Funzione in un contesto di lavoro
Il Service Business Analyst è specialista nell’identificazione, organizzazione e supporto dei processi di analisi qualitativa e quantitativa dei dati delle imprese di servizio, si occupa dell’analisi del problema e supporta il management per la rappresentazione dei processi di creazione del valore connessi ai servizi con l’identificazione delle opportunità di sviluppo internazionale e della loro realizzazione. È in grado di identificare, mobilitare e organizzare le risorse che collaborano a vario titolo con l’impresa di servizio per gestire e monitorare i processi di analisi di dati verticali, da e verso la domanda, e orizzontali attraverso le diverse funzioni dell’impresa, sia in contesti business-to-business che in contesti business-to-consumer.
Il Service Business Analyst si occupa dell’analisi del problema e supporta il management per la rappresentazione dei processi di creazione del valore connessi ai servizi con l’identificazione delle opportunità di sviluppo internazionale e della loro realizzazione. In quanto specialista nell’analisi quantitativa dei dati di contesti di servizio monitora attivamente i flussi di dati verticali da e verso la domanda, e orizzontali attraverso le diverse funzioni dell’impresa. Lo specifico contesto di servizio richiede metodi di misurazione e di raccolta di dati che hanno un particolare riferimento al comportamento del consumatore per le aziende business-to-consumer e alla gestione delle relazioni business-to-business.
Competenze associate alla funzione
Il Service Business Analyst possiede conoscenze e competenze multidisciplinari che gli consentono di avere una preparazione teorica e pratica nell’analisi strategica dei meccanismi di creazione del valore nei servizi, con un particolare profilo di specialista nella gestione, monitoraggio e supporto ai processi di analisi dei dati provenienti da processi di servizio. Queste caratteristiche, declinate nella prospettiva delle imprese internazionali, gli consentono di padroneggiare una serie di strumenti, da quelli di area più tipicamente economico e statistica, con una particolare attenzione all’analisi dei comportamenti economici e dei dati nei contesti di servizio, a quelli tipici dell’area del management dei servizi, con una diversa granularità nell’ambito strategico e di marketing. Vengono fornite le conoscenze multidisciplinari che consentono di padroneggiare business di servizio in vari contesti, e competenze specializzate nel marketing dei servizi, innovazione dei servizi, service management, e servizi digitali.
Il Service Business Analyst possiede le competenze e le conoscenze per la realizzazione di pitch manageriali focalizzate su dati e informazioni utili per le decisioni.
Il Service Business Analyst possiede le competenze e conoscenze di gestione delle risorse umane e teoria dell’organizzazione, con una specializzazione nella gestione del personale di contatto negli specifici contesti di servizio e presiede a tutte le fasi di gestione dei processi organizzativi, con particolare riferimento ai processi motivazionali delle unità di confine dell’organizzazione che hanno il contatto diretto con il cliente e al supporto dei processi di innovazione e internazionalizzazione dei servizi. È in grado, ai vari livelli dell’organizzazione, di promuovere e incarnare i principi di leadership e adottare un approccio interdisciplinare ed interfunzionale, con l’obiettivo di favorire e supportare il processo di trasformazione continua a cui le imprese di servizio sono chiamate.
Sbocchi occupazionali
- imprese di servizio e imprese industriali che creano o sviluppano valore sulla dimensione di servizio;
- imprese no-profit, organizzazioni culturali e artistiche o segmenti della pubblica amministrazione;
- aziende di consulenza di medie e di grandi dimensioni, operanti in vari ambiti di business;
- organismi internazionali e settori innovativi della pubblica amministrazione.