-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
LM-65 - SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
-
Tipo di accesso
Libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione
Perché questo corso
-
Puoi acquisire competenze e conoscenze multidisciplinari e multisettoriali per inserirti nelle industrie culturali.
-
Puoi integrare studi storico-teorici ad attività pratiche e laboratoriali.
-
Puoi sfruttare opportunità di tirocinio presso aziende del settore dei media audiovisivi.
-
Puoi scegliere fra diverse opportunità di studio, lavoro e ricerca all’estero.
-
Puoi essere creativa/o e coltivare le tue passioni.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato/La laureata segue l’ideazione e la fase tecnico-realizzativa di nuovi prodotti multimediali nel mercato degli audiovisivi, del broadcasting e della comunicazione digitale. Elabora ricerche riguardanti tipologie di prodotto, analisi qualitative di mercato, studi e report nell’ambito della fruizione e del consumo di contenuti audiovisivi e digitali. Elabora piani di sviluppo e di immissione di nuovi prodotti sul mercato. Può ricoprire incarichi di content creator per progetti multimediali e audiovisivi, partecipa all’ideazione di nuove produzioni dal punto di vista creativo, del concept, dello sviluppo, delle forme di interattività e del marketing. Partecipa alla gestione sia organizzativa sia tecnico-artistica del processo produttivo, coordina il passaggio dalla fase ideativa alla fase tecnico-realizzativa del prodotto audiovisivo o multimediale.
Competenze associate alla funzione
Il laureato/La laureata possiede conoscenze aggiornate e approfondite del contesto economico e culturale di settore. Ha sviluppato competenze di analisi e valutazione del mercato di riferimento relativo a prodotti delle industrie creative (prodotti audiovisivi, cinematografici, multimediali, etc.). Opera con consapevolezza critico-estetica analizzando le tendenze, le richieste, le criticità e le possibilità di innovazione. Ha competenze e abilità di project management. Ha sviluppato abilità e competenze comunicativo-relazionali e organizzativo-gestionali. Operando in un contesto in costante evoluzione ha capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
Sbocchi occupazionali
Può operare nel contesto di enti pubblici e privati che operano nel settore dei media audiovisivi con un approccio di ricerca e sviluppo in relazione al prodotto e alla sua filiera. Lavora presso società e enti specializzati nella produzione e/o nella distribuzione cinematografica, televisiva e multimediale. I laureati/Le laureate magistrali possono anche accedere, nei modi previsti dalla normativa vigente, ai livelli ulteriori della formazione universitaria come corsi di III ciclo finalizzati alla ricerca o professionalizzanti (Scuole di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di II livello).
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato/La laureata magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale si occupa di attività di ricerca, sviluppo, gestione e distribuzione di contenuti audiovisivi. Svolge attività di ricerca e reperimento di contenuti audiovisivi, coordina progetti relativi all’utilizzo di contenuti sia nell’ambito di nuove realizzazioni sia in relazione all’accessibilità e fruizione degli stessi contenuti. Può gestire progetti comunicativi legati alla distribuzione di un contenuto audiovisivo o multimediale.
Competenze associate alla funzione
Il laureato/La laureata possiede competenze storico-critiche nel settore di riferimento, conosce i sistemi per la distribuzione e la fruizione dei contenuti audiovisivi e multimediali. Ha sviluppato abilità e competenze comunicativo-relazionali e organizzativo-gestionali. Conosce i diversi sistemi per la fruizione dei contenuti audiovisivi, ha capacità di selezione e analisi critica di testi e documenti audiovisivi e multimediali. Operando in un contesto in costante evoluzione ha capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
Sbocchi occupazionali
I laureati/Le laureate magistrali possono svolgere professioni collegate alla cura e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo presso istituzioni pubbliche o private in Italia e all’estero. Possono operare all’interno di archivi; cineteche; mediateche e biblioteche specializzate, associazioni culturali. I laureati/Le laureate magistrali possono anche accedere, nei modi previsti dalla normativa vigente, ai livelli ulteriori della formazione universitaria come corsi di III ciclo finalizzati alla ricerca o professionalizzanti (Scuole di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di II livello).
