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Sede didattica
Campus Rimini
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Lingua
Inglese
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Classe di corso
LM-56 - SCIENZE DELL'ECONOMIA
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Tipo di accesso
Libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione
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Internazionale
Interamente in lingua inglese
Perché questo corso
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Vivrai in un ambiente di studio internazionale e multiculturale.
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Riconosciuta qualità nell’insegnamento e nella ricerca in ambito turistico.
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La sede del corso nel campus di Rimini è una importante destinazione turistica.
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Il focus del Corso è sul sistema complessivo della destinazione turistica.
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La qualità dei servizi offerti dal Campus di Rimini.
Profili professionali
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Funzione in un contesto di lavoro
Il project manager gestisce e programma le attività di un'azienda assicurando che i progetti di cui è responsabile siano disponibili nel tempo pianificato, vengano sviluppati nel budget stabilito e soddisfino le esigenze iniziali del cliente. - E' il responsabile unico della valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo di un progetto. - Svolge i seguenti compiti che si possono dividere in due aree: - la direzione dell'area operativa; - le professionalità dell'area relazionale. - In qualità di manager di eventi culturali e congressuali progetta e gestisce eventi. - Effettua valutazioni di natura quantitativa sugli andamenti delle imprese e dei mercati turistici. - Effettua previsioni numeriche su grandezze micro e macroeconomiche, nonché elaborazioni e valutazioni su scenari alternativi di imprese e settori turistici, indotti da modificazioni concorrenziali dei mercati e degli assetti normativi e istituzionali nel turismo. - Come ricercatore presso i centri studi esegue studi economico-quantitativi sull'andamento dei mercati. Si occupa del monitoraggio del mercato e delle previsioni su mercati e prodotti.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione; - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Aziende del settore ricettivo (hotel, catene alberghiere e altre società del settore ricettivo); - Tour operator, Agenzie di viaggi (anche o solamente attive sul Web); - Organizzazioni turistiche (aziende di promozione territoriale); - Destination management e Convention Bureau; - In qualità di consulente esterno in aziende private, enti pubblici; - Enti pubblici (assessorati al turismo); - Centri studio (pubblici e privati) in qualità di ricercatore ed esperto.
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Funzione in un contesto di lavoro
Il responsabile amministrativo di imprese del settore turistico gestisce le attività amministrative delle imprese turistiche. - Dirige la gestione ed è responsabile della supervisione delle attività amministrative della società, dalla contabilità generale alla predisposizione del bilancio, dall'analisi finanziaria alla gestione degli aspetti fiscali. - In particolare dirige la corretta imputazione delle registrazioni di contabilità generale, il coordinamento normativo al fine di una corretta emissione di fatture, le relazioni con gli Istituti di credito, l'analisi ad hoc sui risultati finanziari, cura e approva la dichiarazione dei redditi. - In qualità di responsabile di pianificazione e controllo amministrativo dirige e imposta la contabilità, le fatturazioni, redige il bilancio di fine anno, cura l'area amministrativa dell'azienda. - Sovrintende all'analisi sui dati economici utili per la pianificazione, di analisi di bilancio, statistiche, reporting. - In qualità di responsabile budget e controllo imposta ed è responsabile del controllo di gestione ed analisi delle leve per incrementare la redditività delle commesse e dei progetti, del controllo dei costi interni aziendali e del budget per l'attività produttiva. - Elabora il budget a preventivo e consuntivo. Si occupa della stesura e del controllo del bilancio, verifica l'andamento del rendimento del portafoglio titoli. - In qualità di addetto agli acquisti dirige e organizza i processi di approvvigionamento, assicura l'assortimento delle merci definendo la quantità e i tempi di consegna dei prodotti. Inoltre, deve conoscere i prodotti oggetto di acquisto e possedere capacità di lettura dell'ambiente in cui opera. - In ambito di revisione contabile delle imprese turistiche effettua il controllo legale dei conti e dei documenti contabili, fornendo in materia una consulenza tecnica, giudiziaria, civile e penale; - predispone i documenti di sintesi di situazioni contabili, nonché dei bilanci periodici e di esercizio; - realizza l'analisi dei conti e dei risultati finanziari; - effettua la revisione e organizzazione delle procedure e dei sistemi contabili; - può svolgere consulenza fiscale e consulenza ed assistenza di natura giuridica in materia di società; - può svolgere consulenza finanziaria per la messa a punto di piani di investimento e di finanziamento; - mette a punto l'offerta al cliente, ne gestisce l'incarico di revisione e organizza il team di lavoro.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale.
Sbocchi occupazionali
- Aziende del settore ricettivo (hotel, catene alberghiere e altre società del settore ricettivo); - Tour operator, Agenzie di viaggi (anche o solamente attive sul Web); - Destination management e Convention Bureau; - In qualità di consulente esterno in aziende private, enti pubblici.
