Cosa sono
Le competenze trasversali, note anche come soft skills, rappresentano l’attitudine di una persona sul posto di lavoro. Sono quelle abilità non tecniche che facilitano le tue relazioni con gli altri, ti permettono di risolvere problemi e gestire il tuo lavoro con maggiore consapevolezza.
A differenza delle competenze tecniche, specifiche di un particolare settore o ambito di attività, le competenze trasversali sono applicabili in ogni contesto professionale e personale.
All’Università di Bologna puoi seguire, contemporaneamente al percorso di studi che svolgi, diversi corsi e acquisire queste competenze trasversali.
Perché dovrebbero interessarti
Alcuni motivi per seguire i corsi proposti:
- sono corsi offerti gratuitamente per chi studia nel nostro Ateneo
- possono aprire nuove opportunità e accelerare la tua crescita professionale
- permettono di avere un curriculum più completo e attraente nel mercato del lavoro
- ti arricchiscono consentendoti di acquisire nuove strategie per le tue relazioni future, sociali e lavorative
- il Report “The future of jobs 2020” elaborato dal World Economic Forum“, colloca le competenze trasversali tra le categorie centrali nei processi di assunzione.
Le competenze trasversali dall'a.a. 2024/25:
- non prevedono il riconoscimento di CFU (Crediti Formativi Universitari)
- rilasciano un Open Badge di certificazione delle competenze riconosciuto a livello internazionale (si tratta di un attestato digitale che puoi inserire nel tuo curriculum vitae digitale per per valorizzare il tuo profilo professionale).
Chi può iscriversi
Puoi iscriverti se studi in un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico. Non servono requisiti specifici.
Come iscriversi
Potrai effettuare le iscrizioni dal 17 settembre al 7 ottobre 2024 accedendo con le tue credenziali istituzionali (@studio.unibo.it) al link "Calendario e iscrizioni" indicato nella scheda del corso di tuo interesse.
Come e quando si svolgono
I corsi si tengono online sulla piattaforma Virtuale in modalità sincrona o asincrona e hanno una durata di 6, 8 o 12 ore.
Tutti i corsi si svolgeranno nel periodo ottobre – dicembre 2024. Le informazioni di dettaglio vengono pubblicate dai docenti su Virtuale nello spazio dedicato ad ogni corso.
I corsi non prevedono la frequenza obbligatoria. Consulta le informazioni di dettaglio nelle schede dei singoli corsi.