipologiche dei soggetti devianti o in condizione di disagio. Ai tecnici per l’impiego sono richieste adeguate competenze: nella progettazione, gestione e valutazione di attività formative o iniziative di intervento; nella costruzione di un bilancio delle competenze individuali; di stima e valutazione dei fabbisogni; nell’uso di sistemi informativi dedicati, nell’analisi documentale e nella stesura di report informativi indirizzati ai soggetti istituzionali interessati.
Sbocchi occupazionali
- Servizi sociali e sanitari pubblici e privati
- Cooperative e consorzi sociali
- Servizi pubblici e privati per l’impiego
- Centri di formazione professionale
- Servizi ed enti vari in particolare riguardo ad attività sanitarie, socio-sanitarie, assistenziali, di prevenzione e reinserimento, socio-culturali, ma anche di programmazione, di ricerca sociale e monitoraggio, di consulenza organizzativa, di organizzazione di eventi, ecc.
- Associazioni, Fondazioni, Comunità, Onlus, Imprese private ed Organizzazioni, anche internazionali
- Aziende di promozione sociale e turistica
- Ente fiera
- polizie locali e agenzie di security
Accesso a ulteriori studi
Dà Accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.
Cosa studierai
Esperienze all'estero
Nell'ambito delle esperienze all'estero, il Corso offre la possibilità di partecipare a programmi di scambio per attività di studio, di tirocinio ed anche di tesi. Queste esperienze offrono un contatto diretto con realtà internazionali, arricchendo la preparazione accademica, il curriculum personale ed il proprio sguardo sul mondo.
Quando potrai incontrare il corso
Non ci sono al momento nuovi open day
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti
-
Come iscriversi