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Funzione in un contesto di lavoro
Il direttore d'albergo è responsabile di tutte le attività economiche della struttura, anche all'interno di catene alberghiere nazionali o internazionali. - Sovrintende a tutta l'attività delle imprese alberghiere organizzate in sistema, occupandosi in primo luogo dell'elaborazione delle strategie aziendali e delle politiche finanziarie, di gestione, di marketing e dei piani di sviluppo, contribuendo a redigere le politiche del gruppo. - In qualità di responsabile della gestione del personale coordina tutto il personale. - In qualità di consulente professionale è in grado di svolgere professionalmente (anche come professione indipendente) il ruolo dell'esperto e consulente della direzione per ciò che concerne le scelte della gestione economica, finanziaria e del marketing strategico territoriale.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione; - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Hotel e strutture ricettive in generale; - Imprese e catene alberghiere nazionali e internazionali.
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Funzione in un contesto di lavoro
Questa figura professionale presiede la pianificazione delle destinazioni turistiche dalla fase di individuazione delle filiere produttive alla definizione delle strategie di destination management. - In seguito ad azioni di ricerca e studio sugli andamenti del mercato, traccia le linee strategiche del piano di sviluppo del territorio e dei suoi prodotti turistici. Le sue azioni sono orientate alla ricerca strategica del miglior adattamento dell'offerta alla domanda turistica nazionale e internazionale e, parallelamente, alla promozione del territorio e delle sue risorse. - Contribuisce anche alla definizione delle politiche promozionali e di destination marketing e dispone di autonomia di bilancio. - Ha la funzione di promuovere sui mercati rilevanti una destinazione turistica in una prospettiva sistemica, tenendo conto delle diverse esigenze del turista (mobilità, ristorazione, entertainment, sicurezza,...), valorizzando le specificità della destinazione e trasformandole in vantaggi competitivi. - E' inserito in organizzazioni imprenditoriali di secondo livello e nella pianificazione di sistemi turistici locali. Organizza i sistemi in cui opera. - Affronta le problematiche relative alla sostenibilità. - In ambito di marketing strategico interpreta i mutamenti del mercato e progetta adeguate strategie.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche. - capacità di lettura e analisi integrata di un contesto territoriale (asset, criticità, opportunità) - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite. - competenze in campo di marketing territoriale e comunicazione.
Sbocchi occupazionali
- Sistemi di aziende turistiche (catene alberghiere) anche in qualità di consulente - Enti pubblici ed agenzie di promozione turistica e territoriale (piani strategici) - Associazioni di categoria - Aziende turistiche di grandi dimensioni (tour operator e agenzie di viaggio) - Destination management organizations e convention bureau.
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Funzione in un contesto di lavoro
L'event project developer è il responsabile della progettazione e della costruzione dell'evento congressuale interagendo con l'intera filiera produttiva - Si occupa dello sviluppo di un nuovo evento congressuale, in funzione della concorrenza di mercato e delle prospettive di crescita; - Mette a sistema la rete di aziende e operatori interessati all'evento; - Interagisce con l'amministrazione pubblica per la gestione e l'utilizzo di strutture e infrastrutture pubbliche; - Promuove l'evento sui mercati nazionali e internazionali; Prepara, gestisce ed è responsabile del budget complessivo.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche. - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione - conoscenze nel campo della comunicazione, del marketing convenzionale e non, dell’utilizzo dei principali strumenti e mezzi di comunicazione - capacità relazionali multidirezionali, dalla media relation alla blogosfera relation - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Convention Bureau - Ente fiera - Organizzazioni turistiche (aziende di promozione territoriale) - In qualità di consulente esterno in aziende private, enti pubblici.
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Funzione in un contesto di lavoro
Il market analyst è il responsabile delle ricerche di mercato che sottendono alle politiche di sviluppo del azienda o del territorio. - compie un'investigazione documentata relativa al mercato bersaglio, identificandone le prospettive di crescita, le opportunità e le minacce; - sviluppa analisi quali-quantitative anche sofisticate elaborando i dati a disposizione; - organizza indagini sul campo per raccogliere dati e li elabora a seconda degli obiettivi aziendali; - definisce i punti di forza e di debolezza dell'azienda o del territorio in relazione al mercato identificato.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità in ambito aziendale ed economiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione; - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Convention Bureau e Destination Management Organizations; - Ente fiera ed enti di organizzazione eventi; - Organizzazioni turistiche (aziende di promozione territoriale, enti territoriali); - In qualità di consulente esterno in aziende private di medie e grandi dimensioni, enti pubblici.
Accesso a ulteriori studi
Da' accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.
Cosa studierai
Esperienze all'estero
Nell'ambito delle esperienze all'estero, il Corso offre la possibilità di svolgere tirocini presso aziende e organizzazioni internazionali e partecipare a programmi di scambio. Queste esperienze offrono un contatto diretto con le realtà del settore turistico, arricchendo la comprensione delle dinamiche globali e fornendo un vantaggio concreto nel mercato del lavoro internazionale.
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