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato/La laureata magistrale partecipa all’ideazione, alla scrittura, alla cura, alla regia e alla realizzazione di programmi e format radio-televisivi, cinematografici e di contenuti per l'ecosistema digitale. Può scrivere soggetti e sceneggiature, curare regie cinematografiche e televisive e collaborare alla parte creativa della filiera produttiva dell’audiovisivo. Può supportare aspetti tenico-gestionali della filiera a partire da una profonda conoscenza delle dinamiche di prodotto, lavorando alla selezione e all'acquisto di programmi, all’adattamento di format internazionali e alla gestione di palinsesti.
Competenze associate alla funzione
Oltre alle conoscenze generali di ambito umanistico, il laureato/la laureata magistrale possiede competenze specifiche di ambito storico-critico nel settore di riferimento. Ha sviluppato abilità e competenze comunicativo-relazionali e organizzativo-gestionali. Conosce le forme di scrittura nell’ambito della produzione audiovisiva. Operando in un contesto in costante evoluzione ha capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
Sbocchi occupazionali
I laureati/Le laureate magistrali possono svolgere professioni collegate alla ideazione, realizzazione e organizzazione del prodotto audiovisivo, operando presso società di produzione e distribuzione che creano o distribuiscono contenuti per sale cinematografiche e per piattaforme televisive e multimediali. Possono lavorare nel contesto di società di produzione e distribuzione cinematografica, reti radio e televisive pubbliche e private, ma anche OTT, Web Radio, Web TV. Possono inoltre operare nel contesto dell’esercizio di sale cinematografiche. I laureati/Le laureate magistrali possono anche accedere, nei modi previsti dalla normativa vigente, ai livelli ulteriori della formazione universitaria come corsi di III ciclo finalizzati alla ricerca o professionalizzanti (Scuole di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di II livello).
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato/La laureata magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale si occupa di attività redazionali ed è in grado di redigere critiche e materiali informativi e divulgativi relativi a prodotti audiovisivi e multimediali. Progetta e coordina attività di divulgazione e di formazione del pubblico finalizzate alla conoscenza dei linguaggi audiovisivi e multimediali. Redige materiale informativo su eventi culturali, festival e produzioni relative al mondo degli audiovisivi.
Competenze associate alla funzione
Possiede conoscenze aggiornate e approfondite del contesto culturale di settore ed ha competenze specifiche di scrittura di testi informativi, saggistici e divulgativi. A queste affianca abilità e competenze comunicativo-relazionali e organizzativo-gestionali. Operando in un contesto in costante evoluzione ha capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
Sbocchi occupazionali
Può operare a vari livelli (anche come freelance) nel settore dell’editoria e pubblicistica specializzata, così come presso uffici stampa specializzati nel settore dell’audiovisivo. Può svolgere funzioni di redazione e divulgazione all’interno di associazioni ed enti culturali. I laureati/Le laureate magistrali possono anche accedere, nei modi previsti dalla normativa vigente, ai livelli ulteriori della formazione universitaria come corsi di III ciclo finalizzati alla ricerca o professionalizzanti (Scuole di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di II livello).
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione) e master universitario di secondo livello.
Cosa studierai
Esperienze all'estero
Il Corso ti offre la possibilità di partecipare a programmi di scambio come Erasmus+ e Overseas, di svolgere tirocini presso organizzazioni estere ed intraprendere le ricerche per la tesi in un altro Paese. Attraverso contatti con realtà internazionali, il corso ti agevola la comprensione delle dinamiche globali fornendoti un vantaggio concreto nel mercato del lavoro.
Quando potrai incontrare il corso
Non ci sono al momento nuovi open day
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti
-
Come iscriversi