Funzione in un contesto di lavoro
A partire dall’analisi dei bisogni, delle risorse, delle fragilità e dei punti di forza di individui, gruppi, e organizzazioni, progetta realizza e valuta:
- attività di formazione e di consulenza al personale scolastico, educativo e alle famiglie in forma collegiale e individuale;
- attività di orientamento per singoli studenti e famiglie in ambito scolastico in collegamento con la realtà sociale, culturale e produttiva del territorio;
- attività di sviluppo organizzativo e di comunità;
- interventi di prevenzione del disagio e del rischio, educazione e promozione della salute all'interno dei diversi contesti della comunità (quartieri, scuola, associazioni di volontariato, extra-scuola, associazioni sportive)
- azioni e interventi di sostegno psicologico e consulenza volti a favorire l'acquisizione di competenze a persone e gruppi in momenti critici e transizioni psicosociali che caratterizzano l’intero ciclo di vita.
Utilizza metodologie e competenze psicologiche per:
- la progettazione e l’accompagnamento dei percorsi di inclusione nei contesti socio-educativi;
- la mediazione di conflitti fra individui e gruppi nei diversi contesti della comunità;
- la gestione e la facilitazione dei gruppi;
- la promozione del benessere e la qualità del funzionamento di organizzazioni scolastiche e di comunità
- l’attivazione di risorse non professionali della comunità all’interno di progetti di prevenzione e promozione della salute per coinvolgere i cittadini in progetti di miglioramento dei sistemi di prevenzione e cura e nell’elaborazione partecipata delle politiche sociali e sanitarie.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito psicosociale, che includono:
Capacità di analisi dei bisogni, delle criticità e delle risorse relative a individui e gruppi, in contesti educativi e di comunità nel ciclo di vita.
Capacità di progettare realizzare e valutare:
- interventi di prevenzione, e promozione della salute e del benessere nei contesti scolastici e di comunità
- interventi volti a sostenere persone e gruppi in momenti critici, nelle transizioni del ciclo di vita nei contesti scolastici e di comunità
- interventi volti a sostenere l’inclusione e il successo scolastico e formativo.
Capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, e competenze trasversali di tipo comunicativo- relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità nelle diverse situazioni professionali, con le modalità organizzative e di lavoro adottate nei diversi contesti professionali (scuole, servizi, comunità etc.) e con i diversi interlocutori (committenti, colleghi, altri professionisti/operatori e clienti /utenti).
Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti / utenti).
Sbocchi occupazionali
Può svolgere la libera professione
Opera inoltre in completa autonomia professionale e in collaborazione con altre figure professionali:
a) nelle scuole, di diverso ordine e grado
b) nei sistemi di istruzione professionale e superiore
c) negli enti che erogano servizi alle comunità ed alle persone (Aziende sanitarie, e aziende di servizi alla persona, enti locali, enti di formazione, enti del terzo settore);
d) in comunità socio-educative di accoglienza e di recupero